Gente di rispetto (Luigi Zampa, 1975)

[b]GENTE DI RISPETTO /b - Luigi Zampa
Con: Franco Nero, Jennifer O’Neill, James Mason, Claudio Gora, Gino Pagnani, Gigi Bonos, Franco Fabrizi, Aldo Giuffrè, Orazio Orlando…
Sceneggiatura: Luigi Zampa, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti
Musiche: Ennio Morricone


L’uscita è prevista per fine ottobre: http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=12553&cat=34&page=1&more_pages=1

Annunciato per il 26 ottobre by AYP…

A breve uscirà il dvd di questo film, che vergognosamente :oops: non ho mai visto. La presenza della O’Neil me lo rende subito attraente ma qualcuno può parlarmi del film in sè?

Il film narra del fenomeno mafia in Sicilia, e per farlo narra la storia di una ragazza del nord, maestra, che si ritrova al centro di “attenzioni particolari” da parte di un potente del luogo.Riprende il romanzo di Giuseppe Fava. E’ un film di denuncia sociale, dove Zampa si ispira al cinema impegnato di Rosi e Damiani.
Splendide le location.
Da un punto di vista “tecnico”, sono un po’ deludenti i fantocci usati per riprodurre i cadaveri dei vari personaggi che disturbano la maestra, si vede lontano un miglio che sono falsi.
Interessanti le figure di siciliani che ogni tanto si incontrano: lo “strapazziere”…cioè colui che fa lavori di fatica (in realtà dorme tutto il giorno),
lo “sparaganasce”, il sindaco del paese…
Bella anche la citazione da GORGIA DA LENTINI (Lentini 485 ca. - Tessaglia 380 ca. a.C.), filosofo e retore greco, uno dei maggiori esponenti della sofistica. Da http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761569262/Gorgia.html), che racchiude tutto il senso del film:
“LA VERITA’ NON ESISTE. SE ESISTESSE NON POTREMMO CONOSCERLA, E ANCHE SE POTESSIMO CONOSCERLA NON POTREMMO COMUNICARLA AGLI ALTRI”.
Visto su VHS Gala, in un orrido fullscreen, attendo il prossimo dvd

Talvolta è pure divertente; ricordo, ad una domanda della maestra, il coro di omertà dei piccoli alunni: “TCH!”. :slight_smile:

Ok grazie per le info penso che finirà nella mia lunga lista dei desiderata.

Uscito regolarmente questa mattina…master restaurato su DVD9…all’interno hanno incluso il trailer (non indicato in copertina…)

Ho dei ricordi vaghi di questo film,passava sulle private negli anni 80.Se non erro il cadavere di uno dei corteggiatori veniva trovato con un fiore in bocca,o qualcosa del genere.

…azz lo stavo per postando io :smiley:

Quello era il primo della serie, ognuno con modalità diversa, se la memoria non tradisce.

Sì,erano rituali legati alla mafia.All’epoca non m’era parso 'sto grande film,dovrei rivedermelo.Swat,a te piace?Visto il nome che hai dato al sito,propenderei per il sì…

Visto 3 volte tra sabato notte e domenica mattina.Dvd aly trovato a 7.90.
Non c’è che dire…gran bel film.

Location fantastiche, personaggi davvero ben rappresentati: tutti, In special modo la O’Neill,con un temperamento davvero da ammirare; fantastiche le sequenze del paese che porta rispetto al passaggio dell’ospite. Mason (strepitoso) , Giuffrè e anche Orazio Orlando, che si produce in incazzature davvero degne di nota! Bravissimi i Bambinetti.

Sono molto ben Rappresentate le classiche situazioni da luoghi comuni sulla mafia. Nn ho letto il libro ma penso che meriti…dovrò procurarmelo il prima possibile.

Belle le musiche, unica pecca l’uscita di Scena di Franco Nero: mi aspettavo qualcosa in più da “Michele Filosofia”: che so, qualche morto ammazzato, una doppia identità , una doppia vita, invece la scena più violenta in cui è coinvolto è quando butta all’aria i fiori. In ogni caso si è portato a letto la maestrina del demonio:Rispetto pure a lui!

Ma no. Altrimenti non avrebbe avuto senso quel nome affibbiatogli.

Ma non è un modo per dire ‘sì’?

Cmq, il film mi è piaciuto, specie le parentesi storiche della famiglia Bellocampo, elementi che rendono più ricca ed intensa la storia. Riguardo il personaggio di Nero, penso che ce lo dice lui stesso qual’è il suo ruolo all’interno del film.

quando illustra i 3 modi possibili per vivere nel paese

Ma la città non è Ragusa? Riconosco parecchie locations con “Il commissario Montalbano”

Dovunque lo rivedo (in tv o in dvd), mi regala sempre le medesime grandi emozioni: penso che Franco Nero reciti splendidamente nella sua parte, peraltro a mio avviso non facile da interpretare, di un personaggio (apparentemente) contraddittorio. :yes:

Avrei qualche domandina.
Io non ho mai comprato questo DVD perchè è considerato “drammatico”, mentre a me piace solo il cinema di genere (in particolare il “giallo” ma anche poliziesco, western, horror ecc.)
[ol]
[li]E’ un poliziesco o no?
[/li][li]E’ un film avvincente o ha un ritmo lento
[/li][li]Il DVD Alan Young è anamorfico?
[/li][/ol]

Drammatico lo è ma è una storia piena di misteri, quindi possiamo considerarlo un giallo con risvolti polizieschi. Dopo qualche tempo la sua visione, ci tengo a ripetere che il film non è assolutamente da buttare, l’atmosfera che si respira è davvero claustrofobica e le locations con i riferimenti storici fanno sempre la sua porca figura.

Non c’è molta azione ma non lo conisdero un film lento, anzi.

Thumbs up!

è un modo per dire “no”… e secondo me il suono è più simile a “NTZ!

io non lo considero un giallo, tantomeno un poliziesco… è un film sulla mafia, della quale ci fa conoscere alcune “usanze” che agli occhi dei non-siciliani, e soprattutto agli occhi della protagonista (la maestra arrivata dal nord), assumono un alone di mistero.
a me questo film piace tantissimo, anzitutto perché come protagonista c’è una donna… una donna che non è né furba né meschina, sexy, opportunista o altro… è bella, intelligente, anticonformista e scomoda, persino a quelli del “nord” …e a differenze sia delle donne che degli uomini del posto ha carattere e non si lascia intimidire da nessuno. Il personaggio della O’Neill è fortissimo ma non così furbo da farle capire in anticipo in quale pericoloso meccanismo era andata a finire

…Gran parte dell’indubbio fascino del film risiede, a mio avviso, nell’attraversare generi diversi senza mai innestarsi nei generi medesimi: dal mafia-movie, al trhrilling, al mistery, al giallo, al film di costume ed altro. :rolleyes:

Notte fra 3/4 giugno, ore 03:15, Rai Uno