I contrabbandieri di Santa Lucia (A. Brescia, 1979)

I CONTRABBANDIERI DI SANTA LUCIA (1979) - Alfonso Brescia
Con: Mario Merola, Antonio Sabàto, Gianni Garko, Marco Girondino, Nunzio Gallo, Edmund Purdom…
Soggetto: Ciro Ippolito
Sceneggiatura: Ciro Ippolito, Pietro Regnoli
Musiche: Eduardo Alfieri


Altra chicca targata Cecchi Gori, in uscita il 3 ottobre 2006.

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=15636&cat=34&page=1&more_pages=1

Lo definisci “chicca” perchè è raro o anche perchè si tratta di un bel film?
Non l’ho mai visto…

Secondo me è un bel film,bella musica,bel cast,spiritoso(la scena con autocitazione interpretata da Brescia è bellissima).Per quanto riguarda la rarità,effettivamente non è un film che trovi facilmente.Negli anni recenti è passato un paio di volte sulla defunta Cinemovie, e forse 1 sulla vecchia TMC.In vhs ebbe almeno 2 edizioni,SSV e PAC, entrambi non facili da reperire.Curiosità:il master che fu trasmesso da Cinemovie, a me sembrò in tutto e per tutto lo stesso della Star video svizzera,pieno di graffi,seppur non fastidiosi.Secondo me il dvd uscirà in questa versione, a meno che non riescano a trovare buoni materiali su cui lavorare(e i soldi per farlo).

Non potrei rispondere meglio di Donà… :slight_smile:
Comunque, nel caso specifico mi riferivo alla rarità.

Finalmente!
E’ uno dei pochi Meroloni che mi manca
:slight_smile:

Prima di Cecchi Gori sarà reperibile l’edizione Fabbri Ed., in edicola a fine mese.

beh non è poi tanto raro: uscì in vhs Pac ed è passato anche su Odeon e sul sat, anche di recente

Sul sito della EdicolaFabbri si può richiedere come arretrato del mese di agosto con sovraprezzo di 1,80 (in contrassegno spese postali incluse; il film costa 9,90), risparmiando qualcosa rispetto l’edizione Cecchi Gori.

Sempre che le due edizioni siano uguali.

Caltiki avvertiva che un altro film della stessa collana era di qualità piuttosto scarsa: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=4840&page=3&highlight=merola ; non è detto che anche questo sia così, però… per non sbagliare acquisterò quella di Cecchi Gori… :), che fra l’altro uscirà fra oggi e dopodomani.

Ordinata l’edizione Cecchi Gori (insieme a Un uomo in ginocchio).

Speriamo nella qualita del dvd perchè il film merita (tra i migliori di Merola).

Il DVD “Cecchi Gori” è piuttosto sporco: graffi, puntini qui e lì.
Per tutto il film.

Me lo immaginavo,come avevo già ipotizzato,avranno usato lo stesso master che passava su Cinemovie,e che a sua volta sembrava lo stesso delle vecchie vhs Pac e Star Video Svizzera.Comunque non sono graffi così fastidiosi,e salti di pellicola evidenti mi sembra non ci fossero.Evidentemente la pellicola avrebbe bisogno di un restauro,ma non credo che al momento qualcuno si prenda la briga di farlo.

Si guarda. Un plauso alla Cecchi Gori per il recupero del film, ma sostanzialmente è come un riversamento dalla Vhs.

Mamma mia che roba…ho appena visto il film - non male fino quasi alla fine, poi c’è questo inseguimento inutile e 'ste 3 canzoni di fila che spezzano paurosamente il ritmo… insomma speravo meglio
Poi l’edizione in dvd della cecchigori è davvero pessima…

E’ uno dei film meno riusciti di Merola che non riesce a dare al suo personaggio quella carica e quella veracità partenopea che lo ha sempre contraddistinto…un Merola insomma un po’ loffio.
Riguardo al film e alla regia i giudizi sono ancora più negativi, un soggettino veramente esile ed anche sconclusionato.
Oltre aMerola naufragano in questo prodotto anche Garko e Sabato/Vizzini

Qualcuno s’è mai accorto che le riprese iniziali, girate nel “Deserto Kebak”, sono prese da AFYON OPPIO?

> Qualcuno s’è mai accorto che le riprese iniziali, girate nel “Deserto Kebak”, sono prese da AFYON OPPIO?

Sarà il solito misteritaliano, ormai ci siamo abituati…

Michele Vizzì… si n’omm e mmerd!! … mangiate sti cunfiett!

mi è piaciuto parecchio questo film col grande merolone che ha delle belle sequenze degne di nota come le scene prima dei titoli di testa girati in turchia (che spettacolo il gran bazar, vorrei proprio tornarci!), l’ottimo inseguimento sul treno e un bel cast ben fornito di caratteristi e soprattutto di volti femminili (la Siani e la De Selle tanto per dirne un paio) alle quali però è dato poco spazio per lasciare la scena al cazzutissimo merola e all’onnipresente mafioso-sabàto
carino anche il siparietto davanti al manifesto del film “lo scugnizzo” con garko e un passante che mi sembra sia proprio alfonso brescia

Ciro e l’istinto - estratto “I contrabbandieri di S. Lucia”
http://www.youtube.com/watch?v=MbF84mQjx48

Rivisto qualche notte fa distrutto dall’insonnia. é stato un toccasana rivedere dopo secoli questo prodotto del trittico Ippolito-Brescia-Merolone, che mi vedono sempre soddisfatto. Non sarà il migliore della serie, ma regge alla grande con la sua carica di onore e ingenuità. Qualche confusione nel soggetto e nelle trasferte tra le location di Afyon - Oppio, gli States (franco Diogene!!!) e le solite cazzate di Lucio Montanaro, molto a suo agio nei film con Vitali.
Sempre ben confezionata la colonna sonora del grande Alfieri e supercult il siparietto con il regista Brescia che si chiede perplesso “Chi cazz è st’alfonso Brescia?”