[hip hop ita] Banana Spliff / Rasklat 5 : nuovo disco in arrivo

Mi sto ascoltando il promo che m’hai regalato proprio sti giorni.
Ti do le mie impressioni

-Le basi son fighe, due-tre proprio tanto
-te sei il migliore lì tra tutti e non lo dico perché sei mio amico ma perché lo penso. Se facevi cagare te l’avrei detto lo stesso
-onto e irak mi stufano dopo 5 secondi, hanno l’intonazione della voce piatta e cantilenosa
-fiume e tazio invece hanno quel che di molto particolare, magari non mi piace da morire però è molto personale.
-la cosa che mi lascia un po’ così è che i contenuti del testo si risolvono spesso e volentieri in virtuosismi linguistici senza narrare una particolare storia, il che è anche ok (fa molto master of ceremony, d’altronde), però nei miei ragionamenti penso: se fare un testo senza parlare di una storia ma puntando sulla bravura degli intrecci delle rime perché non dargli una connotazione un po’ più pop? Mi spiego: ho inteso la voglia di fare una roba molto cruda e pura musicalmente, però mi pare che a volte la parte vocale la faccia risultare fine a se stessa e che si perda un pò la forza del tipo di sonorità che avete impostato… In sintesi mi dico: tanto vale in alcuni brani renderla pure più orecchiabile e digeribile al pubblico, no? Un po’ più solare, allegra, cazzo so… Da cazzeggio.
Oh, con questo non voglio dire che dobbiate fare i gemelli diversi delle marche, già ti vedo che alla parola pop ti son cascati quei quattro peli che hai sul gozzo :smiley: inoltre dubito che cambierai il modo di fare musica solo per le mie impressioni.
-lo skit di tuo fratello è fantastico

Altre robe mi verranno in mente…

Raskat 5, taaaaaac!

Anzitutto grazie per avermi detto ciò che pensi,sono contento visto che sei mio amico.
Magari avremmo modo di parlarne anche dal vivo questo week…Ma tu ci sei??
Venendo al discorso disco, effettivamente è stato concepito come un progetto unico nel panorama hiphoppistico odierno. A partire dal titolo: Prego notare (la mancanza totale di potenziale commerciale), continuando con la grafica che sfoggia colori fluo (e che pare tutto tranne un disco rap),ai titoli semi-surreali dei pezzi, al video presente nel cd dove noi manco compariamo… E questo è l’abito…
Musicalmente, credo che questo sia una delle migliori cose uscite negli ultimi anni. E se mi conosci sai che non è spocchia. Tazio in primis, poi Fiume e gli altri che hanno collaborato, han fatto un lavoro superlativo nella stesura delle basi. Per il rap che dire? Son contento il mio ti piaccia, quanto a Onto e Irak io li trovo bravissimi, il primo con uno stile visionario e una genialità formidabile, il secondo con una bravura nella scrittura e nell’interpretazione di parecchio di molto sopra agli altri. Poi alla fine son gusti. Quanto ai contenuti, trovo interessante che si spazi da robe divertenti (come lo skit di mio fratello, ovvero “Manifestro”) a pezzi d’impatto come “Il virus” (traccia 4, con l’intro e l’outro di Giro), da pezzi di polleggio come “Pigroz” (traccia 17) alla “La Posse track/Coppa Cobram” (traccia 6), da un delirio di Onto con un pezzo che parla dell’ “acqua” (traccia 10), al debutto di un bravissimo ragazzo ghanese presente sia nella posse track, sia in una traccia tutta sua, “It’s on you” (traccia 14), dal beatbox di MestMove (traccia 18) a quello che è un pò il succo della faccenda, cioè “i nostri simili” (traccia 13), dove appunto il concetto che ribadiamo è appunto che siamo diversi dai nostri simili… Ovviamente poi solo chi ha lavorato sodo ad un progetto ne conosce tutte le sfumature… Cmq sono soddisfatto e per il momento le critiche ricevute sono state tutte positive.
Piss & Love

Guarda io son sempre stato a favore della grafica che non centra un cazzo col contenuto dell’album, primo perché l’iconografia hip hop fa mediamente cagare (faccioni convinti in copertina, pose da idiota e quant’altro…) e secondo perché mi pare che sia un modo originale per presentare un prodotto di un certo genere o di un altro. Poi è un po’ il discorso che facevo personalmente quando disegnavo le pagine della mia parte di Juice Mag.

Ma io infatti non sto mica criticando la struttura o lo stile, facevo un discorso di come vocalmente traspongono il tutto ovvero la voce l’intonazione, è quello che non mi piace affatto e magari fa perdere il valore dell’estetica dei loro testi.

Io non me ne intendo ma 'sto cd mi piace!!
Siete bravissimi con le Rime!
Drughantibbus ma tu canti o suoni che non ho ancora capito?
Ma sbaglio o c’è una ospitata di caparezza?

Io faccio il rap e dò qualche bazza per la ricerca dei campioni… Caparezza grazie a Dio non c’è.

Questa la track list:

1-Intro
2-Fatti un favore
3-Stile Rub a dub
4-Il virus (hosted by Pupa Giroh)
5-In missione per conto di Dio
6-La posse track/Coppa Cobram (feat.D-Geto-Tony P.-Crypto-Bros)
7-Frivoloz 3000
8-Volee vedet?
9-Vamos a ripiasse
10-Acqua
11-Contromano (feat. Marco Lombardo)
12-Manifestro (hosted by Buso aka AGENTESPECIALE)
13-I nostri simili
14-It’z on you (introducing D-Geto)
15-Uniti vincimu
16-Viaggioni
17-Pigroz
18-Jojobarasklat (Beatbox by Mest Move)
19-Il passato a pezzettoni (feat. Walino)
20-Outro

Da qualche giorno a Bruxelles gira una bmw con tettuccio aperto e Rasklat 5 a palla…
Impressioni parziali, anche perché dopo che sono arrivato a Manifestro mi sono fermato, continuo a riascoltare quel pezzo, spacca!!! :smiley:
Comunque ottime basi, e pur non essendo un cultore di hip-hop il disco mi convince ed è piacevole. I brani che finora ho preferito, oltre al succitato Manifestro, sono la Posse Track e Contromano.

Recensione su ghettogrooves…
http://blog.ghettogrooves.com/index.php?itemid=345

solo party e party e party di ruspe e lanciafiamme

ciao, felice che il disco vi piaccia

Recensione su rapmaniacz…
http://www.rapmaniacz.com/Rask5PN.htm

Altra recensione.
http://www.soundvillage.it/recensioni_hiphop/view.php?id=29215

Anche sbrics lo vuole.
…me ne intendo di rap.
Lucino,ci pensi tu,oltre a zagana intendo…

Mica li distribuisco io, tocca che chiedi a Drugo.

Intendevo dire se me ne fai una copietta.
Tanto il drugo me la regalerebbe,e non credo si offenda della cosa,almeno spero.
Ciao!

Da uno dei miei cimeli ovvero Juice 5 Dicembre 2000

Io gliel’ho comprata. ^_________~