Anno 1980 Durata 82 Origine ITALIA Colore C Genere COMMEDIA Specifiche tecniche PANORAMICO - COLORE Tratto da Idea di Michele Massimo Tarantini Produzione OMNIA INTERNATIONAL Distribuzione SIGMA ECO (1984) Vietato 14 Regia Michele Massimo Tarantini Attori Pasquale Zacco Salome’ Claudio Ruffetti Walter Picozzi Erodiade Benedetto Palumbo Nicola Mucedola Antonio Fabbozzi Vinicio Diamanti Erode Ascanio De Angelis La Pitonessa Matteo D’Ambra Paolo Bassi Boia Soggetto Michele Massimo Tarantini Sceneggiatura Bruno Di Geronimo Fotografia Federico Zanni Musiche Gianfranco Reverberi Montaggio Alberto Moriani
ieri hanno trasmesso quest’interessante film(penso) su telesanterno…
e Venerdì 4 Ottobre lo fanno su telenorba 8 ore 24,00
Assolutamente inguardabile, portato a termine con molta fatica (sì, Renato, è tutto così…). Mai visto Tarantini girare così male, chissà perché si è messo a girare un film così diverso dalle gradevoli commedie che sfornava all’epoca.
La mia copia non presenta i titoli di testa che dovrebbero essere nelle scene iniziali con la musica. Qualcuno l’ha registrato dalla TV?
Il film è senz’altro brutto, ma include la canzone stracult “Il tuo bacio, Salomè”, scritta da Gianfranco Reverberi e cantata a due voci (con leggere stonature) dai protagonisti Vinicio Diamanti (Erode) e Pasqualino Zacco (Salomè). E’ il momento migliore del film. Il testo è un inno alla gioventù perduta:
ERODE:
[i]Il tuo bacio Salomè
mi ridà la gioventù.
I verdi anni
tornano ancora
Il tuo bacio Salomè
anche il tempo vincerà.
Torna la vita
tra le tue dita
Il destino di un re:
il tuo bacio Salomè vale l’immortalità.[/i]
SALOME’