Gotico Padano


“Il gotico padano”, con il sottotitolo “Dialogo con Pupi Avati”, è uno splendido testo di Ruggero Admovit e Claudio Bartolini (edito a gennaio 2010 da “Le Mani” http://www.lemanieditore.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=13&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=395&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1) in cui i due autori (con la collaborazione del regista, intervistato nel maggio 2009) eseguono una singolare incursione nel cinema più enigmatico di Pupi Avati: da “La casa dalle finestre che ridono”, a “Zeder” sino a “il nascondiglio” con brevi raccordi con “tutti defunti tranne i morti” e “le strelle nel fosso”.
Paesaggi lugubri, atmosfere torbide ed inquietanti, sensazioni recondite ed un misto di paura e tremore in un cinema che (in paesaggi di una regione, soltanto all’apparenza, placida e tranquilla) esplora momenti ancestrali dell’uomo fondendosi con l’intera tradizione (non solo filmica) del gotico d’autore con cui tutti (senza eccezioni) ci siamo imbattuti almeno una volta nella vita in contesti (proprio per questo) piuttosto consueti e non (certo) privi di fascino.
Scorrevolissimo, avvincente, a tratti struggente, a volte malinconico, sovente crepuscolare e corredato da immagini uniche: in una parola, perfetto ! :slight_smile:

Spero vivamente di trovarlo al piu’ presto , in quanto , oltre ad interessarmi molto , le tue parole Gu , mi hanno fatto venire ancora piu’ curiosità , se penso alle illustrazioni che , non trovo da nessuna parte , soprattutto delle pitture di Buono Legnani ( non so chi le abbia realizzate nella realta’ ! ) che , mi sono sempre piaciute , ma che non so di chi siano , hai qualche notizia ? Grazie. :oops:

Ottime foto davvero, ai livelli delle c.d. “foto alinari” come livello qualitativo per intenderci, alquanto abbondanti peraltro.
Niente nel testo, dei due autori con le parole illuminanti del regista, è lasciato al caso: ponendo l’accento su ogni risvolto di un ambito cinematografico circoscritto, del regista padano, a tanti di noi molto caro ed analizzato in tutti i risvolti ed in ogni sfaccettatura possibile per una porzione rilevante del suo cinema alla ribalta internazionale.
Pazienta Alex, pensa che il mio libraio ne aveva due copie in negozio e non lo sapeva, e potrai goderne anche tu appena ti arriva: l’editore, infatti, ha cambiato distribuzione con conseguenti problemi.
Ne ho avuto notizia, dell’uscita del libro, soltanto dalla breve recensione sull’ultimo numero di “Nocturno” in edicola. :slight_smile:

Stasera lo presentano a Milano, con annessa proiezione de “la casa dalle finestre che ridono”. Un attimo di pazienza e vi posto maggiori info sull’evento…

YES, WE WANT TO BE INDEPENDENT! La casa dalle finestre che ridono
Luogo:associazione culturale LA SCHEGGIA
Ora:giovedì 18 marzo 2010 21.00.00

io pensare che l’ho letto piu’ di un mese fa della sua uscita in libreria su " FilmTv " , rivista che acquisto solo per le foto , in quanto per i giudizi ed alcune persone del forum , ve le raccomando , comunque , per non andar off-topic , anche la libreria dove vado di solito mi ha annunciato stamane questo inconveniente e , se penso che la casa editrice " Le Mani " è ligure ( di Recco ! ) come me…anzi , io sono piu’ in centro Genova , allora non so se rider o pianger e , per il discorso dela proiezione del film con la presentazione del libro , ringrazio Tuchulcha ed ancora una volta " invidio " voi che state in altre regioni…se non altro qualcosa di nuovo c’è sempre mentre qui…è meglio lasciar perdere !!! :frowning:

Ma il problema de Le Mani quale è esattamente?
Non c’è aria di chiusura vero?

No Michelangelo non chiude ma, semplicemente, ha cambiato la rete distributiva nelle librerie.
Il problema atterrà, sostanzialmente, nel reperire i vecchi titoli più che per i nuovi come questo ora che i cambiamenti dovrebbero essere ormai a regime per cui ogni zona dovrebbe avere i propri (nuovi e definitivi) distributori per tale casa editrice: come, del resto, è accaduto qui a Cosenza ferma restando la possibilità di chiedre direttamente (da parte dei librai) i testi direttamente all’editore qualora sorgano problemi.
Agguiornatemi, gentilmente, sulla presentazione milanese di ieri. :slight_smile:

Ciao ragazzi, per chi non lo sapesse, segnalo che da fine marzo in libreria trovate il nostro volume

NERO AVATI - Visioni Dal Set

Uploaded with ImageShack.us

qui il sito dell’editore con la scheda

http://www.lemanieditore.com/index.php?option=com_content&view=article&id=235:nero-avati-visioni-del-set&catid=1:ultime-notizie

imperdibile per gli appassionati del nero del Maestro.

:wink:

qui il booktrailer:

http://www.youtube.com/watch?v=BRZGDg3Y-U8