Oltretomba Poker

Citato anche qui, segnalo l’uscita per If Edizioni di una ristampa selezionata della serie di fumetti Oltretomba.
L’hanno organizzata in un trimestrale chiamato “Poker” in quanto ogni uscita include la ristampa di quattro albetti.
La ristampa non è cronologica, le storie sono selezionate in base alla tematica: il primo volume era a tema morti viventi, il secondo in uscita in questi giorni sarà a tema streghe. Si trova comodamente in edicola, 8.90 euro.
Primo volume uscito con copertina variant solo in fumetteria (o nel loro sito), molto più bella della versione normale, peccato l’ho saputo dopo averlo acquistato.

Non conoscevo la serie, sinceramente non ho trovato granchè di salvabile nelle quattro storie selezionate: trame classiche e disegni spesso dozzinali, mi ha dato l’idea di un prodotto messo in piedi all’epoca in fretta e furia, magari sull’onda di altre serie simili di maggior successo. Mi aspettavo anche qualcosa di più spinto a livello erotico invece il tutto almeno finora è abbastanza blando.

Ma nonostante ciò proseguirò, per un trimestrale a quel prezzo si può fare. Sempre che duri, non so quanto interesse ci possa essere su questo materiale.

3 Mi Piace

l’interesse su queste vecchie storie c’è sempre anche se, come hai detto tu, nella maggior parte dei casi queste testate avevano trame e disegni spessi tirati via, realizzati a velicità incredibile per sostenere una quantità industriale di offerte nella selva della concorrenza tra le varie testate (Oltretomba, Jacula, Terror e decine e decine di altre).
Però, per dire, in Francia c’è un collezionismo esasperato di questi fumetti più che altro per le copertine, che in effetti son forse la cosa più interessante.

Qui della If probabilmente sarà, come sempre, una miniserie che andrà avanti per un numero limitato di numeri, non penso che vadino ad oltranza.

Ho finito di leggere proprio ieri sera il secondo volume.
La selezione stavolta mi è piaciuta, migliore sia come storie che come disegni.
Interessanti anche i redazionali: come nel primo volume, viene approfondito il tema delle storie sia a livello storico/antropologico che cinematografico, e prima di ogni storia c’è una pagina di presentazione del disegnatore.
In questo volume inoltre c’è un pezzo sulle varie edizioni estere di Oltretomba.

Preso il secondo volume, gli albi ristampati nel primo li possiedo originali d’epoca. Passabili, francamente le storie più belle della collana per me sono altre ma il fascino vintage e alcune tavole molto belle mantengono il livello discreto e la confezione è elegante. In appendice un raccontino horror di Paolo Di Orazio, poi gli editoriali sui disegnatori che collaboravano alla serie sono interessanti.

1 Mi Piace