Franco e Ciccio assenti dal mercato Home Video

Mi accodo alla fitta schiera di fan che chiedono a gran voce le rivalutazioni su dvd ma… nada… e sto leggendo il libro di Marco Giusti… quanti aneddoti sui film…!

4 Mi Piace

Le tue parole sono molto vibranti, calde, si sente che trasudano la passione che hai.
Purtroppo non so che dire… A me non fanno ridere, non mi hanno mai fatto simpatia, non so perché. Magari li rivaluterò nella terza età :stuck_out_tongue_closed_eyes:

2 Mi Piace

Io ci sono nato tra Franco&Ciccio e Bud&Terence… li amo profondamente

2 Mi Piace

L’ho detto, un modo c’è per cercare di ottenerli, ovvero commentare sui post della Mustang richiedendo loro titoli. Ma nessuno, fino ad ora, lo ha fatto.

1 Mi Piace

Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione. Forse non li capisco, è un limite che non riesco a superare. Solo Ku Fu mi ha divertito, oltre all’ Esorciccio che però ha solo Ciccio (e comunque non lo ritengo il capolavoro che fanti sostengono, Film carino ma nella commedia abbiamo fatto ben di meglio in Italia). Chissà se cambierò mai idea, sicuramente ci proverò ancora…

2 Mi Piace

Anche a me, nemmeno da bambino, sono mai piaciuti Franco e Ciccio. Forse perché non mi piace la deriva farsesca della comicità cinematografica. I miei eroi infantili e adolescenziali della risata erano Louis De Funès e Terry-Thomas.

2 Mi Piace

Mi accodo ai non grandi estimatori di Ciccio e Franco. Ho sempre trovato la loro comicità troppo “stupidina” anche quando ero bambino. Non saprei darne una spiegazione se non che si tratti di una questione di scarsa alchimia.

2 Mi Piace

A me invece, piace accostare Travolta e Jackson in “Pulp fiction”, proprio a Franco e Ciccio. Ed è facile immaginare, pensateci un attimo, il monologo Ezechiele 25:17 in bocca a un Ingrassia…:heart::heart::slightly_smiling_face::+1:
P.S. Con l’ulteriore, incommensurabile vantaggio di non dover sentire Luca Ward, vero “negro di Ostia”…:smirk::tongue:

4 Mi Piace

Il problema di Franco e Ciccio è che hanno fatto una valanga di filmacci. Alcuni talmente brutti da rasentare lo psichedelico, tipo il sopracitato Continuavano a chiamarli i due piloti ecc.
Nelle mani giuste, a me non dispiacciono affatto: i primi Fulci in bianco e nero, più incentrati sul duo e meno su trovate da sbadiglio, I 2 Deputati, oppure il Tango a Zagarolo col solo Franchi. A pensarci adesso sono quelli meno sguaiati, e rappresentano una percentuale a una cifra della loro filmografia.

5 Mi Piace

Che abbiano lavorato troppo, e troppo spesso troppo in fretta, è incontestabile. Ingrassia stesso rinfacciò a Franchi la cosa, chiedendogli di “fare meno”, ma con più cura. Franchi invece, memore dei tempi in cui soffrivano la fame, volle continuare a puntare sulla quantità, anziché sulla qualità. Eppure, per quanto mi riguarda, anche nelle loro produzioni più infime e scalcinate, in cui è arduo riconoscere minimi pregi di regia, messa in scena o sceneggiatura, un loro “guizzo” che mi soddisfa e diverte c’è. E qui, sta il vero grande talento del duo, con le loro capacità di improvvisazione. Perfino in contesti ignobili e indegni…:+1::sunglasses::cocktail:

6 Mi Piace

I film migliori sono quelli con registi come Fulci, Steno, Sergio Corbucci e Laurenti tutta gente che veniva dai set di Totò. Dopo purtroppo hanno avuto registi meno abili e c’è stata un’ inflazione di film ne giravano troppi come raccontava Fulci

4 Mi Piace

A mio avviso è un’esagerazione. Sarà che sono di parte, però affermare che hanno fatto “una valanga di filmacci” mi sembra eccessivo. La loro produzione non sempre è stata di qualità, e questo è vero, infatti la coppia soffrì, per questo motivo, delle famose separazioni, ma da qui ad affermare filmacci ci vuole tanta, proprio tanta, immaginazione

Fulci e Steno in primis. Fulci sapeva “prenderli” soprattutto umanamente e poi artisticamente

1 Mi Piace

Io non ho il cuore, la bontà, la sincerità, la pazienza e soprattutto il tempo, per rivedere TUTTI i film interpretati dalla coppia. E temo che davanti ad una metà abbondante almeno di essi, rimarrei deluso dalla scarsa riuscita artistica delle opere. Lo dico chiaramente…:pensive::shushing_face::thinking:

2 Mi Piace

Oppure vecchi registi come Mattoli che li ha lanciati, Simonelli e Giorgio Bianchi in parte anche Cicero prima maniera

Certo, anche questi registi li hanno saputi valorizzare. Non dimentichiamo Mariano Laurenti anche

1 Mi Piace

Si l’ho citato sopra

1 Mi Piace

Scusa, non avevo letto bene. Da non dimenticare neanche Ciorciolini

1 Mi Piace

Loro purtroppo sono rimasti esclusi dalla commedia all’ italiana. Mettili in mano ad un Monicelli( vedi i 7 film che fece con Totò) avrebbero volato ancora più in alto. Non è un caso che Comencini in Pinocchio li ha usati benissimo

5 Mi Piace

Non sono riusciti (Franchi soprattutto) a discostarsi da un cinema popolare, più per questioni caratteriali che artistiche. Nei “salotti buoni” del cinema italiano, sicuramente non avrebbero sfigurato, anzi

2 Mi Piace

Infatti Ciccio da solo ha avuto sempre grandi registi Fellini,Petri,Scola, Comencini e Vancini. Si è saputo gestire rispetto al pur bravissimo collega

1 Mi Piace