Full Metal Jacket (Stanley Kubrick, 1987)

Addio a Lee Ermey, scomparso a 74 anni. Grazie a Kubrick cominciò una proficua carriera da caratterista. Fu ottimo in “Seven”, per esempio. Ti salutiamo (militarmente), sergente Hartman…

Ho visto che ormai le versioni italiane dvd dei film di Kubrick sono tornate ad essere (quai tutte) quelle originarie con la copertina bianca e profilo blu: quelle nere con gli extra si trovano solo per i bluetti. L’unico film per cui non hanno recuperato la versione dvd bianca è proprio full metal jacket, ma ho visto che esiste la versione francese: qualcuno ce l’ha? Ed è comprensiva di “topolin”? L’aspect ratio voluto da Kubrick per l’home video dovrebbe averlo perché si legge sul retro della fascetta…

Io ho l’HD-DVD (che ormai è un reperto vintage) e se non ricordo male lì c’era il coro del “topolin”

Ma il lettore HD-DVD ce l’hai ancora? E gli HD-DVD hanno già raggiunto quotazioni “vintage”? :smiley:

Comunque a rigor di logica, essendo la prima versione in dvd, quella bianca dovrebbe averlo, ma avendo sia il dvd che il bluetto nella versione nera, vorrei eliminare il dvd doppione e sostituirlo con uno contentente una versione diversa, che quindi abbia senso tenere anche in quel formato “obsoleto” ma neanche troppo, almeno nel nostro paese…

Certo, ne ho due e ho anche circa 250 HD-DVD (pagati due spiccioli quando il formato soccombette).

Credo che il master video fosse lo stesso del blu ray, comunque, assolutamente identico.

Quello lo immaginavo, però sarebbe strano se, avendo usato il medesimo master, l’HD-DVD avesse topolin e il bluetto no :confused:

Nel weekend sarò a casa. Controllerò…

Ok. Febbraio 2024. Che dire, di questo capolavoro (assoluto…)? Che è uno dei Kubrick più riguardabili, citabili, quotabili. Per certe scene, certi dialoghi, e soprattutto alcune battute, formidabili. Che ha, per l’edizione nostrana, un doppiaggio magistrale (Eros Pagni, mi permetto, è forse addirittura preferibile alla voce di Ermey). Ricordo personale : lo vidi per la prima volta in una sala di seconda visione, estate 1988. Era stato appena abbassato il divieto, da 18 a 14 anni. E i 14,io,non li avevo ancora fatti. Tornando al film : ottimo il br Warner, ancora meglio il 4k, purtroppo sul mercato nostrano di reperibilità difficile. Fortunatamente, chi fosse interessato, può guardare con fiducia agli Amazon europei, in quanto tutte le edizioni 4k hanno l’audio italiano. E ricordate: in una guerra, è meglio stare “in retrovia, con tutti i comfort”… :sunglasses::clinking_glasses::+1::heart:

1 Mi Piace

Eh, io da mo’ che li avevo fatti: nel 1977. Probabilmente il più bel film di guerra (ma è anche altro) mai fatto.

1 Mi Piace