Halloween - The Beginning (Rob Zombie, 2007)

beh sì, sperare è certamente lecito.
e forse il mio disincanto nasce da considerazioni altre.
il fatto è che davvero la prassi del remake mi ha stancato. io mi nutro di film horror da quando avevo 9 anni (come in molti, qua dentro;) ), adoro il genere, e l’idea che ormai sia diventato uno spazio in cui rifare e rifare ancora sempre i soliti classici mi deprime.
personaggi come Rob Zombie, che hanno ormai anche il mercato dalla loro parte, perché una buona volta non si siedono a tavolino per creare personaggi e situazioni nuove?
nuove leggende?
nuovi Michael Myers?
per creare film che sgombrino il campo, che aprano cancelli verso nuove prospettive cinematografiche?
se lo potrebbero permettere, eccome. invece no. sempre lì a scaldare una minestra che ormai davvero è stantia.
capisco gli omaggi, i tributi che tanto vanno di moda negli ambienti indipendenti (io per per primo, nel mio modesto e trascurabile piccolo, ho agito così), ma in questi ambienti mancano tanti elementi fondamentali (budget in primis) per poter dar sfogo liberamente a idee originali, e il tributo diventa un’occasione per tentare di “cominciare a far qualcosa”.
dalle parti di Zombie, invece, credo che ciò che manchi sia il coraggio di rischiare il nuovo, oppure manca proprio “il nuovo”.
ci si crogiola nel successo garantito da un titolo come, appunto, Halloween.

negli anni 80, quando usciva un horror era cmq, sempre, una sorpresa. certo non mancavano operazioni simili a quelle odierne, ma erano il contorno, non l’asse portante;)

Che il budget ristretto limiti le idee nuove è un pregiudizio troppo comune ai registi indipendenti che in mancanza del ‘colpo di genio’ preferiscono giustificarsi a tal modo.

questo è ANCHE vero.
ma non è sempre vero.

Più che altro, mi chiedo… “Halloween”, di per sé, non è che avesse grandi trovate di soggetto e sceneggiatura: la sua grandezza risiede nell’indovinata combinazione di atmosfere-regia-musiche-fotografia-montaggio… unita alla creazione di un personaggio azzeccato (Myers, obviously).
Insomma… è un gran film per come è stato girato, non per come è stato scritto… figuriamoci la valenza del soggetto a trent’anni di distanza!

Che senso ha 'sto remake? In altri casi, sebbene i risultati abbiano spesso lasciato a desiderare, ci poteva stare una reinterpretazione del prototipo… ma, per un film del genere, l’unica motivazione che trovo è quella di sfruttarne la fama. Questo da parte dei produttori/distributori. Da parte del regista… come dire? Delirio di onnipotenza?
Tutto ciò, evidentemente, prevede un IMHO ogni due righe. Quando scrivo, però, lo faccio chiaramente in prima persona: trovo superfluo specificarlo.

P.S. Comunque, preferisco che Rob Zombie metta in circolazione il remake di “Halloween” piuttosto che un altro disco… :smiley:

…e vai di BadRep…

guardate questa clip:
http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=16501123

c’è Ken Foree! ovvero Joe Grizzly uno ex-swat col parrucchino!!

Bell’esordio per il film di Zombie:nel primo week-end U.S.A.,ben 31 milioni di dollari di incasso!
P.S.Da noi esce proprio il 31/10…contro il film di Argento,lo mettono!

la data è cambiata.
in italì esce il 5 gennaio.
yeah!

Appena il 5 gennaio?!Mapporcoddiesel!!

Farlo uscire il 31 Ottobre sarebbe stato logico, visto l’argomento del film. Chissenefrega di sor Darione, spostino lui a Gennaio che tanto…

a quanto pare la Lucky Red s’è ricordata di comprare i diritti troppo tardi e quindi ora devono doppiare, rititolare, promuovere e fare tutte le cose che si devono fare in ritardo.

(secondo me il Darione ha fatto un filmone)

Infatti…Sicuramente,avrei dato la “precedenza di visione” al sor Zombie!Eppoi,pur discretamente fiducioso nei confronti de “La terza madre”,nel film c’è pur sempre Asia Argento:brividi veri,vista la sua dizione(non scherzo:è preferibile di gran lunga ascoltarla in english version,quando si doppia da sè è orrore vero!)…

A me Rob Zombie non piace.
Intendo come regista.
Come uomo è un bell’uomo.
Dire che La casa dei 1000 corpi e la casa del diavolo sono una figata mi pare eccessivo.

Mi dispiace, è uno dei film che attendo di più.

Sul finale in “ata” sono d’accordo, ma cambierei le prime 2 lettere… :smiley:
Per me 'sto Rob Zombie è sopravvalutatissimo.

Per me no. Basta paragonare i due titoli sopracitati a certe cose tristissime che circolano dall’Oriente e nei circuiti blockbuster americani per farsi un’idea. Poi ovviamente de gustibus. Non ha certo realizzato dei capolavori, ma si potrebbe dire lo stesso dell’attuale cinema horror in generale. Quantomeno ha fatto due horror discreti.

assolutamente daccordo.
si sta facendo passare sto barbone come nuovo guru dell’horror.
ha fatto 3 filmetti simpatici.
il primo è un videoclip.
il secondo sembra quasi un film.
e il terzo è un film che fa quasi pena. (ho visto la copialavoro che girava un paio di settimane fa, e non m’ha assolutamente invogliato ad andare al cinema soprattutto adesso che hanno spostato la data al 2017).

sì, fa dei film simpatici. se hai un paio d’ore da buttare un film di RobZombie può servire. ma è decisamente sopravvalutato.

Lo scopo dichiarato era quello, e l’ho apprezzato per tale ragione. Un po’ come gli album-romanzi di King Diamond.

…e questo non è il post intitolato: “vi piace Rob Zombie ?”
Oltretutto i giudizi tranciati grossi e non argomentati valgono come una scorreggia a mio parere, se avete visto qualcosa del film in oggetto rendeteci partecipi

Finora s’è parlato solo di “copialavoro”. Io aspetto di vedere il prodotto finito prima di giudicarlo; fermo restando che trovo legittimo ci sia chi non apprezza lo stile di Rob Zombie (ma come hai giustamente rilevato dovrebbe esprimersi in un ideale topic a lui dedicato, qui si discuta solo del suo nuovo film).

Giacchè in america se lo saranno già stravisti ed in italia (almeno a Milano) esce il 4 Gennaio, vi sono notizie o pareri freschi ?