Gardenia- Il Giustiziere Della Mala


GARDENIA, IL GIUSTIZIERE DELLA MALA (1979) - Domenico Paolella
Con: Franco Califano, Martin Balsam, Venantino Venantini, Maria Baxa, Fabrizio Jovine, Licinia Lentini, Eleonora Vallone, Robert Webber, Lory Del Santo…
Musiche: Franco Califano


In uscita a giugno per Cecchi Gori questo poliziesco di Paolella (che non ho mai visto :oops:) interpretato, tra gli altri, dal mitico Franco Califano.

bellissimo. sono molto contento. speriamo sia un buon master.

sono un grande fan di Califano…ed è una vita che vorrei vedere questo film.

ma Califano è il protagonista?

il master che passava su tmc era discreto. il califfo spacca sempre cmq. Io ho anche la locandina del film

Il film è molto carino,Califano è il protagonista assoluto.C’è anche Robert Webber.Probabilmente lo editeranno con il master che passava su CINEMOVIE fino a qualche anno fa, quindi ottimo direi.Le vecchie vhs PAC e STAR VIDEO erano fullscreen ma comunque vedibili.

vero…Califfo iperprotagonista…lo passavano ai bei tempi di STREAM su CineMovie almeno due volte al giorno per mesi e mesi…

splendido…il califfo nun se batte,stupendo il pezzo in cui sente alla radio un suo pezzo e la spegne dicendo stizzito …che palle questo quanno attacca…o una cosa del genere

In questi tempi in cui il protagonista quasi assoluto dei palinsesti televisivi (almeno quelli Rai) pare essere il Califfo nazionale,tornato a livelli di popolarità anni 70,mi pare giusto ricordare il suo film poliziottesco,diretto da Paolella!
Un Franco Califano a metà strada tra Humphrey Bogart ed Ennio Antonelli interpreta Gardenia,un proprietario di ristorante (come il leggendario Rick’s Bar di Casablanca…) rude ma al contempo raffinato che si oppone allo spaccio della droga orchestrato dal perfido boss interpretato da Martin Balsam. Coadiuvato dai suoi scassatissimi assistenti,Gardenia riesce ad eliminare il suo rivale anche tramite una serie di espedienti nn proprio ortodossi (Bellissima la scena in cui lega uno sgherro al palo mettendogli una granata in mano :D).
Un poliziottesco scritto secondo una trama classica,nn male ed interpretato da un Califano che recita in maniera decente (sarà per via della sua amicizia con De Niro? :wink: )
Da notare la presenza di Eleonora Vallone (già vista in capolavori quali “Il motorino” interpretato dal leggendario Da Vinci) e di una quasi esordiente Lory Del Santo!Scena + incredibile del film: la partita di Biliardo Gardenia vs Balsam con il protagonista che sfodera una serie di colpi da far impallidire il miglior Paul Newman de “Il colore dei soldi”!

Bravo Califano, ma diamo al grande Mimmo Paolella quello che gli spetta… ecco un esempio di regista molto valido di cui, purtroppo, si parla ancora poco.

È troppo sperare in un’intervistina al Califfo come extra?
Sarebbe esaltante sentirlo parlare di questa sua apparizione cinematografica…
Poi adesso è più che mai sulla cresta dell’onda dopo Music Farm…

Io so solo ke Califano ha detto ke gli è dispiaciuto molto nn aver potuto continuare la carriera di attore!

Sono d’accordo,checchè ne dicano il suo La Polizia è sconfitta resta un ottimo poliziesco.

E poi il Paolella ha fatto anche esordire al cinema Renato Rossini aka Howard Ross…

Mio idolo assoluto, come tutti sanno…

Segnalo che il DVD del cecco qui a Torino è disponibile alla Fnac a 10,90 euro.Io l’ho preso e me lo guarderò stasera;a una prima occhiata il master sembra discreto.

ps.
Niente extra califfati.

Nelle condizioni un pò fuse in cui l’abbiamo visto poco tempo fa a “Music farm”, sarebbe stato interessante un suo commento audio.

Peccato non ne abbia parlato nel sonno… :slight_smile:

Visionato ieri sera (vhs tmc rip), e devo dire che mi sono molto divertito. Davvero il Paolella nazionale stavolta ci ha azzeccato sia con gli attori, che con il plot. Poi è ricco di trovate ironiche e penso che il Balsam sia un’ottimo contraltare al Califfo nazionale (che fa anche bene a cazzotti, bisogna dirlo).
Io credo che il dvd sia d’obbligo.

I monologhi califfeschi sono davvero priceless,in particolare le dissertazioni su donne e gatti.

E Quanto ci sarebbe da dire… apro un topic a parte, va là…:wink: :smiley:

Sono la vera anima del film, a parer mio…:wink: