Fury (Brian De Palma, 1978)

Fury (The fury)
Thriller, USA, 1978
Regia di Brian De Palma

Edizione economica e deludente quella della 20th Century Fox, contrariamente a quanto ci si dovrebbe aspettare da una major a cui non mancano certo i mezzi.
Il film non ha avuto la considerazione che avrebbe meritato.
Il video è affetto da un rumore perenne, variabile in intensità: si va dalla quasi impercettibilità alla grana enorme (alcuni primi piani notturni di Kirk Douglas sono addirittura inguardabili!). Nel complesso la qualità è sufficiente, non di più. Stesso giudizio per l’audio.

Grandioso… l’ho comprato da poco ma non l’ho ancora visto. Peccato davvero se l’edizione presenta i difetti da te citati, il film è veramente spettacolare, uno dei miei cult personali insieme a “Carrie-lo sguardo di satana”.

Dopo la deludente e vetusta versione dvd è in uscita per la Arrow il bd del film di De Palma http://www.amazon.it/The-Fury-Blu-ray-Edizione-Regno/dp/B00E9W402E/ref=zg_bsnr_dvd_99 contenente un sacco di “special features”, come potete vedere nel box qui sotto

Brand new digital transfer of the film from the original camera negative
Original uncompressed mono 2.0 PCM audio
Optional English SDH subtitles for the deaf and hard of hearing
Blood on the Lens: An interview with Cinematographer Richard H. Kline
Spinning Tales: Fiona Lewis on starring in The Fury
The Fury Revisited An interview with Sam Irvin Jr., intern on The Fury, author of the film s shooting diary and then correspondent for Cinefantastique magazine
Original archive interviews from the 1978 promotional tour, featuring Brian De Palma, producer Frank Yablans and stars Carrie Snodgress and Amy Irving
Double Negative [20 mins] A short film tribute to De Palma by Sam Irvin, starring William Finley
Gallery of behind-the-scenes production images
Reversible sleeve featuring original and newly commissioned artwork by Jay Shaw
Booklet featuring new writing on the film by Chris Dumas, author of Un-American Psycho: Brian De Palma and the Political Invisible, as well as a re-print of a contemporary interview with De Palma, illustrated with original stills and posters, with more to be announced!

dubito tuttavia che sia presente l’audio italico…

Macchè, a meno che non sia roba di registi nostrani (eccezioni pure qui: “Paura nella città…” di Fulci NON ha l’audio italiano!), la Arrow mette solo audio originali english. Comunque il video del br è davvero notevole, altro che il dvd Fox. Vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_60/the_fury_blu-ray.htm
P.S. Il film è comunque fortissimo, un De Palma assolutamente scatenato, specie in alcune scene gore (il finale, poi…). Certi interpreti sono davvero sopra le righe (Amy Irving, che comincia “tranquilla”, è fin troppo spesso gratuitamente isterica), ma Douglas e un perfido Cassavetes sono ottimi.

E’ un film che m’è sempre piaciuto, fin da quando lo vidi per la prima volta in tv, poi comprai la vhs della Fox collana da vendita “Silver & Gold”, dopo di che il dvd Fox che ho tutt’ora e che riguardo ogni tanto, anche perchè l’ho già visto molte volte e, lo raccomando a chi non lo avesse ancora visto!!! :wink:

//youtu.be/eb4fy2jrTEE

2 Mi Piace

Chissà se adesso il buon alex ha comprato pure il bluetto della Koch Media che contiene un libretto (di quattro pagine…) curato da Davide Pucili e Mario Gommarasta!!!111

Fury bluetto

1 Mi Piace