Gli incubi di Dario Argento (1987)

tenetevi forte… a breve in uscita per la Severin un box blu-ray con gli incubi, la porta sul buio, e gli episodi di Turno di notte!!

8 Mi Piace

Wow, che meraviglia :heart_eyes: Una notizia che rallegrerà tutti gli argentiani e i fan del giallo/thriller/horror italiano di stampo televisivo! Ho solo paura del prezzo…

2 Mi Piace

…paura del prezzo e della regione A

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Xbox e bluray

questo box della Severin è region free fortunatamente

3 Mi Piace

Additional technical information

• Runtime: 594 mins.
  • Audio: Italian Mono
  • Subtitles: English Subtitles
  • Aspect Ratio: 1.33:1
  • FOUR REGION-FREE DISCS
3 Mi Piace

la Severin ha comunicato il prezzo, 45 dollari, non tantissimo secondo me…
in più 25 dollari per la spedizione.

qui tutti i dettagli:

https://severinpolicies.com/

5 Mi Piace

Spero di poterlo comprare da dvd-store così non pago le spese di spedizione.

1 Mi Piace

Ieri ho finalmente recuperato tutti gli episodi di Turno di Notte girati da Bava e Cozzi (di quest’ultimo mi mancava L’impronta dell’assassino per avere la serie completa). Li ho trovati davvero molto piacevoli, in particolare Heavy Metal, Ciak si Muore, Delitto in Rock e Via delle Streghe ma, tolti due/tre meno riusciti, in generale sono tutti dei buoni corti gialli/thriller fedeli allo stile argentiano da me prediletto.
Gli Incubi devo ancora vederli e quindi tornerò prossimamente a commentarli.

2 Mi Piace

Cofanettone esemplare. 4 br 4, con tutti gli episodi, anni '70 e '80. Qualità tecnica dei prodotti tv, diciamo subito,non eccelsa. Veri restauri, non sono stati fatti. Ma acquisto fondamentale per ammiratori ed estimatori del regista, grazie soprattutto ai documentari vari e interviste (ad Argento, Cozzi, Lamberto Bava, Sacchetti, Antonella Vitale), presenti su ogni disco. Non si creda, perciò, che amo smerdare l’autore romano, gratuitamente, alla prima occasione. Quando si tratta del suo passato, sono il primo ad elogiarlo ed esaltarmi. Anzi, più che altro commuovermi. Malinconicamente…:no_mouth::pensive::cry:

2 Mi Piace

Finalmente ho potuto visionare i celebri Incubi di Darione: che dire, una serie di corti veramente audaci per l’epoca e la destinazione televisiva! Il famigerato Nostalgia Punk ha mantenuto le aspettative ma non scherzano nemmeno Il Verme (più disgustoso che splatter), Addormentarsi o il crudo rape and revenge di Amare e Morire. In definitiva, la trasmissione Giallo ha regalato una delle ultime soddisfazioni in campo giallo/thriller/horror nostrano e a quanto mi risulta in televisione non è mai stato fatto più niente di simile…

2 Mi Piace

Vi segnalo alcuni elementi che ho notato rivedendo Gli incubi di Dario Argento nell’edizione Deep Cuts edita dalla Severin.

Nel caso di La finestra sul cortile, Il verme, La strega, Addormentarsi e Sammy, il corto vero e proprio viene proposto in alta definizione, alternato agli interventi di Argento ed eventuali incipit ed excipit in studio in bassa definizione. Gli altri episodi sono in bassa definizione senza loghi, con l’eccezione di Nostalgia Punk, tratto da Raidue.

Le cosa più interessante è però che molti dei brani musicali che abbiamo sempre sentito nelle emissioni Rai degli Incubi lasciano il posto a tracce sonore alternative. I brani sostituiti sono i seguenti: Fast as a Shark degli Accept ne Il verme, Bad di Michael Jackson in Amare e morire, Piume di cristallo di Ennio Morricone in La strega, Anarchy in the UK dei Sex Pistols in Addormentarsi, Do They Know It’s Christmas? di Band Aid in Sammy e Opera di Claudio Simonetti in L’incubo di chi voleva interpretare l’incubo di Dario Argento. Le varianti Deep Cuts sono melodie diverse con arrangiamenti simili, che in qualche modo si riallacciano alle atmosfere dei brani in questione. Una teoria che mi sento di formulare è che la Severin abbia recuperato dei missaggi provvisori degli “incubi”, poi sostituiti da quelli noti prima della messa in onda.

Riguardo alla paternità delle tracce nella variante Deep Cuts, il fatto che in sostituzione del brano Opera ci sia una melodia diversa ma cantata da una voce dal timbro molto simile, farebbe pensare a una traccia concepita per lo stesso film ma poi scartata. Ciò consolida il sospetto che dietro alle tali tracce alternative si celi lo stesso Simonetti.
Aggiungo, infine, che la traccia principale dei corti, tratta da Phenomena (non conosco il titolo, ma è quella che si sente nella sequenza ambientata in casa di Miss Brückner) viene sempre mantenuta anche nelle versioni Deep Cuts.

3 Mi Piace

Accidenti, quindi bisogna tenere entrambe le versioni. Grazie, stavo per eliminare le mie vecchissime

1 Mi Piace

stessa cosa, non ce l’hanno nemmeno loro!!

“Amare è morire” non è quello della tizia vittima di stupro che cerca di scoprire chi sia stato fra i suoi conoscenti? Io rammento che all’epoca vidi uno dei corti con la canzone di Jackson, appunto.

La traccia principale dei corti era The Maggots, di Simon Boswell.

2 Mi Piace

Esattamente, è proprio quell’episodio. Tra l’altro, L’incubo che mi è piaciuto di meno insieme - qui vado controcorrente - al tanto celebrato Nostalgia Punk.
Grazie per la dritta su The Maggots, è proprio il brano a cui mi riferivo.

2 Mi Piace

Non sapevo dove inserirlo, lo metto qui sperando di fare cosa gradita: Video n 59 novembre '86

5 Mi Piace

Ho fatto n controllo col materiale in mio possesso
Gli Incubi giravano già da moltissimi anni su 2 dischetti, entrambi incompleti per quanto riguarda il conto degli episodi, ma, tra tutti e due con vari doppioni (episodi presenti su entrambi) la serie era già completa.
Inoltre vi sono un backstage di turno di notte, parti di giallo argento e un’intervista di Argento da Marzullo negli anni 80
Per quanto rigurda gli Incubi, ci sono le stesse identiche versioni riportate nel BR Severin. Quindi era tutto materiale che già girava tra i collezionisti e Severin non ha dovuto fare nessun lavoro di preversioni o altro. Era stato già tutto trasmesso, registrato e conservato

1 Mi Piace

Quali edizioni hai verificato?
Io ho gli episodi nella prima visione da Raidue (serie completa) e le emissioni Raitre dei primi anni 2000 (assenti Riti notturni e Nostalgia Punk). In entrambi i casi, negli episodi che citavo sopra le musiche presentano delle differenze rispetto a quanto pubblicato per la Severin.
So che gli episodi, Nostalgia Punk escluso e Riti notturni incluso, sono usciti anche in DVD tra i contenuti extra di non ricordo che film, ma non ho ricontrollato la traccia audio.

1 Mi Piace

a dire il vero ho fatto un controllo molto sommario legato più al materiale video.
Avevo

1 dvd con vari incubi che hanno un timer sovraimpresso, più dei backstage dalla serie turno di notte (oltretutto ho un backstage anche nelle vecchie registrazioni della serie in oggetto. Non so se sia questo ripetuto. Che non mi risulta esserci nel Br di Turno di Notte)

durata 40 minuti

1 dvd loggato rai tre (vecchio logo in verde con proprio scritto in lettere rai tre. Se non ricordo male è il logo anni 90)
con vari incubi (i 2 dvd si completano, nel senso che tra quelli presenti su uno e quelli sull’altro, ci sono tutti). Un pezzo di giallo argento e una vecchia intervista di argento da marzullo. Sembra essere un lungo programma unico di rai3
Azzardo da fuori orario, ma è una mia supposizione

durata 108 minuti

A me sembra proprio che il materiale editato da severin provenga da queste fonti. Ho però, ripeto, fatto solo un controllo sommario basandomi sui video

Scopro da te ora che Nostalgia Punk e Riti Notturni siano anche inclusi come extra in dei DVD. Io li ho sempre avuti da queste registrazioni