Gli incubi di Dario Argento (1987)

Mentre cercavo tra le mie registrazioni di Dario Argento mi sono imbattuto nel programma tv GIALLO di cui ho alcuni spezzoni e soprattutto nei suoi INCUBI DI DARIO ARGENTO contenuti nel programma.
Ho letto che oltre a quelli che furono ritrasmessi nel 2004 nel programma Blob di Enrico Ghezzi e che penso abbiate visto ne mancherebbero all’appello altri 2…uno è il “famigerato” NOSTALGIA PUNK episodio che come ho letto costò una bella “strigliata” al nostro mitico Dario mentre il secondo RITI NOTTURNI…del primo ho un vago ricordo visto che lo vidi…ricordo il primo piano di lei che si sbudella il ventre e poco altro…del secondo non ho memoria…ho letto anche che questi episodi sarebbero introvabili…forse andati distrutti?
Qualcuno li ha visti? Potete darmi maggiori informazioni?

Si trovano senza problemi, io ho la serie completa…forse da altra fonte e non dalla Rai, o non da quella specifica messa in onda…ora non ricordo…ma la serie si trova completissima da molti anni

1 Mi Piace

Ma esistono registrazioni integrali delle puntate del programma “Giallo”?
Intendo complete di tutto, anche della parte con Tortora, senza Argento, quella più giornalistica, dedicata ai casi insoluti.

1 Mi Piace

Hai tutti gli episodi? Anche quei 2 che mancano?

Puntate intere non saprei…purtroppo io ho registrato sempre da Blob di Ghezzi solo uno spezzone di 30 min circa in tutto diviso in due parti dove c’è Enzo Tortora che presenta la parte dedicata a Dario Argento insieme a Corallina Cataldi Tassoni e dove c’è nella parte della “valletta” una giovanissima Alba Parietti nella parte di Mystiria

1 Mi Piace

Per quanto riguarda GLI INCUBI
Ho 2 dischetti
1 con sopra scritto che contiene appunto i 2 introvabili. E’ un riversamento di una vecchia vhs, un qualcosa uscito in originale, non registrato dalla tv
Contiene 8 Incubi tranne Sammy (quello con la bambina e babbo natale) e alla fine c’è uno speciale sul set della serie Turno di Notte
Durata complessiva del materiale su questo disco 40minuti

L’altro invece da rai3, contiene 7 incubi tra cui SAMMY (forse mancano proprio nostalgia punk e riti notturni), Dario non la Tassoni in studio, uno speciale interessante sugli effetti speciali di alcuni Incubi, di Opera, vecchie interviste e di tutto un po’…finisce con’unitervista (purtroppo credo tagliata) di Argento con Marzullo
Il tutto dura circa 1h 50minuti

I 2 dischetti per quanto riguarda Gli Incubi, si completano a vicenda e poi come detto hanno tutto questo interessantissimo materiale in coda

Ho anche tutta la serie di Turno di notte, ma di parti con Tortora da Telefono Giallo se non ricordo male ho visto solo qualche minuto
Bisognerebbe rivolgersi ai collezionisti di show televisivi, magari hanno le repliche registrate

1 Mi Piace

Sono interessato al disco con i 2 introvabili ma scommetto che data la particolarità degli episodi per averlo o averli dovrei fare un “rito” :smiley:

1 Mi Piace

Alcuni degli Incubi erano stati inclusi in uno dei tanti documentari su Argento. Non ricordo quale fosse (uno dei vari “Il Mondo Di Dario Argento” di Luigi Cozzi, forse? Boh, li confondo tutti)

L’altra registrazione che gira viene invece una vecchia serata di Fuori Orario.

È strano invece che tra i collezionisti non girino registrazioni integrali di “Giallo” (da non confondere con “Telefono Giallo”, che era quello di Augias del quale ci sono tante puntate su RaiPlay).
La prima parte della trasmissione era proprio dedicata a delle inchieste su casi di cronaca nera più o meno recenti.
Poi la parte con Dario conteneva anche delle interviste condotte da lui stesso (tipo quella ai Pink Floyd o a Anthony Perkins). In una puntata Luigi Cozzi era in collegamento dal Loch Ness dov’era andato per intervistare il mitico mostro calando un microfono in acqua.

1 Mi Piace

Li ho fra gli extra di una delle edizioni Dragon/Raptor. Sicuramente manca Nostalgia Punk, mentre non escludo ci sia Riti Notturni di cui ricordo alcuni frame (ma potrei semplicemente ricordare delle immagini insertate in un qualche documentario.)
Di puntate intere di Giallo non ne ho mai trovate, anzi sono secoli che cerco l’intervista di Argento ai CCCP.

1 Mi Piace

Forse allora è in Profondo Rosso ed è il terzo capitolo de “Il Mondo Di Dario Argento”

1 Mi Piace

Si, ovviamente la trasmissione era Giallo :oops:
Io ricordo davvero qualche spezzone molto breve con Argento e Tortora, ma forse legato a Turno di Notte…non ricordo davvero più. Su qualche dischetto sono sicuro di avere qualcosa di televisivo con loro 2 in studio, dovrei scartabellare tra speciali televisivi ecc. Non era però su un prodotto ufficiale, quanto una registrazione tv. Spezzoni d’annata, curiosità su Argento o cose del genere

Negli anni mi sono imbattuto anche in collezionisti di materiale televisivo, spettacoli anni 80 tipo Il pranzo è servito, Il Maurizio costanzo show, Il gioco delle coppie ecc ecc (gente che sarà un po’ come il tipo de Il siero delle vanità di Infascelli??? Quello che ha migliaia di vhs con tutte le stagioni dello show televisivo smil-maurizio costanzo??? :slight_smile: ), ma non Giallo. Non l’ho mai vista. Altrimenti l’avrei presa anch’io al volo
Le interviste di cui parlate non le ho mai viste. Nemmeno qualche estratto

1 Mi Piace

Mi autoquoto per confermare che il documentario contenente 8 Incubi è “Il mondo di Dario Argento 3: Il museo degli Orrori di Dario Argento”

Comunque sì, le puntate complete sembrano introvabili, lo stesso Cozzi non le ha.

1 Mi Piace

Che immagino sia quello che riportavo io in cui manca l’episodio SAMMY???
E su che supporto è stato (ri)pubblicato tale documentario? Sul dvd/BR di Profondo Rosso della Dagon?

1 Mi Piace

^^^
No, Sammy mi pare proprio ci fosse (anche perché è l’unico che all’epoca vidi in diretta aggirando il terrore di mia madre che ci obbligava a cambiare canale ogni qualvolta appariva Argento durante la trasmissione, quindi lo ricordo bene.)

1 Mi Piace

Io invece spero di entrare in possesso di questi 2 benedetti incubi mancanti visto che come detto prima si trovano senza problemi e avere quindi la serie completissima anche io…aspettiamo dunque…

1 Mi Piace

Trovati entrambi
Ora ce l’ho completissima anche io
Avanti con altre ricerche di rarità

1 Mi Piace

È possibile vedere qualche screenshot di “Nostalgia Punk” e del backstage di “Turno Di Notte”?

1 Mi Piace

Rammento una storica puntata in cui venivano sfidati a indovinare l’assassino di un episodio di Turno di notte nientemeno che Fruttero e Lucentini. Che ovviamente non indovinarono. :grin:

1 Mi Piace

Interessante anche la ricostruzione della fuga di Kappler.

1 Mi Piace

Ciao, io con gli episodi sono fermo a 8, mi manca Nostalgia Punk. C’è modo di fermalo avere? Te ne sarei molto grato. Grazie :pray:

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Cerco Nostalgia