Halloween - The Beginning (Rob Zombie, 2007)

In questi giorni la notizia su un progetto che vedrebbe Rob Zombie come regista di un ennesimo seguito di Halloween è rimbalzata un pò ovunque. Inizialmente smentita dallo stesso interessato, sembrava una mera illazione della Dimension film, giusto per una semplice manovra pubblicitaria. Invece, sorprendentemente, il 4 Giugno Bob Weinstein ha annunciato in forma ufficiale la presenza di Rob Zombie alla regia della pellicola. Il film dovrebbe essere prodotto da Malek Akkad della Trancas International Films, che ha prodotto già Halloween H20 ed Andy Gould della Vision Entertainment Group, già occupatosi dei precedenti film di Rob. Ovviamente la notizia ha creato sconcerto tra i fans, sorpresi che un outsider come Zombie si stia impelagando in un progetto inflazionato come questo. Il diretto interessato ci ha tenuto subito a puntualizzare:“Non avrà niente a che fare con l’originale. La serie di Halloween ormai è fatta e nonostante l’originale sia stato un film terrificante, Michael Myers è diventato una maschera simpatica per bambini”.

Quindi si tratterà di ricominciare tutto, non un remake quindi, ma una completa rivisitazione della serie. “Ho intenzione di ricominciare tutto dall’inizio” continua Zombie “Questo è un nuovo Halloween. Chiamatelo remake, aggiornamento, rivisitazione o come vi pare, ma una cosa sicura è che è un nuovo inizio completamente avulso dalla serie. Questo è quello che mi ha interessato del progetto”. E ancora:“Ho parlato con John Carpenter l’altro giorno è mi ha detto -Vai Rob, fai il tuo film - ed è esattamente quello che ho intenzione di fare”. Ha anche affermato che non ha intenzione di fare qualcosa di simile al remake di The Texas Chainsaw Massacre e Dawn of the Dead.

Speriamo che mantenga le sue promesse…la casa dei mille corpi non mi era piaciuto, la casa del diavolo non l’ho visto ma ne ho sentito parlare un gran bene…che dire…da fan sfegatato del primo Halloween e visti i seguiti mediocri se non peggio,sarei in linea di principio contrario…in primis ad ogni remake di grandi film…però potrebbe uscirne un bel film…
Vedremo…

grandissimo!!!rob zombie reinventa hallowen???sicuramente ci sarà da divertirsi!!!non hai visto La casa del diavolo???il più bel film del 2006 un vero e propio cult!!!immagini da capogiro,ricorda Peckinpha,un vero e propio must!!!Che cazzo di film!!!ormai è un mito Zombie!!!e poi che colonne sonore!!non vedo l’ora che esca il dvd!!!ogni volto che ripenso alla Casa del diavolo mi esalto!!!

Si nota…:slight_smile:

Mmm.Rob Zombie ha fatto due begli horror,e stilisticamente mi piace.Ma qui siamo in pieno marchettone,roba che manco il critico uranista…speriamo bene,ma sono un po’ scettico.E’ anche vero che un remake in chiave dissacrante potrebbe risultare divertente,vedremo.Immagino che Jame Lee Curtis non ci sarà…

Per fare la baby sitter sarebbe un po’ vecchia…:slight_smile:
Ma ormai la chirurgia plastica può fare miracoli…:blah:
Chissà…

Poh,magari le trovano un piccolo ruolo di contorno,tipo Karen Black ne La casa dei 1000 corpi.Che a ben vedere è un po’ la scopiazzatura di Non aprite quella porta,quindi l’operazione potrebbe riuscire pure stavolta.Chi vivrà vedrà…

Probabilissimo…del resto fanno queste cose in tutti i remake…
Vedi the dawn of the dead…
Tra l’altro ste cose mi piaciono parecchio…rivedere/riscoprire in nuovi film “attori della vecchia guardia”…per puro sfizio cinefilo…si intende…:-p

http://www.halloweenmovies.com

C’è una intervista a Zombi!!:slight_smile:

su youtube hanno messo il trailer di Halloween di Roberto Zombie:

nel cast: Malcolm McDowell, Brad Dourif, Tyler Mane, Udo Kier, Danny Trejo, Sybil Danning, e tanti altri… paura! :smt105

Mi lascia perplesso la scelta di Mane come novello Michael:grande e grosso com’è,non ha certo bisogno del mascherone per fare paura o essere credibile come pazzo assassino indistruttibile!Per il resto,a giudicare dal trailer,regia più “tradizionale” per il signor Zombie,ma immagini promettenti:per il giudizio definitivo,aspetto il 19 ottobre…

Spero solo che sia l’unico remake che affronterà. Rob è grandissimo anche nella scrittura, quindi lavorare sul già detto mi sembra inutile…

31/08 uscita nelle sale americane

sono molto perplesso , rob zombie sara grande nel suo genere di horror ma non credo che fara un remake degno del originale ,bah staremo a vedere.

preferivo un halloween 9 invece di un remake del primo.

La penso alla stessa maniera i Capo-Lavori del Maestro son difficili da rifare…

Considerata la pessima qualità di tanti sequel del classico carpenteriano, la penso esattamente al contrario: meglio un remake di Rob Zombie (che ha dichiarato di voler girare una cosa comunque molto personale, che prende le distanze dall’archetipo) che un banalissimo Halloween 9.

considero il film di Carpenter un film irripetibile.
sinceramente non sentivo alcuna necessità di un remake, anzi, la cosa non mi entusiasma per nulla.
inoltre, verrò linciato ma non importa, non considero Zombie il genio di cui spesso leggo a destra e a manca.
è un bravo regista, questo sì, ha segnato qualche punto… ma i vecchi Maestri (Carpenter in primis) erano di tutt’altra razza.:wink:

1 Mi Piace

Lungi da me l’accostare Rob a Carpenter o Romero; però che abbia talento mi pare evidente, i suoi due horror spiccano fra le tante banalità in celluloide che il cinema dell’orrore ci propina da anni. Se tira fuori un remake che di fatto si distinguerà dall’originale per stile e inventiva perchè snobbarlo? Io sono fiducioso, e di solito mi tengo alla larga dai remakes.

ti leggo da molto tempo ormai e non ho minimamente pensato che tu volessi accostare Carpenter a Zombie.
il mio discorso era generico, riferito per lo più alle tante pagine che ho letto su vari siti horror in cui fans parlano di Zombie come fosse il nuovo messia dell’horror.
sì, i suoi film spiccano, probabilmente… poi però entra in ballo il gusto personale e francamente a me, per esempio, House non mi ha entusiasmato per nulla. e anche questo film non era forse l’ennesimo remake di un altro film? magari più personale, magari non esplicito… pur sempre una sorta di remake.
il classicismo del capolavoro carpenteriano (dico soprattutto a livello formale), il suo essere controcorrente privilegiando uno sguardo quasi “del passato” a dispetto di quella che era la nuova tendenza horror (Romero, Craven, Hooper etc etc) penso che mal si potrebbe accoppiare con lo stile “punk” (perdonami questa etichetta forse poco corretta ma che, secondo me, potrebbe rendere l’idea) tipico dei film di Zombie.
capisco bene, però, che giusto questo dato potrebbe concorrere alla realizzazione di un Halloween finalmente diverso dai tanti mediocri sequel esistenti.
io cmq sono troppo innamorato del film di Carpenter (come da avatar)… e non credo che la revisione di uno Zombie potrà entusiasmarmi troppo.
naturalmente il mio è un pregiudizio… e come ogni pregiudizio potrebbe essere smentito.
di sicuro non snobberò il nuovo film e lo guarderò, così da poter poi convalidare le mie impressioni o superarle e cambiare idea.
si vedrà;)

Come ben sai anche Halloween era una scopiazzatura del Black Christmas di Bob Clark. Però il risultato è una pietra miliare del genere, quindi perchè non sperare? House of 1000 Corpses rimandava senz’altro a tanti vecchi classici, ma il risultato finale m’è sembrato parecchio intrigante. Forse non un capolavoro, ma che trasudi grinta e stile non lo si può negare. Il suo secondo film era più compatto a livello narrativo, secondo me il ragazzaccio sta maturando registicamente e un Halloween girato alla sua maniera potrebbe essere una figata, se lo fanno lavorare in libertà. Non potrà superare l’originale, ma perchè dovrebbe? Tanti remakes son tratti da capolavori e nonostante ciò son risultati dei gran film. Speriamo sia il caso del nuovo Rob Zombie. :slight_smile:

Rob Zombie sta a Carpenter come McFarlane sta a Ditko.
Potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.