Fuga per la Vittoria - Victory (John Huston, 1981)

Durante la seconda guerra mondiale, in un campo di prigionia, un ufficiale delle SS appassionato di calcio, riconosce tra i detenuti un ex giocatore della nazionale britannica, da lì l’idea di formare una squadra di alleati e farla scontrare con la nazionale Nazista.

INCREDIBILE, mancava un topic di questa pregevole pellicola tornataci in mente oggi vista la tragica ricorrenza.
Ispirato a fatti reali:

Esistono anche altre pellicole dietro la cortina di ferro della stessa storia, qui, in versione romanzata a stelle e strisce, nel cast diverse stelle calcistiche dell’epoca, tra cui Luis Fernandez, interpretato da Pelè, ricreo oggi il topic all’uopo per una di quelle rarissime occasioni dove il calcio riesce a emozionarmi ogni volta:

3 Mi Piace

Pele’, Stallone, Caine, Von Sydow, regia di Huston. Cinefili e calciofili di tutto il mondo unitevi!! :heart_eyes::confetti_ball::heart::clinking_glasses:

2 Mi Piace

Il film, a mio avviso, è un capolavoro. Appassionante, coinvolgente, emozionante e anche divertente. Grandissimo Pelè anche come attore non solo come calciatore!

P.S. nel titolo del topic c’è un errore di battitura. C’è scritto Jogn Huston e non John Huston. A causa della vicinanza delle lettere sulla tastiera è stata invertita la H con la G.

2 Mi Piace

Fino a qualche anno fa , tutte le volte che passava in TV mi fermavo a guardarlo, perchè la sequenza della partita è molto emozionante. Nel cast , presente il grande Ardiles che nel film salta un uomo con un sombrero spettacolare, in Argentina 78, unico calciatore della storia ad aver indossato il numero 1.

2 Mi Piace

Lo vidi da bambino, poi alle scuole medie , poi a pezzi quando passava in TV.

Di questo film ricordo Max Von Sydow che palleggiava abilmente vestito in divisa nazista con tanto di cappello e stivali , un insopportabile Stallone convinto che potesse placcare giocatori in campo come nel football e un Caine già un pò troppo in in la con gli anni ,stella del calcio inglese credibile quanto me protagonista di uno strip di Magic Mike.

Pelè più o meno fresco di ritiro ancora incantava. Ricordo che da ragazzini facevamo la scena di lui preso dalle convulsioni quando eravamo sul lettino in spogliatoio sotto la coperta.

3 Mi Piace

Non molto cordiale il rapporto tra Stallone e gli altri attori (due interpreti immensi e il Campione) dato l’eccessivo divismo del primo che volle una roulotte solo per se con tutte le comodità, mentre gli altri, molto più professionali, si accontentavano di una in comune. Per Stallone avrebbe dovuto essere un onore lavorare con tali personaggi, ma era sugli scudi e fu molto sgradevole. Solo Huston sapeva riportarlo con i piedi per terra. Probabilmente lo minacciò di fargli rifare LA REGINA D’AFRICA con lui nella parte del titolo.

2 Mi Piace

Ricordo che qualcuno del cast, mi pare Huston, disse che Pelé riuscì nella leggendaria rovesciata, emblema del film, al primo ciak.

2 Mi Piace