Nel mentre ho parlato con più cesenaticesi, ce ne fosse uno che abbia mai sentito nominare questo film…
Comunque ripensavo ai “personaggi meteora” come li ha sapientemente battezzati @Frank_n_Furter , Manuzzi cesenate aveva sicuramente sentito storie e aneddoti provenienti dal basso del porto Cesenatico e deve averli sapientemente inseriti nel film.
Ripensavo ai miei “fuori stagione” di infanzia, di come certi aneddoti potrebbero esser contestualizzati nello stesso modo.
Che film insolito, nella sua parvente assurdità ti porta a ripensarlo e rimuginarlo giorni dopo, anche il solo dialogo/litigio tra i due ragazzi a inizio film è davvero maturo per quanto colorito, a inizio visione ammetto di averlo iniziato con una scettica smorfia sul viso, stilisticamente mi aveva addirittura ricordato Sbamm! e poi mi ha incollato allo schermo fino al finale.
Insomma quel David di Donatello come regista esordiente nel 1982 non gli fu proprio regalato.
Un superficiale articolo dalla stampa locale:
https://www.livingcesenatico.it/2019/03/28/david-di-donatello-quando-cesenatico-fu-il-set-vincente/