Grandi Magazzini (Castellano e Pipolo, 1986)

Regìa di Castellano e Pipolo, 1986
Con Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Lino Banfi, Nino Manfredi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Laura Antonelli, Ornella Muti, Michele Placido, Alessandro Haber, Heather Parisi, Victor Cavallo, Leo Gullotta, Claudio Botosso, Bruno Di Luia, Paolo Panelli, Gigi Reder, Gianni Bonagura, Franco Fabrizi, Massimo Ciavarro, Dino Cassio, Rosanna Banfi, Ugo Bologna, Luciano Bonanni, Teo Teocoli, Simonetta Stefanelli, Pietro Ghislandi, Iaia Forte, Peppe Lanzetta, Mattia Sbragia, Riccardo Rossi, Francesca Dellera, Eva Grimaldi, Claudio Boldi, Sabrina Salerno, Massimo Buscemi, Isabella Biagini, Ennio Antonelli, Enzo De Toma, Antonella Steni, Massimo Pongo, Nicola Del Buono, Andrew Omokaro, Memo Dittongo


Commedia anni '80 con un cast allucinante, in cui ovviamente non tutto funziona come potrebbe e molti momenti sono anche imbarazzanti (soprattutto i mini-sketch da pochi secondi)… i pezzi forti sono quasi tutti quelli di Pozzetto, con Franco Fabrizi (ti piace il pesce?) o con la coppia che litiga Iaia Forte-Peppe Lanzetta. Anche la parte di Montesano è molto buona, con Di Luia esattore di un certo Puccio.

Il film esiste anche in versione lunga da oltre due ore, trasmessa molte volte su Canale5. Scopro dai titoli di coda che, oltre ad aver girato in un ipermercato a Viterbo, alcune scene sono state realizzate all’Euromercato di Paderno Dugnano.

Dvd Cecchi Gori in versione corta.

Molto divertente anche Massimo Boldi (Corrado Minozzi) nella parte del sorvegliante (esilarante la scena con Teo Teocoli : “Il mio collega è un povero pirla dica a me…”)

E poi Lino Banfi venditore d’allegria, la Parisi cieca, Nino Manfredi ubriaco e lo spot…

Ne ho un bel ricordo e lo rivedo sempre volentieri…

Sono curioso piuttosto ora per questa versione lunga…
E’ stata mai editata su qualche supporto Home Video?

No purtroppo, sia in vhs che in dvd solo la versione corta, che credo sia quella che si vide al cinema (almeno credo).

E Bonanni classe de fero, nella parte sostanzialmente di sé stesso, dove lo mettiamo? Ma ci sono davvero troppi attori o caratteristi di assoluto livello, ho cercato di elencarli tutti e forse qualcuno manca, anzi già ora mentre scrivo mi sono ricordato che c’è pure Pongo in un ruolino…

La versione lunga è stata passata solo in tv e non è mai stata pubblicata su nessun supporto, come del resto le altre long version dei film marcati CG di quel periodo.

Piuttosto televisvo ma abbastanza gradevole.
Qualche battutaccia

Il cane castrato e la maionese:

http://www.youtube.com/watch?v=KSyXlulvuYk

La long version dura due ore e 27 minuti

(ricordo la scena della commessa e il vibratore)

Una delle scene più volgari in assoluto…

Nella versione lunga, c’è pure Andrew Omokaro che chiede della “Fiera del biango” con la tipica voce da zi badrone

Banfi nel ruolo del mendicante con le sue canzoncine è insuperabile

E co e co e co e co e come son contentooo
Nel cu nel cu nel cu nel cu nel cuore me lo sentooo
Il dollaro se chela poi s’inchezza e va in aumentooo
A me che me ne frega tanto i soldi non ce l’hoooo:cool:

Un cast incredibile e alcune scene da antologia. Non mi hanno convinto molto gli sketch brevi demenziali (tipo la macchina parlante giapponese o la Vespa Piaggio che cade stecchita da un potente insetticida), ma moltidei nostri beniamini sono azzeccati. Un elogio speciale va al mitco Lino Banfi, sicuramente il ruolo più riuscito. Grandissimo anche Nino Manfredi nel ruolo dell’attore caduto in disgrazia a causa dell’alcool…mancano solo Calà e Greggio, per il resto ci sono tutti…
Mitico

la galleria della commedia italiana degli anni '80: ne è quasi il film-manifesto. la versione integrale è di 2 h e mezza.

Ha delle buone scene, ma in definitiva non mi ha mai preso completamente.

penso che sia molto divertente. certamente ha un tipo di comicità che oggi si rimpiange molto.

Photo gallery from that film :
http://micheleplacido-ayten.blogspot.com/2009/04/grandi-magazzini-photo-gallery-info.html

Tutto sommato a me è sempre piaciuto!é un film che rivedo volentieri!
Ovvio!Ci son dei film di questo tipo(con carrellata di personaggi famosi) che forse sono più belli ma anche questo non è male!

film simpatico e con un enorme cast…sono quei film che andavano molto di moda negli anni '80, che a molti(me compresa)ai tempi davano i nervi,ma che il tempo rende migliori per via della nostalgia

Ma la versione lunga è proprio introvabile? Va bè che di quella si ricorda sempre la stessa scena (eh eh eh)

si trova abbastanza facilmente tra i collezionisti

A conti fatti, la versione lunga non è che aggiunga molto alla corta. Però, come qualunque versione lunga, è importante da avere :slight_smile:

Banfi é inimitabile…il film carino, lo rivedo sempre volentieri

A me dava parecchio ai nervi il personaggio di Nino Manfredi. Non so perchè. il tempo si sa comunque è galantuomo

uhm…naaaa…nella sua scena Manfredi é un grande come sempre :wink: