Giuliano Gemma

Dopo aver visto ieri sera “Per pochi dollari ancora”,ed esserne rimasto purtroppo parecchio deluso,sono arrivao ad una personalissima considerazione sui film di Giuliano Gemma…
Non li ho visti tutti ma parecchi sì,sia quelli considerati molto belli(ES:“Il ritorno di Ringo”),sia quelli considerati meno belli(ES:“Wanted”)ma ne ho trovati pochi interessanti!!
Perciò sono giunto a questa conclusione:sarà un caso che gli unici film western che mi sono piaciuti, in cui figura Gemma,non è l’attore principale ma è affiancato da altri grandissimi attori di genere("Igiorni dell’ira"Lee Van Cleef,“Il bianco il giallo il nero” Eli Wallch e Tomas Milian)??
Forse da solo non vale così tanto!!
Personalissima opinione ma sarei curioso di sentire le vostre

Vabbè, recitativamente non regge il confronto con Tomasse, Wallach e Van Cleef. Però per certi ruoli era adatto: Ringo voleva essere un western scanzonato, adatto anche ai ragazzi, e lì Gemma funziona bene. Poi a me molti western da lui interpretati non dicono granchè, ma ritengo che la colpa fosse dei film in sè più che del protagnista.

Eli Wallach e Tomas Milian erano provenienti dall’Actors’ Studio, mica Scamarcio & Muccino. Gemma, poi, nasce come acrobata, non come attore. Fu preso nel suo primo film per le sue qualità atletiche.
Non sono un grande fan dei suoi western (ma mi piace molto in altri film), tuttavia funziona eccome (anche se il mio eroe western preferito è Tomas Milian).

Hai visto Una pistola per Ringo? In questo film non ha spalle rilevanti, e se la cava egregiamente.

Visto trasmesso da rete4 circa 5mesi fa.
Neanche questo film mi è piaciuto…e mi chiedo come faccia ad essere considerato un piccolo capolavoro dello spaghetti western(tra l’altro scusami Sabata ma il finale del film lo trovo davvero ridicolo).
Sicuramente hai ragione tu Tuchulcha,conta anche la trama e la direzione del regista ma a me non ha mai dato l’impressione di recitare troppo bene per le pellicole che ho avuto modo di vedere,a parte ne “i GIORNI DELL’IRA”.

Discutere Giuliano Gemma come attore (soprattutto nei western) a mio modesto parere è una bestemmia poi si puo’ essere piu’ o meno d’accordo sul fatto che dal punto di vista recitativo puo essere ‘inferiore’ a gli altri da voi citati ma Giuliano era veramente bravo nel suo ruolo il 90% delle sue scene non erano controfigurate
in quanto lui avendo sempre svolto ginnastica artistica riusciva a compiere delle acrobazie anche abbastanza pericolose basti vedere in ARIZONA COLT la piroetta con le gambe intorno all’albero (mi riferisco alla scena in cui è in pigiama e disarma Nellone Pazzafini)
Le pellicole western richiedevano attori come forti prestanti simpatici con quella faccia da schiaffi che piaceva al pubblico e Giuliano era(è) l’emblema di tuttocio’ un simbolo dello spaghetti-western conosciuto e amato forse piu’ all’estero che qui da noi

Certo non era un Gassman o un Volonté, questo diciamolo. Era ottimo per i film che faceva, atletico prestante e simpatico (lo è tuttora). Tuttavia, se affiancato a grandi attori, dal punto di vista recitativo, era ‘‘messo in ombra’’, ma per il genere, fatto di pura azione, andava benissimo.
Nessuno qui vuole insultare Gemma, sia ben chiaro, che a me poi piace(soprattutto in Tenebre).

Trovato un altro film in cui non recita male…:D"Amico stammi lontano almeno un palmo"

ciao, volevo dire la mia secondo gemma, e ci tengo a dire pure io che secondo me è uno degli attori più bravi del cinema italiano, e ha fatto moltissimi film spaghetti western molto belli!

Sono molto affezionato a Gemma (come attore!). Con lui da bambino ho sognato e giocato pensando a ruoli da lui interpretati. Chi di voi non ha mai giocato con una colt giocattolo pensando di essere Ringo? E’ una icona del Western italico prima e delle commedie alla Bud e Terence poi. Ricordo con piacere i films “Afrika Express” & C. affiancato da attori del calibro di Palance, della Andress e dello stesso Bud Spencer (Anche gli angeli mngiano fagioli).
Un attore - anche se non del “calibro” artistico (o della fama!?) di Milian, Lee Van Cleef o Palance - completo, atletico e di bella presenza.

Si infatti questo thread non era nemmeno da aprire, mettere in discussione Giuliano Gemma, ancora non mi capacito come sia stato possibile (sara’ che sono di parte)

Scusami “sartana75” ma io potrei non capacitarmi del contrario…
Alla fine dei conti i gusti delle persone sono strettamente soggettivi:posso accettare e rispettare la tua opipnione anche se diversa dalla mia ma non posso accettare che tu mi dica che questo thread non era da aprire…
Ribadisco che a me ,salvo un paio di pellicole,Giuliano Gemma non piace come attore

Scusami tu “deep red” posso rispettare la tua opinione personale che come attore non possa piacerti …di contro posso dirti che registi(piu impegnati tra virgolette) del calibro di Zurlini, Damiani, Argento,Monicelli e Squitieri la pensavano diversamente da te quindi vuol dire che anche dal punto di vista recitativo non se la cavava male e non era solo bello e atletico…

Ben venga invece il thread su Giuliano Gemma. Qui gli estimatori, e io tra loro, possono ufficializzare le simpatie per un attore che ha fatto un pezzo di storia del ns. cinema di genere.

volevo aggiungere un’altra mia opinione per quanto riguarda giuliano gemma, che ribadisco un’altra volta che è stato un grande attore del cinema italiano.
ma vi siete domandati o informati con che registi ha lavorato?
io vi cito alcuni nomi di grandi registi con qui a lavorato,
(duccio tessari, michele lupo, e.b clucher, valentino orsini, florestano vancini, tonino valerii, mario caiano. luigi comencini, pasquale squitieri e damiano damiani. e sicuramente ne mancano molti altri.
se vi andate a vedere alcuni film che ha fatto con questi registi vi accorgerete che non interpretava solo ruoli in qui si basava sulla sua capacità atletica, ma anche a livello recitativo, tipo nei film: il prefetto di ferro, delitto d’amore, un uomo in ginocchio, corbari, e soprattutto ve ne cito uno che secondo me è magnifico KISS KISS BANG BANG di duccio tessari.
ora tirando la mia conclusione, non credo che tutti questi registi lo avrebbero chiamato per girare i film per i suoi ruoli atletici, ma ben si anche per la recitazione come attore.

Buongiorno, sono Gabriele.
Ricordiamo anche Il Gattopardo film da OSCAR.
Una richiesta a Voi tutti.
dove posso acquistare probabilmente d’importazione, con audio in Italiano e formato Widescreen 16:9 “Per pochi dollari ancora” ed “Un dollaro bucato”. Vorrei evitare le edizioni Shendene (4:3) e Multivision. Preferisco ricordare i duefilm visti a 7 anni nel 1966 piuttosto di rivederli sacrificati.
Se qualcuno ha qualche dritta da indicare…grazie a tutti.
Gabriele

La questione dei registi a mio avviso è stupida come giustificazione:non è che se uno si butta da un dirupo allora anche io devo seguirlo…
In secondo luogo sono stati definiti grandi registi,fenomenali,alcuni a ragione(vedi Argento o Monicelli)altri sì,erano buoni registi,ma il fatto che 6no stati registi di genere non li rende superbiMichele LUpo,Mario Caiano…)…
Io resto della mia opipnione:sono altri gli attori che han fatto la stroria del cinema di genere(Nero,Milian,Volontè…)…e voi vorreste paragonarlo a questi???:oops:

Premesso che è rispettabile qualsiasi opinione,e quindi che Giuliano Gemma possa essere più o meno simpatico,possa piacere o meno come attore,il dato di fatto incontrovertibile è che lui rimane uno degli attori-simbolo del western italiano ,per quantità e soprattutto qualità di titoli interpretati(oltre ai due Ringo,Arizona colt,I lunghi giorni della vendetta,I giorni dell’ira,…e per tetto un cielo di stelle,Il prezzo del potere ,Amico, stammi lontano almeno un palmo,l bianco, il giallo, il nero,California e Sella d’argento,solo per citarne alcuni).Poi il fatto che ci siano stati attori come Milian e Volontè ,che sicuramente avevano una statura recitativa superiore a Gemma, non può sminuire l’importanza dell’attore per il genere.Il discorso che poi Gemma convincesse di più quando si confrontava con grandi attori si può fare non solo con lui(lo stesso Milian nella trilogia sollimiana era più convincente nei primi due film quando aveva due grandi attori con cui interagire). Gemma del resto ha dimostrato buone doti attoriali anche al di fuori del genere western(ne è un esempio l’ottima interpretazione de Il deserto dei tartari che gli fruttò un David di Donatello speciale).

Per me personalmente Gemma è e comunque sempre sarà per sempre un grandissimissimo attore:)

Buongiorno, sono Gabriele.
Ricordiamo anche Il Gattopardo film da OSCAR.
Una richiesta a Voi tutti.
dove posso acquistare probabilmente d’importazione, con audio in Italiano e formato Widescreen 16:9 “Per pochi dollari ancora” ed “Un dollaro bucato”. Vorrei evitare le edizioni Shendene (4:3) e Multivision. Preferisco ricordare i duefilm visti a 7 anni nel 1966 piuttosto di rivederli sacrificati.
Se qualcuno ha qualche dritta da indicare…grazie a tutti.
Gabriele

Ciao, Gabriele…
non è il thread adatto, ma siccome vedo che al momento sei nuovo colgo dell’occasione per segnalarti i due appositi thread dove dovresti trovare le informazioni che cerchi: Un dollaro bucato
Per pochi dollari ancora

Bè insomma…tanto per citare un paio d’esempi mi risulta che Volontè sia riuscito a reggere da solo in “Indagine su un cittadino…”(era l’unico vero protagonista,gli altri erano solo controrno) per non parlare di Milian in “La banda del gobbo”(addirittura sforna 2personaggi che reggono da soli tutto il film poichè anche qui gli altri sono da contorno)!!!