Nel periodo d’oro firmavano contratti anche a cinque film per volta. È ovvio che non potevano fare solo bei lavori. Basta raccontare che per Due mattacchioni al Moulin Rouge fecero le loro scene in due giorni senza neanche sapere dove sarebbero andate a finire (ecco, in questo caso sarei stato un po’ più attento nella selezione).
Quando dico filmacci lo dico con rammarico. Diciamo che se prendi un loro film a caso, è altamente probabile che sia una produzione che mortifica la loro bravura.
A me piacciono e pure molto eh, c’ho pure una locandina incorniciata
A me dispiace per Franchi… a mio avviso un gran viso e talento che sarebbe andato oltre il comico… ho un ricordo molto “drama” di un suo momento di pianto nel mediocre L’eredità dello zio buonanima in cui rivela
capacità attoriali che si discostano dal comico-farsesco…
E anche il suo riuscitissimo (a mio avviso) esperimento di uscire dai canoni nel fin troppo poco citato Principe coronato cercasi per ricca ereditiera
Mi piace pensare l’inverso di quello che alcuni di voi hanno detto… Franchi&Ingrassia hanno salvato alcuni film destinati al macero… film sciatti che senza di loro non avrebbero avuto quel minimo di grasso e polpa …
Non hanno avuto ciò che meritavano… a parte registi d’eccezione …
Credo che le versioni HD disponibili su Amazon al momento sia un sorta di riempitivo al fatto di non disporre di edizioni fisiche al momento.
I video disponibili non solo male, anche se al momento il bit-rate non potrà mai essere quella di un buon blu ray.
Più che altro bisognerebbe fare un piccolo censimento su quali film sono disponibili realmente restaurati su queste piattaforme in modo da farci un idea.
Quelli realmente restaurati Titanus che conosco al momento sono questi ma credo ce ne siano degli altri ma vado sul sicuro su dati audio video disponibili:
Due bianchi nell’Africa nera 1970 circa 10gb Titanus buon restauro
Franco e Ciccio sul sentiero di guerra (1970) Titanus Buon restauro
I 2 pompieri (1968) circa 10 gb Titanus Buon restauro
Capisco il tuo discorso. Mi potresti elencare qualche titolo, così per curiosità, per vedere se abbiamo avuto le stesse impressioni?
E vogliamo parlare di un altro film poco citato come Brutti di notte?
Ecco: hai centrato il bersaglio; la coppia comica, attraverso la loro bravura, ha elevato un gran numero di film, che, se interpretati da altri, sarebbero stati sicuramente portati al macero
Continuavano a chiamarli i 2 piloti ecc. è quello che ho più fresco, negli anni ne ho beccati tanti nelle tv locali che vanno dal semplice brutto (ne ricordo uno che curiosamente era in b/n nella locale, ma cercandolo su internet si trovava a colori) al bruttissimo (ricordo vagamente delle scene in un villaggio che sembrava essere nell’entroterra siciliano, forse c’era un prete).
Ho l’impressione però che in questi film soprattutto Franchi fosse quasi sempre caricato a 1000, magari anche per riempire il vuoto del film che lo circondava. Io lo preferisco quando è più sottotono ed esplode in smorfie e urla (e ci riusciva benissimo) solo sporadicamente. Ad esempio una delle sue gag che m’è rimasta più impressa è mi pare ne I 2 Pericoli Pubblici, dove in più scene ruba lampadine perché non si sa mai.
A memoria sono/sono stati disponibili buoni restauri HD di Il Lungo, Il Corto, Il Gatto e Come svaligiammo la banca d’Italia.
Potrebbe essere I due magnifici fresconi
Capisco… e hai detto bene “caricato a 1000” per riempire il vuoto… ma la colpa di un brutto film con buoni comici non si può dare ai comici… se i registi gli davano il carico da 90 dal momento che sapevano che sbaragliando i due attori avrebbero comunque fatto i soldi… e così fu…
Brutti di notte altro piccolo capolavoro si… ricordo che presi il dvd (raro film mi sbaglio?) e parliamo anche de L’onorata società
Brutti di notte fu editato dalla Noshame. Per quanto riguarda l’onorata società, parliamo di un film atipico in quanto Franchi faceva la spalla di Ingrassia, e non, quindi ,come siamo abituati a vederli ovvero Ingrassia spalla di Franchi
Difatti anche questi giochi di ruoli sperimentali sono molto interessanti… se ben direzionati i due avrebbero fatto delle cosucce molto interessanti …
Cito anche alcune delle loro interpretazioni migliori… due film a cui sono molto affezionato
Don Chisciotte e Sancho Panza (anche Cervantes gli avrebbe stretto la mano)
Il lungo, il corto, il gatto (film geniale con la robusta regia di Fulci dove i due danno il loro meglio)
Peccato per la decadente pellicola che li aveva accostati ad un grande del muto, Buster Keaton, ossia Due Marines e un generale
Ad ogni modo non si può dire che i due nella loro carriera non abbiano fatto anche cose fuori dal solito film mediocre
Oltre ai titoli da te menzionati, posso aggiungere:
Un mostro e mezzo, la regia di Steno li eleva alla grande;
Il clan dei due borsalini, che secondo me è di gran lunga sottovalutato
E vogliamo citare, la seppur breve ma sofferta, parte ne Il giudizio universale di De Sica?
Potrei citare per simpatia anche Indovina chi viene a merenda e poi I barbieri di Sicilia e Storia di fifa e di coltello - Er seguito der Più
stessa identica cosa, ma con almeno un’eccezione: il geniale ultimo tango a zagarol. per il resto mai stati un mio must ma mi spiace leggere che nel 2024 i non pochi che li amano non possano vedere o rivedere parte della loro filmografia.
questo è molto vero, se si pensa come esempio valevole per tutti che nel pinocchio di benigni c’è un bergonzoni usato veramente con i mignoli dei piedi dopo che hanno sbattuto contro lo spigolo.
Ottime notizie: la Mustang editerà restaurati ULTIMO TANGO A ZAGAROL il 28 agosto e I DUE EVASI DI SING SING il 25 settembre!
Vorrei un’informazione: da quale fonte è reperibile I 2 MAGNIFICI FRESCONI? Come faccio a procurarmi questo film di recupero? Grazie.
Che io sappia quel film è reperibile in vhs che uscì in edicola per la collezione Franco e Ciccio della De Agostini
Grazie. Vedo se si trova ancora a prezzi umani…
C’è anche su Prime Video…
Trovato? Non so se venne editato anche in dvd per la stessa collana. Credo che non sia troppo improbabile questa cosa