House of Gucci (Ridley Scott, 2021)

Visto l’altra sera al cinema, diciamo subito che questo è una storia italiana (ma non solo), raccontata da un regista americano e con produzione e attori americani. Quindi è inutile stare a vedere dettagli, come il fatto che i personaggi parlino Inglese con italico accento, mentre altri personaggi sullo sfondo parlino Italiano. Poi ci sono varie licenze temporali, s’incontrano nel 78 nel film ma in realtà nel 72 erano già sposati, le figlie da 2 diventano una…
Ma l’affresco ci sta, ed è un gran bel vedere, Lady Gaga ruba la scena in maniera magistrale, Adam Driver perfetto, Jeremy irons tra Von Bulow & Sunset Boulevard, Jared Leto irriconoscibile e follemente delirante, Al Pacino a metà tra il Fiore de Lamerica e Del Vecchio. Per me funziona tutto e mi sono divertito, certo sposta tutta l’attenzione sulla Reggiani come deus ex machina della rovina della dinastia Gucci, e omette la rendita annuale che la vedova allegra continua a prendersi (1.5 milioni di dollari), o il fatto che quando le proposero la libertà vigilata in regime di semilibertà rispose “Non ho mai lavorato in vita mia e non inizierò di certo adesso”. Ma è divertente, cast favoloso (c’è anche Salma Hayek), gran ritmo, merita.

2 Mi Piace

La Reggiani è di Vignola, se Lady Gaga fa l’accento modenese lo guardo

2 Mi Piace

Film orribile, due coglioni così per finirlo.

L’errore comunque è stato mio, nel vederlo. In fin dei conti, a chi cazzo frega qualcosa del delitto Gucci

2 Mi Piace

Pensavo di essere l’unico, almeno nel forum, a cui avesse fatto schifo. Per me, il nadir della carriera di Scott. Da dimenticare.:skull_and_crossbones:
P.S. Forse, il suo nuovo “Napoleone” ci farà capire che il vecchio leone è ancora in gamba, e sa come ruggire, se vuole… :heart:

Tony > Ridley

Per CUG: pensa quanto sono scemo. Per più di 30 anni, credevo che “Top gun” fosse un film davvero imperdonabile. Poi, è arrivato questo “House of Gucci”. Devo chiedere umilmente scusa a Tony buonanima: il fratello lo ha “superato”, appunto in peggio… :shushing_face:

A me fanno cagare entrambi.

1 Mi Piace

Sì, ma almeno “Top gun”, con tutti i suoi difetti, me lo posso riguardare. E sono più indulgente, nel senso che resto sempre più stupefatto nel vedere quanto erano giovani gli attori, Cruise e Kilmer in testa. “House…” è proprio inqualificabile, imbarazzante. :scream:

Uno stronzo bello solido è certamente meglio di una pozzanghera di sciolta, ma ciò non significa che sia buono da mangiare :gratold:

3 Mi Piace

Bel proverbio, condivisibile. Ma quando ti puntano una pistola alla testa, e devi scegliere, a quel punto sei costretto a inghiottire qualcosa. E devi buttare giù l’opzione meno peggiore. E buon appetito… :laughing::poop::ok_hand: