Gomorra [La serie TV]

Mister.steed, è proprio quello il senso del finale di stagione, gran flash!!!

Savastano che ha pianificato la fuga con i suoi più fedeli, ben consapevole dell’inettitudine del figlio. la moglie in realtà non lo sappiamo se era a conoscenza o no, e a questo punto non ha più importanza.

piuttosto molti sostengono che


Genny a terra muove una mano, non è morto.

sarebbe un bell’inizio della stagione due, ma chissà…

A me la serie è piaciuta moltissimo, soprattutto per la scelta di rappresentare una cattiveria assoluta e senza vie d’uscita, scelta che - purtroppo - il buon Saviano ha pensato bene di strumentalizzare.
Molto belli i dialoghi, la tensione che si respira in ogni momento, strepitose le musiche.
Attendo con ansia la stagione 2

Sinceramentela mano in movimento non la ricordo, ma in effetti l’aver inquadrato nuovamente Genny steso a terra può far sospettare una sua “resurrezione”.

Riguardo Savastano padre invece… naturalmente anch’io avevo pensato a questo senso del finale, tuttavia secondo me non tutto fila liscio: ok la “pianificazione” dell’evasione… ma il boss prima di “destarsi” sembra quasi “sorpreso”… e poi, come faceva a saperlo o ad averlo pianificato con la sua “vecchia guardia”? Tramite informatori all’interno del carcere? Oppure anche gli amici possono prenotare colloqui con i condannati al 41 bis, oltre ai parenti e agli avvocati, anche se non ci hanno mostrato questi colloqui?

neanche io, ma in effetti potrebbe starci

Considera che il trasferimento è praticamente l’unica possibilità di evasione dal 41bis. Gli avvocati di un capo camorrista non credo siano le persone più limpide del mondo, con tutto rispetto. i relativi colloqui non ce li potevano mostrare per ovvi motivi

Per me è chiarissimo sia che

Savastano abbia finto di essere una specie di zombie

e sia che

Genny non sia morto.
La mano si muove ed è mostrata con grande intelligenza proprio per creare questo sospetto, ma la mano si muove eccome

Iniziato a vederlo ieri sera, ma mi son fermato alla puntata numero 3 altrimenti sarei stato capace di non dormire la notte per vedere tutta la stagione d’un fiato…

Lati belli ce ne sono un sacco: regia (la parte finale della 3^ puntata l’ho rivista più volte da quanto è fatta fatta, raramente ho visto qualcosa di simile in una serie italiana), montaggio e fotografia.
Anche la caratterizzazione dei personaggi ci sta, anche se personalmente trovo il boss Savastano troppo “impostato”, sempre col broncio da duro, e suo figlio Genny troppo un mammone autistico (perlomeno nei primi 2 episodi).
Per quanto riguarda la parlata, anche io in effetti a volte ho qualche problema di comprensione, ma in linea di massima riesco a seguire tutto, o quasi, senza difficoltà eccessive.

Stasera mi sparo almeno un altro paio di puntate.

Eccellente serie, mi piace molto.

Congratulazioni a tutti i registi!!!

Un rapporto vagamente edipico, almeno prima della trasformazione di Gennaro.

Il totale dei morti ammazzati può sembrare eccessivo ma in realtà è nella media annuale; cifre elevate ma ancora lontane dalla Palermo degli anni Ottanta.

Sul finale non ci sono dubbi che Gennaro si ancora vivo; poi Ciro evita il colpo di grazia

Ovviamente io l’ho seguita senza l’ausilio dei sottotitoli… e mi chiedo come abbiano tradotto in italiano alcune espressioni “colorite”… :smiley:
Buonissima serie, dal finale chiaramente aperto che prelude ad una seconda stagione (Genny è ancora vivo).
Un po’ inverosimile il buon Ciro che sembra davvero un highlander… è scampato alla morte in almeno 5 occasioni: attentato con bombe in un bar, attentato dei russi a casa del boss Conte che almeno indosserà un collarino mentre Ciro non si fa neanche un graffio, la roulette russa, l’agguato a casa con fuga sui tetti, la resa dei conti alla recita della figlia
Inoltre donna Imma era un grande personaggio: la sua morte mi ha un po’ spiazzato.

Comunque la cosa per cui sono maggiormente grata a Gomorra è avermi fatto scoprire Tommy Riccio, oltre ai Mokadelic

Avete presente Savastano in carcere che canticchia “aggio bisogno e me fa l’amante” ?

Qui l’imperdibile versione originale

[video]https://www.youtube.com/watch?v=UQFMvw1IHKs[/video]

Finito di vederlo pure io qualche giorno fa, in concomitanza con le polemiche che ovviamente con serie come queste spuntano come i funghi e su cui ci sarebbe molto da dire ma adesso non mi dilungo

naturalmente mi è piaciuta, però sono sincero continuo a pensare che Romanzo criminale gli era più bella, poi qualche paragone viene naturale farlo perchè la mano di Sollima è la stessa, con lo stesso gusto nel rappresentare certe scene madri… diciamo pure quella di genny fuori dal balcone con la sua prima ragazza e il matrimonio di Scrocchiazeppi per intenderci

Comunque a parte la validissima parte spettacolare che qualcuno ha già detto, trovo sia anche un prodotto assolutamente istruttivo, che fa un pò come il gioco di unire i puntini della settimana enigmistica e rendere intellegibili facilmente una serie di concetti astratti che pur se ripetuti all’infinito sempre astratti restano (il voto di scambio, le piazze dello spaccio, l’infiltrazione nella finanza, le famiglie e le loro scissioni, etc. etc.), e qui diventano invece una storia con un suo filo

sempre onestamente penso sarebbero cose da far vedere con la maggiore diffusione possibile

provare a far capire che a intraprendere certe strade fai bella vita per un pò e ti può andare bene 1,2 o 10 volte

però poi finisci con una pallottola in testa

invece in italia prevale l’idea che il pubblico è formato da gente senza midollo e senza cervello che erge a eroi solo i personaggi negativi

Sono a metà e conto di contribuire a visione completa ma volevo sottolineare ma quanto è bella la settima puntata?

Molto cinematografica e con una serie di scene davvero potenti, inusuali per una serie TV italiana. La processione con la statua nuova della madonna e la ragazza che saluta per l’impiego promesso, l’agguato alla lesbica in abito da sposa e per finire il ritorno di Genny

Mi sta piacendo, ho apprezzato molto anche la scelta delle locations. Cemento, cemento e solo cemento.

l’agguato alla lesbica che scappa con abito da sposa

dal punto di vista visivo è una scena meravigliosa.

Ho dei dubbi riguardo l’ottava puntata e la questione delle elezioni. Non ho ben capito come funziona la truffa delle schede

killer mi cadi sull’abc :pollanet:

c’è una scheda in più rispetto a quelle “ufficiali”, uno che sta dentro il seggio se la imbosca e la porta fuori. chi è disposto a vendersi il voto prende fuori dal seggio questa scheda nel frattempo già votata, entra nel seggio, prende la bianca e la mette in tasca e al seggio consegna quella che gli hanno dato fuori. fuori dal seggio consegna quella bianca e prende il pattuito, chi sta fuori la rivota e riinizia il giro con quello dopo

è una operazione semplicissima, funziona solo dove ci sono le preferenze e quando le preferenze pesano (comunali in primis), meno con altre elezioni perchè il volume dei voti è molto elevato e organizzarle su larga scala è rischioso

Ultima puntata con una dose di angoscia esagerata. Sembra che la tensione si sfiata ma poi si livella di nuovo a livelli altissimi fino al bel finale.
Tecnicamente eccellente, c’è una cura estetica davvero notevole e funzionale alle diverse situazioni. Dal cemento sempre presente per un senso di grigio ed impenetrabile al lusso tamarro e volgare. Molti personaggi forse troppo macchiette ma pensandoci sono caratteri purtroppo molto verosimili.

Sul finale, per me è palese che Pietro Savastano ha finto fino alla fine la sua infermità mentale. Magari l’hanno anche riconosciuta e lo stavano trasferendo in una struttura più adatta. Se ricordate si vede che lo sottopongono all’esame di Rorschach. Diciamo che lui sapeva che l’unica possibilità di un’evasione è determinata da un trasferimento, non è stato pianificato, sicuramente sapeva che era una ‘regola’ in casi del genere. Almeno io la penso così. Genny in effetti muove la mano ma imho alimenta solo dubbi e mantiene alta l’attenzione, non è mica detto che sia davvero vivo.

Ottima serie. Negativa, densa di ansia e tensione, nichilista e distruttiva, senza un briciolo di speranza.

Scopro ora da Sky che per 4 lunedì consecutivi verranno proiettate 3 puntate per volta nei cinema dei circuito The Space.
Credo si cominci questo mese.

Splendido il cofanetto della serie con quattro bluray, l’ultimo dei quali zeppo d’extra, con un video e colori mozzafiato: da non perdere assolutamente per gli appassionati della serie, da godersi nell’aspetto migliore (anche se il prezzo, a dire il vero, é un pochetto elevato) :smt039

Si ipotizza l’uscita dei nuovi episodi tra Marzo e Aprile del 2016.

La fiction è ispirata alla faida di Secondigliano (o di Scampia): i Savastano sarebbero i Di Lauro del capoclan Ciruzzo O Milionario a cui si oppongono gli scissionisti detti ‘gli spagnoli’. Ci sono anche episodi reali come l’omicidio di Gelsomina Verde.

Aprile-maggio per i nuovi episodi.

ufficiale la data del 10 maggio
http://skyatlantic.sky.it/skyatlantic/news/2016/03/14/gomorra-la-serie-seconda-stagione-dal-10-maggio-su-sky-atlantic.html