Fumetto: Oltretomba 100%

Se abbiamo lettori di Oltretomba ci provo anche io… lo avevo letto dal barbiere, l’unico, prima che mio padre me lo togliesse (giustamente) dalle mani :smiley:

La storia è impossibile da ricordare, ma c’era st’uomo che a un certo punto si trovava in una sorta di carcere, con una vasca di vermi e poltiglia, stile Phenomena per intenderci, ed era vestito con un completo a righe stile Auschwitz per intenderci…
Altro dettaglio che ricordo aveva baffi e occhiali il protagonista.

2 Mi Piace

oltretomba era, credimi, simpatica e inoffensiva robetta di maniera, rispetto agli eccessi raggiunti da terror, terror blu e soprattutto storie blu. che poi erano eccessi soprattutto narrativi, di grande fantasia come neanche il cinema di allora riusciva a offrire. ancora oggi sono fumetti avanti 100 anni. un domani mi deciderò a fare tana alla collezione stipata in uno storage tra millemila scatoloni e ti dico.

se fosse stato un numero di terror blu o storie blu, che ho riletto fino allo snervamento, ti avrei già individuato l’albo.

2 Mi Piace

tu sei certo che fosse oltretomba? perché potrebbe essere benissimo anche un numero di terror, albo spesso afferente a maniaci di ogni sorta, necrofagi o necrofili più che all’occulto

1 Mi Piace

Gli input sono fermi qua, si parla veramente di troppi anni fa, già molto che ricordo questi dettagli :smiley:

Riguardo oltretomba, si avevo impressa la scritta con la O a forma di teschio, però non si può escludere nulla.

1 Mi Piace

è inequivocabile, è un oltretomba. ma devi considerare che parliamo di 300 albi escludendo gli oltretomba a colori e gli oltretomba gigante… insomma a meno di avere la memoria di jerry siamo in zona vattelapesca.

1 Mi Piace

Primi anni 80, possiamo escludere giusto la nuova serie. Comunque albo con cover nera/scritta bianca.

1 Mi Piace

comunque la O teschiata è una trovata grafica venuta dopo il 1982, il che restringe di una bella sberla il cerchio

1 Mi Piace

Confermo la teschiofonaggine.

2 Mi Piace

resta un’individuazione non impossibile ma bella difficiletta, per cultori sfegatati magari dalla memoria elefantiaca. oltretomba aveva talvolta storie anche molto belle, ma a mio gusto troppo circoscritte al gotico, non mi appassionava come altre pubblicazioni.

1 Mi Piace

tipo caricatura di groucho marx?

1 Mi Piace

Assolutamente no, più uomo qualunque.

1 Mi Piace

A scanso di equivoci, copertina intendo come questo, senza il teschio vero e proprio ma con le ossa a forma di teschio:

image

2 Mi Piace

ok. allora è un albo a cavallo tra il 71 e i primissimi 80’s, perché da lì in avanti la o della copertina era proprio un teschio. che sia proprio il numero da te postato? il carcere c’è…

Effettivamente :joy: bisognerebbe sapere grosso modo la storia, potrebbe anche essere vero.

Più guardo la copertina più mi sembra plausibile, sarebbe assurdo se tra 1000 numeri fosse proprio questo :smiley:

Comunque da bambino ero “affascinato” da scheletri e teschiofoni, quindi la probabilità che sia stato attirato da quella copertina è veramente alta.
Inoltre il tipo umano sembra quello che dico io, poi non so quanto fosse pertinente col contenuto.

1 Mi Piace

cala, cala… oltretomba totalizza 300 albi ufficiali più circa 150 pubblicazioni in A4 (oltretomba gigante) e a colori (oltretomba colore). sono comunque un fottio di albi, richiedono 5-6 scatoloni per essere stipati tutti.

1 Mi Piace