Flashman (Mino Loy)

MIRKO,

Devo farti una domanda. C’è una scena in ‘FLASHMAN’ in cui Flashman (appunto) si “butta” dal sesto o settimo piano di un albergo… e PRESUMIBILMENTE atterra incolume !!! E’ la scena in cui approccia la figlia del sultano.
Ma c’era una piscina di sotto? Potresti controllare?

L’idea che ho è che FLASHMAN abbia una densità molecolare più bassa, e sia più leggero di un normale essere umano.

Grazie!:slight_smile:

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che nel delizioso film di Mino Loy e Luciano Martino, tra le locations, sia chiaramente riconoscibile la città antica di Baalbek, tristemente tornata alla ribalta in questo periodo a causa del conflitto in Libano.
Grande Staccioli in questo film, edito tra l’altro in un ottimo dvd.

Esatto, CALTIKI!

Tra le tante cose, credo che Paolo Gozlino sia una leggenda. Vorrei tanto chiacchierare con lui e sapere il costume di Flashman (una bomba!) che fine abbia fatto.

Fantastico quel costume! bellissimo! :slight_smile: :wink:

Caltiki,

Arrivati a questo punto potresti rispondermi anche tu…:-p

Dopo aver “approciato” la figlia del sultano, Alexei… ehm, pardon, Flashman, si getta dal sesto (???) piano. Non ricordo se sotto c’è una piscina o il suolo. Mi servirebbe saperlo perché sto “teorizzando” sui suoi poteri mutanti (presumibilmente mutanti).

Fa presto però… domani parto per le vacanze…

Si, il costume è da brivido… senza contare la scena del treno che è incredibilmente ben girata. Alcuni effetti relativi all’invisibilità sono anche molto belli.

CLASSICO LEGGENDARIO!

a quest’ora non posso far altro che augurarti buone vacanze…

Parto di pomeriggio… non preoccuparti… forse ce la puoi fare… la scena è facile da “rintracciare”.

ALEXEI BOORMAN/FLASHMAN è già all’estero, a Beirut. La figlia del Marajà, Nevenka, è stata minacciata, o qualcosa del genere. Flashman si intrufola nel suo appartamento, in un albergo. Dopodiché per “dileguarsi”, si getta giù… non ricordo su cosa PRESUMIBILMENTE atterri… o se giù ci fosse una piscina. Mi sembra che era un piano elevatissimo, comunque.

Oltretutto, ti chiedo più che altro un parere personale… secondo te il cognome del protagonista è BOORMAN o BURMAN ??? Qual’è il più probabile? Il suo nome è già molto inusuale per un inglese… ALEXEI.
A me sembra che BURMAN è il più prestigioso tra i due: http://www.houseofnames.com/xq/asp.fc/qx/burman-family-crest.htm
Ad ogni modo, il nome potrebbe essere venuto in mente allo sceneggiatore Ernesto Gastaldi in quanto all’epoca c’era un direttore della fotografia chiamato Hans Burman.

Allora si fa in tempo. :slight_smile:

Dunque, Flashman si getta da un piano alto dell’albergo avendo sottobraccio la figlia del Maraja prigioniera, legata e imbavagliata nel letto della camera d’albergo) ]
e va a finire nella piscina sottostante. Mo’ ti posto qualche immagine.
Sul nome posso solo dare un parere personale, in quanto non ricordo se nel film il protagonista parli delle sue origini. E’ comunque un ricco lord inglese: anch’io opterei per Burman, cognome diffuso tra l’altro in India (retaggio probabilmente del periodo coloniale inglese). Il nome Alexei, più russo, o comunque indoeuropeo, in quest’ultima ipotesi del tutto congetturale, non ci starebbe neanche male.

Il costume di Flashman:

Il salto dalla camera dell’albergo:

La piscina sottostante:

E, infine, un doveroso omaggio alla martoriata Beirut (l’albergo del tuffo è proprio a Beirut):

Ah, dimenticavo due cose importanti:

  1. Lampante la citazione “colta” a L’uomo invisibile di James Whale nelle scene del carcere, dove Staccioli è invisibile e lo si nota solo per la sigaretta e per gli oggetti spostati.

  2. Buone vacanze!!

Cal,

Hai fatto un ottimo lavoro, grazie mille.

Eppure, c’è un altro piccolo problema che “angoscia” le mie notti :slight_smile: (naturalmente, sto scherzando).

Ritengo ‘FLASHMAN’ un grandissimo capolavoro anche in termini realizzativi; ci sono degli effetti speciali molto belli per quell’epoca… e la regia sinceramente è perfetta.
L’unico mio cruccio… è una scena in particolare. Vale a dire quando Flashman è “invisibile” e riprende il suo costume nella camera refrigerante. ORA, perché hanno ripiegato sui classici fili per “trainare” il costume a mezz’aria, invece di realizzare un piccolo fotomontaggio dove potevano ovviare al problema? Potevano benissimo “imprimere” l’immagine del costume a mezz’aria.

Questa scena potrebbe rappresentare forse l’unica scena RAFFAZZONATA di tutto il filone dello Spaghetti Spandex. Parlo sul serio. E’ davvero un peccato.

Volevo chiederti se per te i fili sono ben “nascosti” - insomma, rassicurarmi che fosse stata solo la mia accortenza a lasciarmeli notare. In questo caso, l’errore sarebbe minore.
A mò di divertimento… potremmo giustificare quelle “linee” (i fili) che si vedono, e i loro riflessi, quali bagliori provocati dal ghiaccio poggiatosi sulla pelle (invisibile) di Flashman, che si scioglie e crea effetti di luce. Eheheheh naturalmente è forzata come interpretazione, ma salverebbe la scena.
Che dite?

Non postare l’immagine… in ogni caso. Vorrei capire se la scena “in movimento” funziona. E’ l’opinione che mi interessa. E in ogni caso, please, non segnalare nessun altro “flub”… l’ignoranza è un bene!

Grazie ancora, amico mio !!!:tuchulcha

Visto il nick che ti sei scelto, avrai ovviamente un culto per questo film: hai un entusiasmo incredibile quando ne parli, e si vede!
E’ un film piacevole, ma non si può dire che sia stato realizzato con un grande investimento di denaro: i fili si vedono, praticamente in tutte le scene. Se pensiamo a quello che fece James Whale nel 1933!
Detto questo, complimenti per la fantasia con la quale dai una tua interpretazione alla scena che citi: applauso! :slight_smile: :wink:

Caltiki,

Devo dire che i “fili” sono presenti solo nella scena da me menzionata, per il resto del film ci sono effetti speciali molto “naturali” (stuntmen), realizzati ottimamente. Quindi, parliamo di un film di ottima fattura.

Ti ringrazio per il supporto! Grazieeeeeeeeee :gianmaria

No, no, i fili si vedono in altre scene.
Figuratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smiley:

Flashman regia di Mino Loy scritto da ernesto gastaldi 1967

in onda su tvr teleitalia venerdi 22 dicembre

http://www.mymovies.it/dizionario/dvd.asp?id=9389

ne avevo un ricordo vago ed esaltato.
ieri sera l’ho rivisto con amici e l’impressione resta la stessa… un film incredibile.
meriterebbe un dvd più approfondito di quello che ho recuperato, AY, che presenta sì un master direi ottimale ma nemmeno uno straccio di extra che sia uno.
peccato…
so che prossimamente dovrebbe uscire una nuova edizione dvd… ma per come vanno le cose non credo proprio che aggiungerà nulla.

forse se fossi stato io il regista avrei calcato un pò più la mano… nel senso che mi sarebbe piaciuto portare al limite estremo le potenzialità del personaggio… molto simile a Batman, quindi senza alcun superpotere… io l’avrei caricato invece di pose al limite del “ridicolo” e di inenarrabili poteri e colpi segreti.
cmq sia anche così com’è Flashman resta irresistibile. e il suo costume meraviglioso… chissà che fine ha fatto.

il film è diretto benissimo, la colonna sonora stupenda.

in tre parole: bello - bello - e bello.
:rolleyes:

davvero un grande film, divertimento allo stato puro!
raramente ci si trova di fronte a una tale galleria di personaggi, tutti ben oltre il limite della follia, a partire dal protagonista naturalmente, per passare ai commissari (quello britannico e quello di beirut) e alla incredibile sorella di flashman :smiley:
bellissime anche le musiche, mentre i trucchi mi sembrano accettabilissimi, anche se concordo che i fili si vedono quasi ovunque

le scene memorabili si sprecano, non sto nemmeno a citarle col tasto spoiler

consiglio a tutti quelli che non hanno visto il film il dvd alan young, che si trova ovunque a pochi soldi (l’ho visto anche in un autogrill a 6,90)

ieri sera ho fatto vedere questo film ai bimbi di una coppia amica.

ero curioso di vedere le loro reazioni dinnanzi ad un film del genere… e forse un pò temevo che non lo avrebbero gradito per nulla… abituati a ben altri -e più elaborati- supereroi.

e invece ecco che con mia somma gioia il grande Flashman spacca alla grande… i due piccoli sono impazziti davanti all’uomo col mantello! canticchiavano perfino il tema della colonna sonora (per altro bellissimo)… e già il maschietto indossava coperte come un mantello e si proclamava il nuovo Flashman.

a dimostrazione del fatto che anche oggi per affascinare le nuove generazioni non sono per forza necessarie le baracconate iper computerizzate che le major propinano continuamente!

Allora non puoi proprio perderti Goldface! :cool:

azz non conoscevo questo film di Albertini :oops:
grazie mille del consiglio… cercherò di recuperarlo al più presto :rolleyes:

Se ne parlava qui.

incredibile, è uscito in Svezia…