I BASTARDI (1968) - Duccio Tessari Con: Klaus Kinski, Giuliano Gemma, Rita Hayworth, Margaret Lee, Umberto Raho, Claudine Auger… Soggetto: Mario Di Nardo Sceneggiatura: Duccio Tessari, Mario Di Nardo, Ennio De Concini Musiche: Michel Magne
Ho visto ieri questo film di Tessari ed ho dei dubbi sul finale. Si chiude con la scritta “FINE” su un brusco fermo immagine, sul volto di Gemma, dopo che questo ha ucciso il fratello. La trama sul dizionario Farinotti invece è questa: "È la storia di due fuorilegge, fratellastri, che vogliono la stessa donna e il medesimo bottino. Il meno “cattivo” uccide l’altro che gli ha reso una mano inservibile, ma a sua volta viene soppresso dalla madre alcolizzata. ". Ovvio, quindi, che ho visto una verisione tagliata. Com’è il vero finale? perché è stato tolto?
In effetti, nel momento in cui compare la scritta fine pare che Gemma stia per esprimere altre parole, ed inoltre il movimento della testa prelude a una continuazione della scena…
Che versione hai? la mia ha un logo che dovrebbe essere quello della tv della Svizzera italiana (una sorta di rombo bianco) e dura più o meno 1:27
Stando a Cinematografo.it, la durata è di 102 minuti.
Tessari dirige con mestiere anche se forse si avverte una certa povertà di mezzi. Evedenti riferimenti al genere western: la trama non è originalissima con qualche buona trovata.
I morti non mancano.
Francamente evitabile la presenza della Hayworth (…‘Una volta ero bella’…La gente è come il whysky bisogna sempre scegliere il migliore …).
Dei due finali è forse preferibile quello effettivamente proposto rispetto all’originario copione.
Particolarmente seducente Margaret Lee.
La trama esposta da Giusti nel suo Dizionario è completamente errata.
Infatti secondo quanto scrive Marco Giusti (e pure Davide Pulici, di recente) il finale originario prevedeva che all’ultimo arrivasse la Hayworth che, resasi conto di quanto aveva appena fatto Gemma, lo seccava.
Sono quasi lieto che la versione corrente abbia eliminato questa assurdità, ma comunque… film di buon livello, peccato circoli in copie che tra video ed audio ti fanno proprio passare la voglia di metterti a vederlo.
Guarda, beyond-media sito affidabile dove compro regolarmente mette solo l’audio tedesco, comunque gli ho mandato una mail per avere eventuali delucidazioni in merito, perchè interessa anche me, appena mi rispondono ti so dire
grazie infinite, te ne sono grato… quando è stata annunciata l’uscita si parlava anche di traccia ita… o meglio, thrauma ne parlava e quindi ho fatto il pre-order.
adesso è arrivato in negozio, il pacco deve ancora partire perché aspetto anche altra roba… però nella scheda risulta solo il tedesco e ciò, francamente, mi fa rodere abbastanza.
spero che la versione italiana abbia l’audio ita… anche con sub forzati, per dire… ma una roba tuta in tedesco proprio non la voglio.
non capisco nulla di tedesco
come non detto.
un contatto che ha già preso l’edizione mi ha confermato l’assenza totale della lingua italiana…
solo in tedesco.
peccato perché l’edizione, dice, è molto bella e curata… e anche la resa video è notevole.
Mi sfugge davvero l’utilità delle varie versioni della X Rated (5 diverse!), tutte in tedesco http://www.ofdb.de/film/35089,Der-Bastard
Sarebbe interessante scovare una registrazione da TMC…
mi hanno detto poco fa che c’è una versione alternativa vintage all’interno con audio solo inglese.
magari è appunto la versione italiana quella che chiamano “vintage”.
bah…