Fuga per la Vittoria - Victory (John Huston, 1981)

Durante la seconda guerra mondiale, in un campo di prigionia, un ufficiale delle SS appassionato di calcio, riconosce tra i detenuti un ex giocatore della nazionale britannica, da lì l’idea di formare una squadra di alleati e farla scontrare con la nazionale Nazista.

INCREDIBILE, mancava un topic di questa pregevole pellicola tornataci in mente oggi vista la tragica ricorrenza.
Ispirato a fatti reali:

Esistono anche altre pellicole dietro la cortina di ferro della stessa storia, qui, in versione romanzata a stelle e strisce, nel cast diverse stelle calcistiche dell’epoca, tra cui Luis Fernandez, interpretato da Pelè, ricreo oggi il topic all’uopo per una di quelle rarissime occasioni dove il calcio riesce a emozionarmi ogni volta:

3 Mi Piace

Pele’, Stallone, Caine, Von Sydow, regia di Huston. Cinefili e calciofili di tutto il mondo unitevi!! :heart_eyes::confetti_ball::heart::clinking_glasses:

2 Mi Piace

Il film, a mio avviso, è un capolavoro. Appassionante, coinvolgente, emozionante e anche divertente. Grandissimo Pelè anche come attore non solo come calciatore!

P.S. nel titolo del topic c’è un errore di battitura. C’è scritto Jogn Huston e non John Huston. A causa della vicinanza delle lettere sulla tastiera è stata invertita la H con la G.

2 Mi Piace

Fino a qualche anno fa , tutte le volte che passava in TV mi fermavo a guardarlo, perchè la sequenza della partita è molto emozionante. Nel cast , presente il grande Ardiles che nel film salta un uomo con un sombrero spettacolare, in Argentina 78, unico calciatore della storia ad aver indossato il numero 1.

2 Mi Piace

Lo vidi da bambino, poi alle scuole medie , poi a pezzi quando passava in TV.

Di questo film ricordo Max Von Sydow che palleggiava abilmente vestito in divisa nazista con tanto di cappello e stivali , un insopportabile Stallone convinto che potesse placcare giocatori in campo come nel football e un Caine già un pò troppo in in la con gli anni ,stella del calcio inglese credibile quanto me protagonista di uno strip di Magic Mike.

Pelè più o meno fresco di ritiro ancora incantava. Ricordo che da ragazzini facevamo la scena di lui preso dalle convulsioni quando eravamo sul lettino in spogliatoio sotto la coperta.

3 Mi Piace