I 26 Martiri del Giappone - Junkyo kesshi nihon nijuroku seijin (Tomiyasu Ikeda, 1931)

La vera storia dei 26 martiri uccisi in Giappone nel 1597, il fatto storico che ha ispirato il ben più noto romanzo di Shusaku Endo.

Film Completo dal master 16mm

E’ un film muto, la versione qui sopra ha un prologo scritto in inglese ed è narrato in giapponese purtroppo senza sottotitoli, curioso ma quasi ovvio dato il periodo, non ci sono attori occidentali nel film. Ammetto che anche conoscendo la storia, la pellicola non è di immediata comprensione, ci sono tutti i presupposti di vederlo in una versione decente:

L’unica copia 35mm esistente al mondo (l’altra di 16 conservata alla cineteca di Tokyo) era custodita nell’archivo dei Salesiani di Don Bosco, restaurato in 4k e trasmesso in anteprima in Vaticano (come Silence di Scorsese tra l’altro), poi dove e come trovare o visionare questa copia non lo so, per ora, nel sito CSC si trovano alcuni still e su quello di repubblica un estratto della versione resturata di pochi secondi.

Fonte:

PS: sul sito della Fondazione Don Bosco, nessuna menzione al ritrovamento.

Vi allego di seguito il bellissimo poster francese del 1935 quando il film arrivò in europa:

Fonte: https://medias-catholique.info/cinematheque-les-26-saints-martyrs-du-japon/30840

1 Mi Piace

Ho finito di scrivere il topic che mi mancavano gli ultimissimi minuti, ci spostiamo in Vaticano, con filmati originali dell’epoca di quando Pio XI canonizzò i martiri 200 anni topo, viene mostrata la processione in seguito e i documenti della beatificazione. Un’altra pellicola dal valore storico inestimabile. I filmati in questione da una prima ricerca non compaiono neanche nell’Archivio Luce.
Nella foto di seguito Pio XI, immagine che viene mostrata prima del finale.

2 Mi Piace

Certo @SWAT che tu quando vai in fissa su una cosa ci vai proprio fino in fondo! :grin: :+1:t3:

Il film l’ho scaricato ma non essendo così infottato sull’argomento ammetto che non so se e quando mi metterò mai a vederlo!

1 Mi Piace