[generi] Il Crossover rock/rap

Haha, si sono io! E tu sei l’amico di Lucifero, giusto?

E comunque: cazzo ci hai contro i metallari? :-p

nulla! era ironico! merdallaro è un termine inventato da mike patton per farsi beffe del resto dei FNM durante un concerto a Bologna. diceva una roba tipo: “…tanto questi stronzi merdallari non capiscono un cazzo d’italiano…”

Ma ci mancherebbe, anche io ero ironico…e mi ricordo pure quando Mike Patton disse ciò :emot-wook

I Bizkit non sono hanno inventato n iente di nuovo, nel sennso che facevano crossover col DJ senza troppi elementi di novità, ma nel primo album lo facevano dannatamente bene, nel secondo pure, pur ammorbidendo i toni. Poi si sono ripetuti allo smago.

Si Val è il Ferrarese

Che succede, sono scomparsi dei post o sono io che ho le traveggole? :confused:

Si Val… il tuo in mia risposta…dai un’occhiata alla stanza trade - scambio

vero, i bizkit non erano una novità assoluta, però coi primi 3 album sono diventati il punto di riferimento del genere, ed esaltavano non poco le folle dal vivo. ricordo il concerto al parco nord di bologna quando facevano le intro di un sacco di pezzi altrui e la gente impazziva letteralmente. poi jump around… fred animale da palco. però non hanno saputo rinnovarsi, cambiare con stile ed originalità.
un gruppo che c’è sempre riuscito spiazzando tutti in positivo ogni volta? i beastie boys. numeri uno.

E i Dog Eat Dog non se li ricorda nessuno? A me piacevano abbastanza. Poi l’aggiunta del sax era una bella idea.

Come no, ho pure la t-shirt. All boro Kings era un bel lavoro, poi l’album successivo era un pò troppo radiofriendly. Visti anche live al Velvet

Io si, ma non è che fossero tra i miei preferiti…un altro disco che mi piaceva era questo:

groovy funk rock, mi è pure venuta voglia di riascoltarlo…

In Italia ricordo il “Vai Bello” Articolo 31+Extrema

Quello Articolo31 + Extrema fu un progetto un po’ estemporaneo, tipo appunto “walk this way” di Aerosmith e Run DMC, mentre se parliamo di crossover in senso stretto io mi ricordo gli AriaDiGolpe… forse il primo connubio serio di rap+hardcore in Italia, sulla scia dei RATM.

secondo me e la peggio musica di sempre :slight_smile:

Il raaaaap senza dubbio…:smiley:

curioso perchè ero convinto che ad aver segnato profondamente il rock alternativo dei 90 fossero quelle dagli 80 a scendere che inventarono davvero qualcosa di nuovo e non si limitarono a fondere generi in circolazione da un pezzo, come nel caso del crossover -il nome è già tutto un programma no?-, che se poi ti riferisci a gente come i korn, ok anche se solo in parte, perchè a livello di idee, il loro primo disco supera di gran lunga l’ esordio dei rage, proprio per un discorso legato al background della band, che è poi quella la base di tutto, ma chi sono io per decidere cosa è valido o meno, mica quel pirla di scaruffi, quindi non date peso alle mie parole che tanto saranno sempre e comunque le esperienze personali a dettar legge anche nel gusto, credo, poi non so ma devo mollarmi con l’ alcol di pomeriggio e scusate l’ OT se di OT si trattava…

cmq, per tornare ai RATM, questi ultimi non sono certo stati il primo gruppo ‘crossover’: su questo mi sembra che siamo tutti d’accordo… no?

Ok, Urban Dance Squad, ma poi ancora prima? :slight_smile:

Episodi come Public Enemy + Anthrax e Run DMC + Aerosmith.
Più pezzi come No sleep till Brooklyn dei Beastie Boys in cui alla chitarra c’era uno degli Slayer.
Qualcosina dei RHCP pure…

I RATM non avranno inventato un genere, certo, ma di sicuro gli hanno dato una connotazione assai personale, molto funky e con una chitarra di Morello che mi pare abbastanza un marchio di fabbrica riconoscibilissimo.

Concordo con Basik… però “Bring the noise” degli Anthrax + i Public Enemy mi sembra sia del 1991, ovvero precedente di un anno il primo Lp dei RATM… o ricordo male? :confused:

Cmq diciamo che il primo Beastie Boys risale al 1986, quindi forse è il primo album ‘crossover’ della storia… non so però se usci prima del singolo “Walk this way” di Rum DMC + Aerosmith, sempre del 1986.
Ma forse l’inventore del crossover può essere considerato il produttore Rick Rubin, produttore del primo lp dei Beastie e ‘creatore’ del sound della svolta per i Red Hot Chili Peppers di Blood Sugar Sex Magic…

cmq dimenticavo che il primo disco dei Faith no more è addirittura del 1985!!!

direi che bastano e avanzano… e comunque si stava solo affermando che non hanno inventato un fico secco, non che non abbiano un loro stile o che… sulla chitarra di morello è chiara a tutti credo l’ origine di certi riff e l’ uso che ne fa negli assoli che pare un topo col maldipanza… poi è ovvio che se lo fa solo lui il marchio è suo per forza.