Gomorra [La serie TV]

Concordo con Robby sul discorso degli attori. Devo dire però che il fatto di caratterizzare troppo bene i personaggi poteva essere discutibile.
Visto che il confronto continua ad andare a in direzione di Romanzo Criminale, puoi rendere un figo il libanese, protagonista di una storia di qualche decennio fa, non il boss di una storia attuale basata sulla realtà. Già così ci sono stati gli episodi citati da Brass, creare emulazione è un attimo.

Ma poi questi personaggi non sono affatto “fighi”, se uno li considera tali e vuole immedesimarsi in loro è solo un subumano.
Non vengono mostrati come eroi, anzi, ma è inevitabile che certa feccia umana possa eleggerli a idoli e modelli.

Si, appunto, ma i personaggi di Romanzo Criminale o di una serie come Oz venivano resi in modo figo, si creava empatia anche se avevi di fronte figure negative.
Una cosa analoga in Gomorra secondo me sarebbe stata decisamente pericolosa visto che parliamo di una finzione molto vicina alla realtà. Considera che di subumani in giro che ne sono veramente tanti purtroppo, inutile far finta che non sia così.

Ho iniziato a vederla oggi, sono all’episodio 4. Per ora va bene, un po’ lento il primo episodio, si segue sulla fiducia, ora pausa cena poi passo al 5° :smiley:

Chiaritemi una cosa sull’episodio 2:

Dopo la scena in discoteca dove il Boss spiscella nel bicchiere e la fa bere a Ciro.
Ciro si ritrova con un biglietto con un numero di cellulare, quello al quale poi da fuoco per accendersi il sigarello. Forse mi son perso qualcosa, ma da dove arriva sto bliglietto?

Io ho avuto l’impressione

che fosse lui che doveva mettersi in contatto con la DIA o chi per essa. Subito prima di quella scena infatti uno dei fedelissimi del boss lo aveva informato che c’era stato un altro contatto tra le forze dell’ordine e un informatore. Però in questo caso non capisco se anche la prima informazione che aveva portato al sequestro di droga veniva sempre da lui o erano due contatti separati

In ogni caso solo una mia ipotesi, che non è stata supportata da niente, ma del resto non sono state date neanche altre spiegazioni, la cosa è rimasta sospesa.

La tua impressione credo sia quella giusta… Credo proprio che Ciro fosse la “talpa” in quanto contrario alla rappresaglia contro i rivali imposta da Savastano, rappresaglia in cui perde la vita l’amico con cui abitualmente “lavorava”. Colpito da questo episodio decide di “vendersi” il boss, ma poi, quando Savastano viene arrestato, pensa di rimettersi in gioco sfruttando l’influenza che ha su Genny per crearsi una chance e tentare di diventare il capo del clan.

Poi naturalmente vedremo se prima del finale ci saranno sviluppi che cercheranno di “recuperare” questa parte della trama al momento “dormiente”.

Ieri due puntate veramente angoscianti e disturbanti (entrambe dirette da Cupellini), probabilmente le più spietate insieme (anche se con modalità diverse) alla 5a diretta dalla Comencini. Non oso pensare cosa ci si potrebbe aspettare di più feroce dagli ultimi due episodi. Comunque consiglio ai forumisti che non le abbiano ancora viste, di non visionarle prima di andare a dormire…

Concordo, davvero pesanti anche se il finale della decima (comunque terribile) era ampiamente prevedibile.
Mi dispiace che le prossime due puntate siano le ultime della prima stagione, mi sono proprio appassionato a questa serie.

Ho visto le prime 8 puntate di fila, giuro che quando sono andato a letto sentivo ancora Genny urlare e stanotte ho sognato che incontravo Nino D’angelo (non scherzo). :smiley:

Comunque, si, due puntatoni col botto, la serie era iniziata fiacca, neomelodica, l’avevo quasi trovata eccessivamente discostata dal film, più simile a un Mammasantissima con Merola che al film di Garrone, invece andando avanti gli si accosta eccome, quel disagio persistente che opprime per tutto il film.

Veramente ben fatto, dico senza boria che dai tempi del “nostro” poliziesco che non si vedeva in Italia qualcosa del genere, consigliatissimo, mi rammarico anche io per le ultime imminenti puntate di stagione.

8 stagioni? Le hanno girate di nascosto? Mi sa che ti sei confuso con “24” a causa dello spot martellante che gira in questi giorni su sky :smiley:

Comunque se era un lapsus per le prime 8 puntate vuol dire che ti mancano ancora la 9 e la 10 di ieri sera: cazzi tuoi :stuck_out_tongue:

EDIT :smiley:

Si la 9 e la 10 le ho viste sta mattina:

c’è in tutte questo brutale meccanismo che ti porta quasi ad affezionarti ai personaggi, poi arriva il botto e la situazione si ribalta. Notevole.

9 e 10 belle da vedere ma sono un rosario di assurdità
i personaggi fanno sempre la cosa meno sensata pur avendo sempre la soluzione a portata di mano… vabè chi se ne frega, ormai

Nessuno se la sente di fare un commento a caldo? :smiley:

Io devo ancora elaborare, ma per ora direi che le puntate 11/12 mi hanno lasciato più freddo rispetto alle 9/10…

Nel frattempo vi metto il link all’interessante intervento di Saviano in cui “spiega” alcune scelte fatte a livello di impostazione della serie e…“Perché sono tutti cattivi nella Gomorra che va in tv”

http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2014/06/10/news/perch_sono_tutti_cattivi_nella_gomorra_che_va_in_tv-88564974/

A me questo finale è piaciuto e lascia presagire una seconda stagione molto interessante.
Certo che comunque un concentrato di feccia umana del genere non si vedeva in tv da tempo immemore, personaggi uno più repellente dell’altro, autentici trogloditi che ogni persona dotata di buon senso vorrebbe fossero personaggi di fantasia mentre invece tutti ricordano persone (o tipologia di persone) realmente esistite ed esistenti, note o sconosciute.

Io non ho grande simpatia per Saviano (o meglio, per quello che è diventato e per come si pone) ma il lavoro fatto per questa serie è monumentale su vari livelli. A livello di ricostruzione sociale è assolutamente impeccabile ma anche a livello di puro entertainment vola altissimo, con trame semplicissime ed efficaci, sentimento, spettacolarità e colpi bassi dosati con sapienza.

Ottima stagione, quindi, aspetto con impazienza la seconda.

Che ruolo ha Saviano in questa serie?

È tra gli sceneggiatori.

Ma alla fine sul forum solo io e Giorgio abbiano visto tutti e 12 gli episodi? :confused:
Robby, bluevelvet, Swat, Killer Klown… il finale di stagione non vi ha stimolato alcun commento? :smiley:

Per quanto mi riguarda sottoscrivo in toto le parole di Giorgio… l’unica cosa che mi ha lasciato un pochino perplesso è stata la “liberazione” di Pietro Savastano. Cioè questo fino a qualche giorno prima era totalmente catatonico e non reagiva a nessuno stimolo, poi appena vede i suoi scagnozzi si riprende in 5 minuti? Dobbiamo quindi pensare che il boss, avendo ormai perso fiducia nella famiglia, “fingeva” di essere catatonico sia con i parenti (moglie e figlio) che con gli agenti di custodia e i dottori del carcere? :confused:Qual è la vostra opinione a riguardo?

Sono arrivato, senza grande entusiasmo, alla puntata 8.
Personalmente mi è piaciuto l’episodio della trasferta milanese, con la regia dalla Comencini.

sì anche io sono arrivato in fondo, certo
bello dai, anche se gli entusiasmi mi sembrano eccessivi
rimane un ottimo prodotto italiano e sono contento che ci sia una seconda stagione

ps ottimo il cliffhanger finale!

iniziato a vederlo stasera, le prime due puntate