FUORI ORARIO COSE (MAI) VISTE imperdibili

fuoriOrario prosegue con la serie Masters of Horror.

stasera all’1.10 su rai3:

Homecoming
di Joe Dante

si parlava di Macchina Italiana.
e pensare che l’avevo inserito io stesso in questo topic… nelle prime pagine… maledetta memoria eh eh :mad:
non ricordo nemmeno per quale ragione, poi, non riuscii a vederlo.
oppure l’avrò visto con un occhio aperto e uno chiuso :confused:

e hai fatto male, in quanto era molto interessante, così come LA SEDIA DELLA MENZOGNA…cmq HOMECOMING di dante è bellissimo, uno dei migliori MOH della prima serie.

no no… hai frainteso Ivan: io mi riferivo al primo passaggio… puoi leggere la segnalazione nelle prime pagine di questo thread.

questo secondo passaggio non l’ho perso. anzi: ho videoregistrato sia “Macchina Italiana”, sia “La Sedia della Menzogna” :wink:

Confermo! E come spesso accade per Fuori Orario si sceglie sempre il giusto momento per trasmettere… :wink:

[b]Lunedì 10 novembre 2008
dall’1.10 alle 2.15 (65`)
MASTERS OF HORROR 1^ serie
Prima Visione TV
con

Istinto assassino (Jenifer)[/b]
(2005, USA, col.)
Regia: Dario Argento
Con: Steven Weber, Carrie Anne Fleming, Brenda James, Harris Allan, Beau Starr, Laurie Brunetti.
Un agente di polizia salva una ragazza da un uomo che stava cercando di ucciderla. La ragazza, dal viso deturpato, sembra avere dei problemi psicologici e l’agente, prendendo a cuore il suo problema, decide di aiutarla togliendola dalla casa di cura in cui era internata e accogliendola nella sua famiglia. Ma la giovane donna nasconde un pericoloso segreto.

(http://www.fuoriorario.rai.it/R2_paginaSpalla/0,11017,247-1080886,00.html)

Natale si avvicina e come al solito la programmazione di Fuori Orario si fa ancora più interessante… ad esempio la serata di venerdì 5 dicembre mi sembra particolarmente succulenta con un trittico di sicuro interesse:

Venerdì 5 dicembre dall’1.50 alle 7:00 (5h 10’)
CINEMA VERO: LA FORMA DELLA FINZIONE
con i film
La spada della morte / Sword of Death
(Shinken shobu, Giappone 1971, colore, v.o. sott. it., 75’ circa) Prima Visione Tv
Regia: Tomu Uchida
Con: Kinnosuke Nakamura, Rentaro Mikuni, Teruo Matsuyama, Hideko Okiyama, Hiroshi Tanaka
Il samurai Musashi Miyamoto (protagonista della celebre serie omonima) deve difendersi dall’ira vendicativa di Baiken Shishido e della moglie, che praticano tecniche di combattimento poco ortodosse, in uno scontro all’ultimo sangue dove si contrappongono due filosofie di vita e di lotta. Ultimo film di Tomu Uchida (rimasto incompiuto a causa della sua morte), regista “politico” di drammi sociali e di film di genere praticamente sconosciuto in italia.

La giocatrice della peonia scarlatta

(Hibotan Bakuto Hanfuda Shobu, Giappone 1969, colore, v.o. sott. it. Durata: 98’)
Regia: Kato Tai
Con: Junko Fuji; Ken Takakura; Kanjuro Arashi; Ritsu Ishiyama; Tomisaburo Wakayama
Terzo capitolo di una serie di otto pellicole dedicate al personaggio della Peonia Scarlatta che Kato, uno dei grandi cineasti giapponesi più sottovalutati, girò tra gli anni '60 e i '70. La giocatrice professionista di Hanafuda, Ryu, detta la Peonia Scarlatta, va a prestare il proprio servizio al padrino locale, scoprendo che una donna bara al gioco usando il suo nome…

Gunman in the Street

(id. Francia 1950, b/n v.o.sott.it. 88’)
Regia: Frank Tuttle
Con: Dane Clark, Simone Signoret,
Eddy Romack è un disertore di guerra, diventato poi gangster a Parigi, che scappa dal furgone della polizia nel quale è trasportato e si rifugia dalla sua vecchia fiamma Denise Vernon, in attesa di procurarsi i soldi per fuggire all’estero. Dovrà fare i conti con la polizia che lo cerca e con il nuovo fidanzato di Denise, un reporter di cronaca nera. Film noir girato da Frank Tuttle a Parigi, mai uscito negli Stati Uniti.

http://www.fuoriorario.rai.it/R2_paginaSpalla/0,11017,247-1081180,00.html

Scusate la curiosità (e nel caso l’ignoranza :oops:), il frammento che viene mandato in onda prima di Masters of Horror, la scena della piscina per intendersi, a quale film appartiene? Lo chiedo anche perchè mi ricorda un momento di “Zeder”…

Ovvero la sigla di sempre di Fuori Orario? E’ tratta da L’Atalante di Jean Vigo, reperibile in un ottimo cofanetto della BIM insieme ad Aurora di Murnau e a Les Enfants du Paradis di Carné

Si ma non è un piscina comunque.:wink:

Si… infatti era un canale navigabile… ma quando Jean Dasté sta sott’acqua si trova effettivamente in una piscina :smiley:

No, non mi riferivo all’Atalante. Lunedì, ancor prima della sigla mi pare, mandano in onda questo vecchio frammento in bianco e nero, c’è una piscina in un locale semibuio, si sente un rumore spaventoso (simile a quello di Zeder nella scena in cui Lavia è rimasto solo nella piscina e le luci vanno via) e poi si vede una ragazza che si tuffa. M’è venuto da pensare alla citazione da parte di Avati ma forse è una mia suggestione

…Forse il vecchio “Bacio della Pantera”?..:o

Giallo Argento
di Dario Argento (1987)
Dario Argento, ospite all’interno del programma di Enzo Tortora “Giallo”, spiega i trucchi del suo mestiere e racconta alcuni suoi incubi (GLI INCUBI DI DARIO ARGENTO, sorta di mini-serie tv).

Lunedi 25 maggio, 01:45

Alcuni episodi della serie sono presenti del dvd Profondo rosso (Dragon film, ed limitata)

Notte tra Lunedì e Martedì giusto ?

Esatto

La vendetta di Ercole
(Italia, 1960, col. 86’)
Regia Vittorio Cottafavi
Con Mark Forest Broderick Crawford Gaby André Federica Ranchi Sandro Moretti Salvatore Furnari Giancarlo Sbragia

Maciste all’inferno
(Italia, 1962, col. 87’)
Regia Riccardo Freda

I cento cavalieri
(Spagna-Italia 1964, col.)
Regia: Vittorio Cottafavi

Stanotte, dall’1:45

andati regolarmente in onda (I cento cavalieri per pochissimo non è stato trasmesso senza il finale causa soliti ritardi). Stracult lo spezzone di Cottafavi che parla con Freda,

Stanotte (tra sabato 1 e domenica 2 Agosto)

1.35 Abbandonati nello spazio (J. Sturges)
3.45 Space Man (A. Margheriti)
5.00 Operazione Vega (V. Cottafavi)

Segnalo stanotte verso l’una e mezza L’amante perduta di Jacques Demy con Anouk Aimèe

registrazione garantita, spero sia in italiano