I GIORNI DEL COMMISSARIO AMBROSIO (1988) - Sergio Corbucci
Con: Ugo Tognazzi, Claudio Amendola, Pupella Maggio, Teo Teocoli, Duilio Del Prete, Carla Gravina…
Soggetto: Renato Olivieri, Cesare Frugoni, Giorgio Arlorio
Sceneggiatura: Cesare Frugoni, Giorgio Arlorio, Sergio Corbucci
Musiche: Armando Trovajoli
Film del 1988 con Ugo Tognazzi, tratto da un racconto di scerbanenco. Potrebbe essere considerato l’ultimo poliziesco alli’italiana?
Non direi,visto che gli anni 90 hanno sfornato Poliziotti e Palermo-Milano sola andata.Diciamo che eravamo già al crepuscolo…
Ma siamo sicuri fosse tratto da Scerbanenco?A me non sembra…
system
29 Maggio 2005, 6:13pm
4
E’ tratto dai racconti di Renato Olivieri, “giallista” milanese di una certa notorietà (almeno tra gli appassionati del genere).
Ricordavo bene,allora.Il commissario Ambrosio è il protagonista di tutti i suoi gialli,a partire dal Caso Kodra(mi pare s’intitolasse così).
Il film in oggetto dovrebbe andare in onda questa sera alle 20.55 su 7Gold.
Ciao a tutti.
Bel film (Tognazzi & Co.) ma la trama è un pò scadente: non riesce a decollare. Mi è piaciuta l’ambientazione.
SWAT
3 Giugno 2005, 1:08pm
9
Sei il fratello di “CommissarioTanzi” che usate lo stesso pc o ti sei stufato del tuo vecchio user?
Fammi sapere che uno dei 2 lo cancello.
Sì SWAT non ci crederai ma è proprio il mio fratello, anche lui appassionato del genere. La prossima volta gli dirò di usare il suo PC, visto che a me non lo fa usare
SWAT
3 Giugno 2005, 8:08pm
11
ok, benvenuto al tuo fratello mannajoso
Usate i PC che volete, era solo per sapere.
drugo
4 Giugno 2005, 2:16am
12
Benvenuto Mannaja
Un’altra coppia di fratelli in forum eh Swat?
Mio fratello mi ha spiegato il problema: usiamo due PC diversi ma abbiamo lo stesso accesso internet in quanto usiamo la stessa linea adsl
Salve a tutti!
Volevo fare una sorpresa al “Commissario” invece sono stato sgamato alla grande…
mark920
16 Dicembre 2006, 5:37pm
15
A me piace. Ottimo Delle Piane come al solito.
Lo registrai su Duel circa 3 anni fa.
kaciaro
28 Dicembre 2006, 1:50am
18
Discreto film a mio parere,c’e’ da dire che il film doveva dirigerlo all’inizio Francesco Massaro e per protagonista Lino Ventura,deceduto poco prima,sostituito poi da Tognazzi.
lenmar
29 Ottobre 2007, 12:30pm
20
Malgrado il film preceda di qualche anno la morte di Tognazzi,l’attore risulta impeccabile come sempre,arrivando a risollevare letteralmente un film dai ritmi troppo lenti secondo me.