I Marchesi Casati

Confesso di aver conosciuto questa terribile storia soltanto dopo la lettura del quarto capitolo di “Fattacci” di Vincenzo Cerami, anche se avevo già sentito citare i Marchesi Casati-Stampa come proprietari della celebre Villa San Martino ad Arcore prima di Berlusconi.

È una storia della fine degli anni '60, culminata in tragedia nell’agosto 1970 quando il Marchese Camillo Casati uccise a fucilate la giovane moglie Anna assieme al suo amante Massimo per poi sucidarsi.
Le indagini sul delitto permisero agli inquirenti di trovare migliaia di foto sexy (ed hard) della Marchesa, tutte scattate dal marito che annotava in un diario tutti gli incontri extraconiugali della moglie, che lui stesso incoraggiava.

Sin dalla prima notte di nozze (quando Camillo spinse un cameriere dell’albergo dove alloggiavano ad avere un rapporto con Anna sotto la doccia) il Marchese amò sua moglie solo per interposta persona.
Andavano sempre alla ricerca di qualcuno che facesse del sesso con lei, tutto questo mentre il marito guardava eccitato in disparte e documentava fotograficamente gli incontri. Si trattava sempre di sconosciuti, incontrati in contesti squallidi e regolarmente pagati per le loro prestazioni.
La Marchesa sta al gioco, continua ad andare con ragazzi, militari, piloti e con chiunque il marito le proponga.
L’equilibrio però si rompe quando lei incontra Massimo, un venticinquenne iscritto a Scienze Politiche ma con una reputazione di viveur.
Anna probabilmente si innamora di lui (e lui probabilmente ricambia).
Quando Camillo se ne accorgerà li ucciderà entrambi e si toglierà la vita.

È una storia tristissima, morbosa, estremamente sgradevole.

Una cosa che mi ha colpito molto è stato ciò che è successo alle foto della Marchesa, apparse in tantissime pubblicazioni scandalistiche assieme ad ampi estratti dei diari di Camillo.

Ho trovato alcune copertine dei suddetti giornali, eccole qui:

Ecco una foto della coppia

ed una della Marchesa

Dirò una scemenza, ma a me ricorda “Lo squartatore di New York”…

Ottimo Ziorzio!
Tra le altre cose, sul recentissimo “La Nera” di Lucarelli e Picozzi c’è una scheda con alcune fotografie sulla triste vicenda. C’è persino una foto che ritrae la Marchesa Casati con l’attore Corrado Pani ed una in topless. Una donna fisicamente molto attraente e, soprattuto, provocante con una certa classe. L’ultima foto che hai postato è li a dimostrarlo

Dando un’occhiata alle copertine dei giornali che ho postato si legge che nei diari del Marchese erano citati, tra i tanti, anche Luciano Salce ed Ugo Tognazzi.
Ovviamente questo non vuol dire nulla, figuriamoci…

Segnalo che Vincenzo Cerami ha trattato l’argomento nel suo “Fattacci” disponibile anche nelle edizioni economiche della Mondadori

Un hard italiano è vagamente ispirato alla vicenda dei marchesi Casati Stampa.
Quale? Misteritaliano!

Franco non gettare il sasso e poi nascondi la mano :wink: Illuminaci, non tutti abbiamo la tua dura sapienza in termini hardeologici

Chi sopravviverà leggerà…

Reportage completo…

http://media.dagospia.com/public_html/articolo_983.html

Aveva le tette al silicone, tra l’altro…

http://lese.netfirms.com/00/la_preistoria_della_trasgression.htm

Si, fu una delle prime ad usare le protesi al silicone. Cosa altamente all’avanguardia per l’epcoa. Ed aggiungo con risultati molto buoni, ho visto interventi molto scarsi.

Per restare sulle antesignane…Anche la compianta Linda Lovelace aveva le zinne al silicone…

OWNED!

COsa contiene a livello di testi e grafiche?

Su questo sito http://www.arengario.it/archivio/erotica/elibri02.htm

Il famoso diario è quotato addirittura 90 euro

Non lo so, l’ho acquistato stamattina su eBay con un ottimo “compralo subito”, incuriosito da questa discussione. Non appena lo riceverò, farò un resoconto dettagliato.

Quanto ti è costato aflow?

10 EUR. Se mi arriverà potrò dire di avere fatto un buon affare…

Accattato recentemente il bel libro della coppia Lucarelli-Picozzi, non potevo non postare

212 pagine, cm. 15x24 circa.

Contiene:

  • Due articoli introduttivi

  • 150 foto in b/n e a colori della marchesa

  • Le pagine del diario di Anna Casati commentate

  • Rassegna stampa, con le prime pagine delle principali riviste che parlarono dell’argomento

  • Il parere del Dr. Palladino, psichiatra

Se interessa, l’ho messo in vendita su eBay, e anche il numero di “Men” con le foto dei nudi della marchesa (la prima foto, a sinistra, postata da Giorgio).

Il 19 dicembre alle 23:00, History Channel:

Delitti - 2’ Stagione Ep.7
‘Lo scandalo Casati Stampa’ Voyeurismo e amore in un cocktail mortale. Roma, 1970, il marchese Casati Stampa uccide se stesso, la moglie e l’amante di lei

http://www.historychannel.it/palinsesto.php?dt=2007-12-19&display=&mod=d

attenzione del diario esistono due versioni
quella a libretto come quella di aflow e quella formato rivista con copertina un po diversa
se qualcuno fosse interessato le ho entrambi e le vendo a 25 eu cad