I film più disturbanti

Dopo il topic sui film che ci hanno fatto più piangere, arriva il turno di quelli che ci hanno fatto più innervosire/incazzare -che non è necessariamente un male- (spero non esista già qualcosa di simile ma non ho trovato nulla con il search :oops: )

Comincio io:

Funny Games
Benny’s Video
Audition
Two Sisters

Funny Games
Il Grande silenzio
Salò
L’Ultimo treno della notte
Hostel
L’Ultima casa a sinistra
Cannibal Holocaust

Alora:

Funny Games
Arancia meccanica
Calvaire

Autostop rosso sangue
The Experiment

Cane di paglia
Venere in pelliccia

Aggiungo:

Oxen split torturing
A man behind the sun
Tras el crystal

Funny Games
The Experiment
L’ultima casa a sinistra
(Mi fanno incazzare per la “bastardità” degli antieroi)

House of the dead (mi fa incazzare per l’assurdità dei personaggi in gioco)

Funny Games su tutti.

Altri come Irreversible, Last House on the Left mi hanno lasciato un senso di disagio ma mai di rabbia

Aggiungo anch’io Tras El Cristal e Cane Di Paglia. E poi:

The Untold Story
All night long 2
Violent Shit 2 (è lungo, estenuante e stupido)
Dancer In The Dark

Saw l’enigmista
Arsenio Lupin

Fingered
Thriller - A cruel picture
Forced Entry

  1. The Doberman (dove si fa passare per eroe un delinquente)
  2. Leon (stesso motivo)
  3. Thelma e Louise (due donne frustrate che pensano di risolvere i propri problemi sparando a un tizio e rapinando un negozio)
  4. Baise moi (due tizie che non si capisce bene perchè cominciano ad ammazzare la gente senza motivo)
  5. L’Odio (dove la feccia delle banlieue viene fatta passare per vittima del sistema)

Concordo appieno… mi fa sempre straincazzare quel film

Su tutti “The Jackal” (Richard Gere è d’un odioso allucinante x tutto il film)
The Experiment
Voci di Morte

Non concordo, il film non fa passare per eroe un delinquente, fa solo vedere che uno nella pratica della sua follia è lucido mentre l’altro nella sua lucidità è un folle bastardo.
Eppoi io parteggio sempre per il cattivo, il buono può vincere o perdere il cattivo no.
Grande Doberman.

In generale poi a me fanno incazzare i film che devono per forza finire o essere fatti finire bene.
Funny games citato da tutti mi lascia l’amaro in bocca ma non mi fa incazzare, nella realtà i bastardi omicidi la fanno franca sapete?
E molto più spesso di quanto pensiamo o pensiate.
Proprio all’interno di Funny games c’è una scena che invece mi ha fatto parecchi incazzare che è quella del rewind, ma dai che cazzo di scelta cinematografica è?

Forrest Gump

a me un film fa incazzare solo quando è brutto e lo considero tale anche quando il regista fa lo sboretti credendosi chissà chi oppure piazza scorrettamente colpi sotto la cintura (che nel mio caso è cmq bassissima)
la mia lista sarebbe quindi lunghissima e non la comincio neanche

ma chiedo a edie perchè ha inserito untold story che è uno dei miei film preferiti!

I film che ho citato mi piacciono tutti moltissimo e sono tra i miei preferiti. Per ‘far incazzare’ non intendo un sentimento di repulsione e di sdegno per film talmente brutti, insulsi e stupidi che non hanno ragione di esistere (come Violent Shit IMHO), ma un sentimento di rabbia, di disagio, di impotenza davanti a violenze per lo più psicologiche, spesso esasperate dall’estrema lentezza dell’azione (ad esempio Audition e Funny Games hanno colpito nel segno).

E’ proprio quella che fa incazzare inopinatamente quasi tutti.
Un appunto però lo devo fare. Appena un regista tenta di sabotare gli ingranaggi di un film o di frantumare la gabbia formale di un’opera, subito si fa una petitio principii e ci si incazza di conseguenza. Se un cineasta lavora sulla teoria, anche con espedienti parossistici o iperbolici, non è che ci si debba per forza incazzare…o almeno si spera che dopo una fase di incazzatura intervenga il momento della comprensione. Perché ho paura che con Haneke chi si incazza solamente si perda molto del suo approccio teorico al cinema, e della sua poetica.