Hanno ucciso un altro bandito (Guglielmo Garroni, 1976)

Regista:
Guglielmo Garroni

Plot Keywords:
Spaghetti Western
Cast
(Cast nei titoli)
Laura Belli
Adrienne Larussa (as Adrienne La Russa)
Leonard Mann
Pippo Franco
Valeria Sabel
Mario Novelli
Furio Meniconi
Antonio Guidi
Attilio Bossio
Gavino Achenza

Nazionalità:
Italy
Lingua:
Italiano
Colore:
Colore
Sonoro:
Mono

oggi su imdb ho scoperto codesto film qualcuno ne ha mai sentito parlare/ visto?
[/b]

Non pensavo fosse uno spaghetti-western
anzi è stato inserito sul dizionario CINICI INFAMI E VIOLENTI
si parla di un film che ha come vicenda la malavita sarda
mai distibuito in sala e in vhs e passato (forse)
qualche anno fa in qualche rete regionale
chissa’ se qualcuno l’ha mai beccato…

Anche a me sembra un film sul banditismo. Non sarebbe il primo errore nato da una cattiva classificazione che poi ha finito per riprodursi a cascata. Sul manifesto Pippo Franco ha la Coppola!!

Il Giusti non lo include nel suo dizionario western…

E’ uno dei pochi film sulla Barbagia…non l’ho inserito nel mio lavoro non avendolo trovato.

Indi non è uno Spaghetti Western :wink:

Lo vidi al cinema: infatti non era western (sebbene i caratteristi fossero in parte quelli) e per quel che ricordo parlava di mafia (sicula o sarda, boh!); ricordo bene solo una cosa: Pippo Franco faceva lo scemo-del-villaggio, che alla fine piazza una bella scarica a lupara al cattivo (non mi ricordo perché). Il film si chiudeva con PFranco, spietato, con la scoppola in capo, che osserva da lontano, mi pare col binocolo, dopo aver fatto giustizia. E si capisce che per tutto il film faceva finta di esser scemo. Lo rividi poi sulle private, quel colpo di scena finale con lo Scemo Giustiziere funzionava. O forse ero io troppo giovane e di bocca buona. Ciao.

1 Mi Piace

Notevolissimo manifesto, in vendita su ebay:

Del film ancora nessuna traccia… tranne per Lau che l’ha visto addirittura due volte!

Il visto censura presente sul sito Italia Taglia mostra che il film (che ebbe tranquillamente il visto Per tutti) è del 1973 e non del 1976 come scrive l’Imdb, né del 1977 come segnalato da pollanet. Vergogna Pier, correggi subito! :smiley:

Da quel che ho capito però è introvabile. Peccato, perché da quel che leggo sembrerebbe non essere malvagio, anzi. E poi con un Pippo Franco assolutamente fuori dagli schemi…

Incredibile, ne è stata ritrovata una copia!

Pazzesco, non ci avrei scommesso 1 centesimo di euro.

“Il laboratorio ha fatto sapere che i costi si aggirano intorno ai 20mila euro.”

Siamo scherzando? Ho avuto una pellicola restaurata (a mano, tutte le giunte, etc…) e ‘anche’ telecine per meno di mille euro - okay, era scontato un bel po - ma il prezzo per un restauro e su i 3000 euro… anzi, per 3000 euro siamo parlando di HD e non SD. (SD e intorno a 2000 euro) Se i colori sono degradati non sara mai possibile proiettare quella pelicola. E meglio fare il telecine (dove si aggiustano i colori) e proiettare in digitale.

Se ero in posseso della pelicola penserei di girare i vari laboratori - e anche fuori italia.

(…) Saranno interessati il Comune, la Regione e la Cineteca che ha sede a Cagliari e quella di Roma

Ogni costo va moltiplicato minimo per cinque, in questi casi.

Comunque vi preannuncio che se un domani dovesse saltar fuori anche La polizia s’incazza io lascio il forum.

1 Mi Piace

Gentilissimi,

Mi sono iscritto esclusivamente per rispondervi. Dunque, la copia in questione è stata ritrovata presso la Cineteca del Friuli e al momento risulta complesso rivolgersi a privati al di fuori di tale circuito. Esistono altre possibilità per il restauro (digitale etc). Al momento stiamo valutando alcune strade. Non è da escludersi un’operazione di crowdfunding per coprire gran parte delle spese. Cosa per la quale potrei avere bisogno del vostro aiuto (anche per organizzarla eventualmente). Potete contattarmi in privato se volete per ulteriori informazioni e dettagli. Immagino che i messaggi privati esistano anche qui. A vostra disposizione. Stefano

1 Mi Piace

Salve Stefano, grazie per il post di spiegazione. Ti segnalo però che gli mp sono in uso solo a chi è un utente platinum, non a tutti, indi per cui ti conviene continuare qui il discorso.

quali sono esattamente i problemi che affliggono la copia ritrovata ? ad esempio acetosi avanzata ?

L’articolo dice:

Purtroppo è in pessime condizioni, in avanzata sindrome acetica, e necessita di un restauro urgente
(…)
Ci hanno scritto che la copia è lunga 2066 metri, ha i colori abbastanza ben conservati, ma molte giunte a scotch. Sicuramente ha circolato molto, e ci sono molti graffi da usura non profondi

si ma c’è un po’ una contraddizione, in genere le copie in avanzato stato acetico hanno i colori con dominante

@johnnyb : ciò che riporta Giorgio Brass è esattamente ciò che mi ha riferito la Cineteca. Testuali parole. Personalmente non ho avuto modo di vedere la copia. In ogni caso, per quanto riguarda i colori, mi hanno ribadito di recente la stessa cosa

@matte: capisco i regolamenti del forum ma dal momento che non si tratta di una discussione ma di lavoro, gradirei discutere i dettagli e le opzioni che stiamo valutando con i diretti interessati che vorrebbero contribuire attivamente alla causa. Non metterò certo qui dettagli che al momento non possono essere divulgati pubblicamente così come non metterò su un forum pubblico la mia mail e il mio numero di cellulare. Credo che si possa comprendere la mia posizione. Per il resto prometto di scrivere qui tutto ciò che può essere di volta in volta divulgato

Grazie mille :slight_smile: per chi fosse interessato, resto a completa disposizione per darvi tutti i dettagli e per spiegarvi come stiamo pensando di procedere al momento. Per il resto sono aperto a tutte le vostre proposte e idee