Gli ALTRI da riscoprire

Ammetto che nonostante li abbia quasi tutti, ho sempre tenuto in secondo piano i gialli/horror, ma ultimamente mi è venuta la voglia di vedermene qualche d’uno.
Tralasciando i Classiconi di Bava, Fulci, Argento, quali sono GLI ALTRI da riscoprire?

Inizia con i piccoli capolavori in ambito horror/thriller di:

  • Lenzi: Paranoia su tutti
  • Martino: La coda dello scorpione e lo strano vizio della signora Wardh
  • Ferroni: Il mulino delle donne di pietra
  • Freda: A doppia faccia, I vampiri
  • Baldi: La ragazza del vagone letto
  • Margheriti: Apocalypse domani, Nella stretta morsa del ragno e Danza macabra
  • Castellari: Gli occhi freddi della paura

Per i gialli consiglierei:
Bido: “Il gatto dagli occhi di giada” e Crispino: “L’etrusco uccide ancora”.

Ragazzi non dimenticate MAI Massimo Dallamano e il suo capolavoro, per favore.

condivido pienamente e rilancio un titolo di Martino ingiustamente non menzionato prima:
Torso/I Corpi presentano tracce di Violenza Carnale
:rolleyes:

aggiungo, inoltre, anche i film di Lado… almeno La corta notte delle bambole di vetro -e- Chi l’ha vista morire?

e ancora, almeno… Mio caro assassino di Valerii.

ma non dovrebbe finire qui…

Io personalmente non l’ho messo in quanto considerato generalmente “poliziesco”…con tutti i limiti del caso…

mah, potrei sbagliarmi ovviamente…
credo che di poliziesco questo film non abbia nulla.
anzi, potrebbe perfino essere considerato un proto-slasher.

io cmq l’ho sempre considerato un thriller.
anzi, uno dei migliori thriller italiani.

tutto ciò detto, naturalmente, senza alcuna pretesa di aver ragione ad ogni costo friend;)

Sì sì…ma infatti anche io lo considero un thriller…però compare sempre in tutte le “catalogazioni poliziesche”…

Non so dove tu abbia letto che Torso è un poliziesco. Per me è uno dei migliori gialli-thriller di Martino e di tutti gli altri. Poi ti consiglio vivamente (in ambito giallo): 7 orchidee macchiate di rosso, Mio caro assassino, Cosa avete fatto a solange, A tutte le auto della polizia, La morte cammina con i tacchi alti, La casa dalle finestre che ridono, Giornata nera per l’ariete, La donna del lago, Solamente nero, ecc ecc

Beh ad esempio nel sito di Pollanet…così giusto per fare un nome di poca importanza…

E Pollanet cosa sarebbe??? Scherzo :wink:
Io non mi baso su quello che leggo ma su quello che vedo.

Aggiungo alla lista dei “consigliati” Amore e morte nel giardino degli dei di Sauro Scavolini e Un bianco vestito per Marialè, diretto dal fratello Romano Scavolini (fra l’altro autore della sceneggiatura di Amore…).

Ue’ ragassuoli…io consiglio umilmente:

i gialli di Sergio Martino
la ‘‘trilogia delle studentesse’’ di Dallamano
il dittico giallo di Crispino e quello del grande Bido
tutti i giallos di Lenzi e in particolar modo ‘‘Sette orchidee macchiate di rosso’’ un mio cult.
‘‘Quel dolce corpo di Deborah’’ di Guerrieri
il ‘‘dittico della morte’’ di Ercoli
Bazzoni: Giornata nera per l’ariete e Le Orme
e Aldo Lado ‘‘in giallo’’
OVVIAMENTE ‘‘La casa dalle finestre che ridono’’
e ‘‘Buio Omega’’
e poi, Delirio Caldo di Polselli (if you like it…)
non male ‘‘Sette scialli di seta gialla’’ di Pastore

Io consiglio anche NOVE OSPITI PER UN DELITTO,sono sicuro che chi ha apprezzato i DIECI PICCOLI INDIANI di AGATHA CHRISTIE non potra’ non
apprezzarlo.
Anche a mio avviso I CORPI e’ un giallo a tutti gli effetti,al massimo si puo’
concedere che sia uno slasher ma poliziesco proprio no,poi rispetto ogni opinione.

Dunque…mumble…mumble…questo thread rischia di diventare un bordello. In primis perchè cumulativo…facciamo così, si risponde SOLO INDICANDO I TITOLI dei film che si ritengono meritevoli in quanto a riscoperta. altrimenti sarò costretto a luchettare. Se però vedrò apparire titoli come “Torso” o “Profondo rosso” (tanto per citare due tra i più celebri) e altri sdoganatissimi, chiuderò comunque.

Nell’ambito del giallo puro, citerei anche Autostop rosso sangue di Campanile e Senza ragione.

Tra quelli non ancora citati mi sentirei di consigliare “La dama rossa uccide sette volte” e “La notte che Evelyn uscì dalla tomba” di Emilio Miraglia ed anche “Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave” di Sergio Martino che meritano almeno di essere visti una volta.

Praticamente l’hai messi tutti…
Comunque forse sono stato troppo “universale” io, quelli che avete scritto penso che almeno una volta si sono visti e se ne è parlato e riparlato sui forum, ma intendevo quelli veramente minori.

Difficile trovare horror/thriller italici minori e di pregio che non godano di un minimo di notorietà, vista la riscoperta dei generi nostrani da qualche anno in qua. Alcuni dei titoli da me segnalati, come Senza ragione, sono davvero poco visti ma imho valgono. Poi non so, ci sono anche robe semi-sconosciute tipo La Polizia brancola nel buio che onestamente ti sconsiglierei, da quanto son brutte.

Quindi tu Mirko cerchi titoli rari o sconosciuti ma belli…
Io in ambito thriller/poliziesco ti consiglio caldamente Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile