I colori delle vhs allegate all'Espresso

Scrivendo il topic dedicato a Le mie notti sono più belle dei vostri giorni mi è tornato in mente un dubbio amletico che più volte in passato mi ha afferrato:
“Ma in base a cosa le custodie in cartoncino delle vhs allegate all’Espresso avevano un colore di fondo piuttosto che un altro?!?”

La maggior parte, almeno per quanto mi dice la mia esperienza, avevano lo sfondo rosso: è il caso ad esempio di La bestia, Possession, Fiore di Carne e mille altre.
Altre invece avevano lo sfondo nero, come Zombi, L’onore dei Prizzi o Il nome della rosa.
Infine c’erano quelle con lo sfondo bianco, a memoria però mi viene in mente solo il suddetto Le mie notti sono più belle dei vostri giorni.

In passato immaginavo che le rosse fossero “erotiche” (anche se in realtà alcuni film più che erotici erano dei cosiddetti “Art film”, film d’autore veri e propri che contenevano anche una componente sessuale, che certo però non si piò ridurre al mero erotismo e sicuramente non erano adatti per farsi pugnette --> roba come Sweet Movie di Makavejev o lo scandinavo Il ritorno).
Quelle nere pensavo fossero più gialli/thriller/horror, ma L’onore dei Prizzi non è che rientri proprio nel genere.
E quelle bianche? Boh!

Infine in una seconda fase L’Espresso distribuì dei titoli sempre sul genere eros/autoriale ma con custodie dal layout diverso, come ad esempio accadde per La sciamana di Zulawski.

Che opinione avete voi? Ai diversi colori cosa corrispondeva esattamente?
Vi vengono in mente altri titoli delle serie nera e bianca?

1 Mi Piace

Boh io presi un po’ di erotici e credo proprio che la tua impressione sul colore rosso fosse esatta. Diciamo che stava per “cinema proibito”, mi pare che avessero incluso anche Il demone sotto la pelle in tal senso… L’Onore dei Prizzi è comunque un noir, anche se in toni da commedia.

Hai ragione, in effetti se non sbaglio la collana si chiamava “i classici proibiti de L’Espresso”

Non sbagli. Avevano sfornato anche qualche titolo italiano piuttosto raro, mi torna in mente Una Storia ambigua di Mario Bianchi.

2 Mi Piace

Ripensandoci mi sembra che io abbia anche un altro titolo a sfondo bianco, un film di Borowczyk, ma non so più quale fosse.

Non sapevo che fosse uscito per l’espresso!

1 Mi Piace

Quasi dimenticavo la mia risposta!

Le rosse erano “I classici proibiti” prevalentemente erotici, dai classici francesi, i vari Russ Meyer, Almodovar, ma anche asiatici tipo Tokio Decadence o L’impero dei sensi.

Le Gialle erano “I SUPER” film da Oscar, vedi C’era una volta in america, La caduta degli dei, Malcom x…

image

Le nere erano “I Classici del Brivido” thriller e horror, Zombi…

Le bianche “Le Bellissime” il portiere di notte, la parmigiana, Frances

image

Questo è quanto, i colori erano 4, con un po’ di pazienza si potrebbe anche fare un elenco completo, ma ora come ora non ne vedo l’utilità, era stato un bel periodo e per l’epoca avevano regalato davvero dei bei titoli e tuttii di qualità ottima.
PS:Le foto le ho sgraffignate da ebay, se mai vi interessasse qualcosa si trova di tutto.

2 Mi Piace

Davvero esaustivo, grazie! :heart:

È vero, avevo dimenticato le gialle!
Di quella serie ho C’era una volta in America :+1:t3: