Gente di rispetto (Luigi Zampa, 1975)

In effetti… peraltro ci sarebbe da discutere molto anche dellalocandina totalmente spoilerante:una scelta davvero incredibile

Non sono d’accordo: mi pare che l’aspetto, diciamo così, “rosiano” del film faccia unicamente da appendice a quello che è realmente il fulcro del film, cioè la sete di vendetta di un nobiluomo “di rispetto”, oltraggiato dai paesani alla caduta del fascismo. Se ci mettiamo anche il trauma della morte violenta del figliolo militare, il quadro è completo. Anche e soprattutto per questo, non lo ritengo un autentico mafia-movie né all’italiana (tipo Il giorno della civetta, etc.), né all’americana (The Godfather).

La questione dei manichini: effettivamente non si capisce se siano stati utilizzati con un significato ben preciso, oppure per motivi di sicurezza, dato che le comparse non risultavano affidabili, mi sembra strano. In questo senso, la scelta di un diverso formato cinematografico avrebbe aiutato, io avrei scelto il 2,35:1 panoramico che avrebbe tagliato nefandezze come le nudità di Jennifer O’Neill incerottate e la moto con le rotelle tipo la bici che avevo da bambino…

Franco Nero sopra le righe?!? E che mi dite della prova, ai limiti della crisi isterica, di Orazio Orlando?

Corbezzoli, mi sono sfuggite, in che punto?

eh?!
povero Zampa.
per quanto mi riguarda, è tutt’altro che mediocre…
e film “azzeccati” ne ha firmati tanti… imho.

Se non ricordo male, durante la seconda scena d’amore. Nero e O’Neill si affacciano alla finestra, sono completamente nudi. Lei - non so se controfigurata di spalle - mi è parso avesse qualcosa sulle chiappe… :smiley: mentre il seno, durante il bacio con Franco Nero, è palesemente coperto dalle “coppe” adesive. Scusa, non ho possibilità di inserire dei fotogrammi.

Ma la tua opinione è sacrosanta!
Solo che dovresti elencare i tanti film riusciti… :-p (non qui che siamo gia OT)
A parte Gente di rispetto,per esempio, Una questione d’onore è un film riuscito? L’onorevole Angelina è carino ma, secondo me, Zampa è sempre stato un mestierante della commedia all’italiana e niente di più.

Ho aperto un thread sulla questione

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?26397-Luigi-Zampa-autore-o-mestierante&p=284849

vi invito a continuare lì

Blu-ray Le chat qui fume

2 Mi Piace

non si poteva non flaneggiare pallido e assorto il film eponimo di questo forum che (attenzione outing da infarto! i più sensibili non leggano!) non ho mai/ancora visto!

1 Mi Piace