Hard Candy (David Slade, 2005)

Avete visto questo film diretto dal semiesordiente David Slade? È uscito in Italia?
Qui in Francia ha recentemente avuto distribuzione nelle sale e, in ogni caso, è disponibile in dvd R1.
È un film che mi è piaciuto tantissimo, un film estremamente coraggioso anche se forse non va fino in fondo come avrebbe dovuto (o come avrei voluto).
Forse, eh.

Il film è la storia di un fotografo 32enne che conosce su internet una ragazzina di 14 anni. I due decidono di incontrarsi e lui la porta a casa sua.
La ragazza, però, è convinta che lui sia un pedofilo e…

Basta, non dico altro sulla trama per non svelare nulla.

Il film (che ha 5 attori in tutto di cui 3 assolutamente marginali che vediamo per pochissimi minuti) si basa interamente sulla straordinaria interpretazione dei due protagonisti: il fotografo (Patrick Wilson) e la ragazzina (Ellen Page).
La loro performance è davvero strepitosa, da applausi a scena aperta.
Tecnicamente il film è realizzato benissimo grazie anche alla splendida fotografia e alla location utilizzata, la bellissima casa del fotografo, coloratissima.
Ci sono parecchie scene violente (sia per quello che riguarda la violenza fisica che, soprattutto, per quella psicologica) ma non c’è nulla di gratuito.
Il twist che arriva nella seconda metà del film è assolutamente coerente con quello che accadrà e che scopriremo in seguito ma è l’unica cosa che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
Quando (e se) vedrete il film potremo discuterne.
Per il resto, davvero, nulla da dire.
Un gran bel film, morbosissimo e teso, con due attori spaventosamente bravi ed una confezione di tutto rispetto.
Lo consiglio.

Finalmente sono riuscito a vederlo. Che dire… concordo in pieno con il tuo giudizio, hai evidenziato perfettamente tutti i punti di forza del film, aggiungo solo che la cosa che mi ha più colpito è la tensione incredibile che monta nella prima metà del film e che raggiunge il suo apice

con la scena della castrazione, che dura un’eternità e che -sarà anche per via di una mia pesante fobia personale verso tutto ciò che è medico- ho trovato ai confini dell’insostenibile.

Il plot-twist a cui fai riferimento è per caso

la scena della castrazione di cui sopra, quando si scopre che è finta? Dopo che lui si libera e viene “taserizzato” nella doccia da lei che lo stava aspettando?

Comunque grandissimo film, e prova maiuscola dei due attori. Il fatto che non lo si sia visto qui in Italia (forse per via della tematica di fondo?) è una vergogna.

Segnalo infine che è in circolazione il dvd inglese R2, con tanto di sottotitoli (in inglese ovviamente).

Anche la versione R1 li ha e costa meno:

http://www.dvdpacific.com/item.asp?ID=740222

Sì, proprio quello.
Che poi, ripensandoci, va benissimo così com’è.

Se poi lui fosse stato castrato davvero sarebbe stato un altro film.

Esiste anche il dvd francese, costa pochissimo ma se non erro non ha i sottotitoli in inglese, li ha solo in francese.

Visto qualche settimana fa, veramente delizioso, attori bravissimi, ottima regia, visivamente uno splendore. Interessante la storia (finalmente qualcosa di nuovo!), interessante il modo in cui è stata raccontata. Non c’è molto da aggiungere a quanto ha già scritto Giorgino, concordo in pieno con lui. Visto nell’ottimo dvd R1, un buona dose di extra aiuta a meglio comprendere come è stata realizzata questa piccola gemma (nella sezione dvd-rom anche la sceneggiatura e lo storybook). E i colori, quei colori, realizzati da quel geniaccio di Jean-Clement Soret, già famoso per Snatch e 28 Days Later. Da vedere.

Notizie su eventuale uscita italiana?

Buttati sull’import, Corry!
Dubito che uscirà in Italia ma in ogni caso guardalo in inglese per apprezzare al meglio la performance dei due protagonisti.
Su Play il dvd UK costa un’inezia ed è un ottimo disco…

Disponibile a noleggio dal 18 luglio.

Film molto discusso arrivato qui da noi grazie alla 01 Distribution. (nessun extra - 16/9 ).

Due attori molto bravi (E. Page e P. Wilson), un salotto buono come unica location, e tante tante parole (buono il doppiaggio).

Se non ci si scogliona prima del tempo (tanto per restare in argomento) si arriva stremati al discutibile finale che ha l’originalità di non spiegare un bel niente.

Da vedere ma senza farsi troppe domande.

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=6671&highlight=HARD+CANDY

Ah non lo avevo detto ma Hard Candy a suo tempo - caspita mi rendo conto solo ora che l’ho visto almeno due anni fa, come passa il tempo - mi era piaciuto. E la Page la trovo troppo sexy, sempre e ovunque :val:

uscito a noleggio mercoledi, preso e visto.
che dire… mi associo agli altri: grandissimo film!
ottima tensione, trovate geniali e trovo che

il finale spieghi quello che basta. non è importante sapere se è lui che ha ammazzato la ragazza, rimane un pedofilo e, se non è stato lui ha comunque assistito. è superfluo sapere anche chi è realmente lei, un’eroina senza nome, un’amica della vittima, l’insieme delle vittime del pedofilo, la reincarnazione di cappuccetto rosso… non conta.

film davvero bello mi e’ piaciuto un sacco(forse anche di piu’ di 30 gg al buio)…
la protagonista femminile e’ bellissima!!:slight_smile:

Lo vidi in lingua originale con i sottotitoli. Davvero un buon film. Se poi mi scrivete che il doppiaggio è buono, l’acquisto in dvd è d’obbligo.

Confermo l’ottimo doppiaggio e l’ottima qualità del dvd preso a noleggio.

Approfitto di questa risposta per una rettifica al mio post del 4 luglio:

Il dvd è noleggiabile nelle migliori videoteche a partire dal 18 GIUGNO !!!.

(chiedo scusa).

Dvd in vendita a partire dal 18 marzo 2009 per la 01 Distribution. Prezzo: 14.90 E.

Fonte: Videociak.net

Un tantino poco credibile il finale ma per il resto passa che è una meraviglia.
E i numerosi colpi di scena del film sono da antologia…

Il finale m’è piaciuto per la sua crudeltà, verosimile o meno. Un film che m’ha disturbato parecchio; odiavo quella piccola bastarda, anche se man mano che si snoda la vicenda non hai dubbi su chi sia il vero mostro lei è talmente spietata… la scena dell’intervento chirurgico è insostenibile nel suo sadismo.

Appunto: fa parte del gioco spietato in cui i due personaggi sono coinvolti, a me come trovata è piaciuta molto.

molto molto ben fatto e ben girato

da applausi le interptretazione dei due protagonisti

ottimo tensione psicologica

Forse la visione durante la quale ho raggiunto le piu alte vette di sofferenza fisica possibilmente provocabili da un’opera d’arte. Film bellissimo,gioiello imprescindibile.La Paige è spettacolare e Wilson è ambiguo al punto giusto.

esagerato e se vedi Shining che fai muori?

oh scherzo eh…anche a me è piaciuto molto ma non lo metto nella lista dei miei preferiti…