I figli non si toccano (Nello Rossati, 1978)


I FIGLI NON SI TOCCANO (1978) - Nello Ferrarese
Con: Pino Mauro, Clarita Gatto, Guido Cerniglia, Anna Melita, Franco Marino, Luca Priore, Narciso Pula…
Soggetto e Sceneggiatura: Nello Ferrarese, Paolo Vitali, Roberto Gianviti
Musiche: G. Ployer


Polla, conosci questo film?
È del 1978, di Nello Ferrarese (dietro cui dovrebbe celarsi Nello Rossati), con Pino Mauro, Franco Marino…
Guappi, contrabbandieri: il filone è quello.

1 Mi Piace

Lo ricordo trasmesso spessissimo di notte da Odeon: impagabile la pettinatura di Pino Mauro, che peraltro mantiene ancora adesso (l’ho avvistato su un canale napoletano di Sky). Involontariamente molto comico.

1 Mi Piace

Aha-aha, la pettinatura di Pino Mauro è assurda, un tuttuno con i basettoni stile Elvis. :smiley:
Grande Pino.

Se volete beccarlo in tarda serata il canale di Sky è TeleA (precisamente il canale 868).

ma nei I figli non si toccano il colore non è un pò troppo scuro, nonostante la qualità non sia scadente?tutti i personaggi hanno capelli più scuri, occhi, baffi, tutto…
Persino Pino Mauro, abbastanza pallidino perchè chiaro, nel film sembra lampadato!

io possiedo la SSV VIDEO SVIZZERA.
il film è molto gradevole. Pino Mauro come attore mi convince molto. Bravo e preciso.
anche la sceneggiatura è molto interessante.
un film da rivalutare assolutamente!

sono del tuo stesso parere su questo film. Ma mi dici che cos’è la SSV Video Svizzera?

la SSV VIDEO SVIZZERA è l’edizione ex-noleggio che si noleggiava in Germania e Svizzera negli anni '80. tra l’altro è una cassetta molto rara e ricercata.
l’etichetta SSV VIDEO AG SVIZZERA è conosciuta anche come la STAR VIDEO.

Puoi leggerne la storia su VideoArcheologia: http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp, sezione Videocassette, Elenco Completo.

E’ una buona sceneggiata, la polizia è del tutto assente. Molto bella la scena iniziale in cui Pino Mauro rivede la sua vecchia fiamma dopo qualche anno ed il sonoro dei dialoghi si abbassa fino a scomparire…una finezza così in un film del genere non me la sarei aspettata proprio.

ps - Pino Mauro in un paio di scene ventose (sul motoscafo e poi in riva al mare) mostra come sarebbero i suoi capelli nature:smiley:

Quoto pienamente il tuo intervento, Renato.
Quella scena nel ristorante è davvero magica. Solo che non ho capito cosa intendi quando dici:“In un film del genere”. Nel genere sceneggiata o del genere in senso negativo. Quanto ai capelli nature…eh eh, vabbuò, li aveva così,meglio che niente…ahah!

Ah, dimenticavo: la polizia nel film c’è, è all’inizio, quando viene rapito il bambino, è a casa Fiorito.

1 Mi Piace

E’ vero, dimenticavo…hai ragione. Comunque non è certo un poliziesco, direi…:slight_smile:

Per un film del genere intendevo…un film del genere! Cioè in una sceneggiata con Pino Mauro una scena così mi ha -positivamente- sorpreso…complimenti a Nello Rossati.

L’errore è stato mio, che ho aperto qui la discussione.
La sposterò in “Tutto il resto”.

E’ una buona sceneggiata, la polizia è del tutto assente. Molto bella la scena iniziale in cui Pino Mauro rivede la sua vecchia fiamma dopo qualche anno ed il sonoro dei dialoghi si abbassa fino a scomparire…una finezza così in un film del genere non me la sarei aspettata proprio.

ps - Pino Mauro in un paio di scene ventose (sul motoscafo e poi in riva al mare) mostra come sarebbero i suoi capelli nature:smiley:

Quoto pienamente il tuo intervento, Renato.
Quella scena nel ristorante è davvero magica. Solo che non ho capito cosa intendi quando dici:“In un film del genere”. Nel genere sceneggiata o del genere in senso negativo. Quanto ai capelli nature…eh eh, vabbuò, li aveva così,meglio che niente…ahah!

Ah, dimenticavo: la polizia nel film c’è, è all’inizio, quando viene rapito il bambino, è a casa Fiorito.

E’ vero, dimenticavo…hai ragione. Comunque non è certo un poliziesco, direi…:slight_smile:

Per un film del genere intendevo…un film del genere! Cioè in una sceneggiata con Pino Mauro una scena così mi ha -positivamente- sorpreso…complimenti a Nello Rossati.

L’errore è stato mio, che ho aperto qui la discussione.
La sposterò in “Tutto il resto”.

bellissimo!
ho iniziato a guardarlo senza troppe aspettative e invece fin dai titoli di testa, con il funerale in mare e lo stratosferico Pino Mauro, il film decolla alla grande e mantiene un ottimo ritmo fino alla fine
stra-consigliato per chi non l’avesse ancora visto

1 Mi Piace

Ti credo, anche se mi auguro che tu non stia scherzando…sai, spesso si fa dell’ironia su Pino Mauro e anche i film in cui recita. Questo film è davvero bello, sottovalutato e spesso considerato come qualcosa si trash. Pino Mauro lì è pazzesco (la sua recitazione migliore è questa), accigliato quanto basta, apparentemente freddo, ma tormentato a sufficienza dai fatti del film.
Anche io lo consiglio, questo film…zero buonismo, molto cinismo e un pizzico d’azione interessante.

1 Mi Piace

sono serissimo, ci mancherebbe
Pino Mauro è perfetto, poi ovviamente si può ridere sul suo look assurdo, la pettinatura in riva al mare ecc :smiley: ma rimane un grandissimo e ripeto che il film merita assolutamente

1 Mi Piace