anche se vive di rimpasti raccogliticci (il desimone dal dito magico trasferellato da vitali; salce…) è comunque parenti al suo pinnacolissimo (prima che dia un’altra simile gagliarda svecchiata e rinfrescata a villaggio dovremo attendere il 1989) ed è un altro di quei titoli che non conosceranno mai crepuscolo che fa sempre un gran bene all’omeostasi rivedere almeno una volta ogni 3 anni. mi spiace sempre non poco che ovunque se ne parli non venga mai risaltata abbastanza la mazzamauro che qua è davvero everestiana e definitiva come mai prima né dopo.
la dark side di villaggio fu talmente vincente che venne sfruttata anche per gli spot della linea di detersivi sole, dove la belva umana con la scusa dell’indagine istat segregava la casalinga legandola e imbavagliandola e imponendole minaccioso l’uso di sole lavatrice.
circa banfi, sarà anche come dice ma all’aneddoto della canzone improvvisata non ci ho mai creduto e ci credo ogni volta meno a ogni rewatch. lui racconta che il chitarrista guarda spaesato verso parenti che lo esortò con un cenno a continuare e tenne il buona la prima, ma nella scena a me il passaggio sembra studiatissimo ancorché privo della ben che minima esitazione e sorpresa da parte di gennaro foggia.
qualcuno è mai riuscito a capire quali sono i due tre numeri di diabolik e lucifera che si vedono nell’espositore che la mazzamauro ha alla sua destra (cioè alla nostra sinistra)? ho provato a far catchscreen e annessi blow up senza successo neanche dal dvd (che comunque non ha proprio una definizione limpidissima).. @Jobarman ??
EDIT: appena scoperto dalle curiosità del davinotti: il numero che legge è delitto risponde a delitto. l’albo di lucifera è un gran pezzo di fuga. resta da scoprire qual è il DK in bella vista nell’espositore.