(I Nostri Soldini)La Legge finanziaria e la patrimoniale sul risparmio.

Agganciandomi a mestrualvampire su Ferrari e Maserati: non riesco a capire perchè si colpiscano solo i “SUV” (tra virgolette, perchè nella manovra rientrano anche auto come la Panda 4x4…) e non altre auto di lusso. Ma soprattutto, perchè nessuno ha ancora toccato le maledette (e quì so di essere impopolare) moto custom, che oltre ad inquinare dal tubo di scappamento fanno un inutile baccano (-> inquinamento acustico). Per non parlare poi dei motorini che lasciano dietro di sé l’immancabile e soffocante scia di olio Castrol bruciato…
Forse che il Parlamento sia pieno di harleysti?

Ricordo ancora la sollevazione parlamentare, quando qualcuno parlò di tassare le 500, perchè altamente inquinanti…

no, dice che è lo stipendio giusto (visto che ogni tanto deve saltare il pranzo, porèlla), non che sono pochi.
la chiuderei in una stanza con dei pensionati con la pensione minima armati di machete, altrochè.

eh purtroppo siamo da anni nella fase gambero: andiamo indietro invece di andare avanti.
chi credeva che col nuovo governo sarebbe stato tutto rose e fiori dovrebbe un po pensare a quello che dicevo io prima delle elezioni: i politici sò tutti ladri, non esistono piu schieramenti…pensano solo alle loro tasche, non fanno un cazzo e fanno una vita da nababbi.

tra l’altro è previsto un aumento sugli interessi di qualsiasi mutuo.
il mattone era l’unico investimento sicuro…ora praticamente se vinco al superenalotto invece di comprarmi palazzine mi compro un camion di bamba e lo faccio spacciare dai regazzini, cosi la metto in culo alle tasse e al governo (se non si è capito è una battuta, eh)!

Sto prendendo casa e la questione riguarda me tantissimo.
Il costo del denaro ha avuto 2 o 3 rialzi consecutivi(non ricordo bene)e ancora ce ne saranno…i mutui quindi costano di più…ma un bilocale con box costa sempre 140.000 Euri!!!
Vabbè che in quanto prima casa spero non mi dissanguino(Non dovrebbero, a quanto ho letto), ma ho sentito che hanno aumentato anche lì qualcosina tipo l’ICI , i Rifiuti ,il catasto…

E Io pago!!!

Cazzo Mestrual Per il Tir Di Bamba (Il Tir dei desideri…:smiley: ) a questo punto Sarebbe da fare al volo. (Si fa per scherzare, ovvio)

normale che l’ici aumenterà, daranno meno soldi ai comuni che si dovranno quindi arrangiare. e me la prendo in culo pure io, che ho la casa di proprietà. cosi come se la prenderanno in culo i miei vecchi, pure loro in casa di proprietà.

Pollanet, Aflow e Bmw: vedete che se si ragiona con equilibrio e buon senso siamo tutti d’accordo nella sostanza?

L’unica trascurabile differenza è che voi avete votato la parte sbagliata… :smiley: :cool: :-p

Comunque, a parte gli scherzi, queste cose che scrive Pollanet le sottoscrivo in toto anch’io:

>sugli altri codici l’applicazione del ticket la trovo una cosa che non ha senso, e per questo dubito fortemente che possono proporla, ma nel caso lo facessero è ovviamente una grande cazzata

infine per rispondere a pappo… la sanità completamente gratuita è un’utopia, se non altro perchè è estremamente difficile esplicitare oggettivamente il concetto di ‘salute’

proprio perchè lo stato siamo noi, lo stato dovrebbe garantire per tutti un livello di base di assistenza sanitaria che sia pubblico, dignitoso e efficiente, poi tutto il resto se lo vuoi te lo paghi… questa è una strada che più o meno è stata tracciata sia dai precedenti governi di sx che di dx

Non me ne parlare… io ho votato per un partito minore della coalizione di c/s, solo perchè del ghigno con i capelli tinti non ne potevo più, ma un partito che di sinistra non ha poi molto, con la speranza che contribuisse a tirare le decisioni del governo e del parlamento un po’ verso destra. Purtroppo a quanto pare stanno avendo la meglio le forze di estrema sinistra. Bella fregatura.

Io ho votato bene invece:cool: :smiley: :wink:

RIZZO: NON E’ DI SINISTRA, VA CAMBIATA
ROMA - “Non è questa una Finanziaria che può definirsi di sinistra né di centrosinistra. Due terzi dell’intera manovra sono destinati alla riduzione del deficit e al cuneo fiscale. Cioé, in soldoni, alla finanza internazionale, alle banche e alle grandi imprese”. Lo afferma Marco Rizzo del Pdci. “E’ vero - osserva - che si inizia a discutere dell’evasione fiscale, ma non la si colpisce realmente. Pagano di più quelli che hanno sempre pagato e quelli che giustamente pagano meno saranno tartassati dai tagli agli enti locali. La precarietà del lavoro resta inalterata e si potrebbe continuare… Insomma, é una Finanziaria che va cambiata”.
ansa.it

Qualche tempo fa si è levata una voce: alcuni noti economisti (di centrosinistra), come Pietro Ichino, hanno sollevato il tema dei tagli nel settore pubblico.
Come al solito, è finito tutto sotto silenzio: molto più comodo uccidere il Paese con nuove tasse piuttosto che segare le gambe ai parassiti e ai settori statali dove regna l’inefficenza.
Temo che, se non interverranno modifiche, avremo mazzate su mazzate, specialmente dai Comuni, visto che la Finanziaria ridurrà le erogazioni verso gli enti locali in modo drammatico.

Tanto per aggiungere sterco al porcile, ovvero: ecco un esempio di “appoggia e spingi”…

Appoggia: con il decreto bersani, i rimborsi spese chilometrici a forfait, che prima erano esenti, devono essere aggiunti, in fattura, all’imponibile. Prima questi rimborsi erano esenti, indicati in calce alla fattura, perchè si tratta di rimborsi spese che un libero professionista chiede al cliente a fronte degli spostamenti con auto dal proprio ufficio alla sede del cliente. Per dire: se vado dal mio ufficio alla sede del cliente a Milano, spendo tot per gasolio, usura dell’auto, ecc… e il cliente mi rimborsa direttamente questa spesa. Si tratta di un semplice giro di denaro, che serve a compensare le mie spese e non costituisce per me un guadagno. Bene, ora ci devo pagare le imposte (-> imposta su un costo).

Spingi: il decreto bersani poteva ancora andar bene, fatta salva la possibilità di dedurre il costo del gasolio e le spese di manutenzione e usura auto. Si tratterebbe, in fondo, di avvicinare la contabilità semplificata di un libero professionista a quella ordinaria di un’azienda e aumenterebbe la trasparenza. In pratica aggiungerei all’imponibile l’entrata dovuta ai rimborsi chilometrici, ma dall’altra parte dedurrei i costi relativi all’auto, con un bilancio pari a 0 e quindi, di fatto, nessun aumento fiscale. Invece no: con la finanziaria è previsto l’abbassamento della quota di deducibilità dei costi relativi all’auto! Praticamente metto nell’imponibile il 100% dei rimborsi chilometrici, ma posso dedurre solo il 25% dei costi relativi all’auto. In pratica pago le imposte sul 75% di un’entrata che non costituisce per me ricavo!

Vergogna!

andiamo ad assaltare un furgone blindato? mi sa che è l’unica soluzione!

Ieri notte, a Matrix, Giordano (Rifondazione) ha fatto un’affermazione che mi ha fatto cascare le braccia. Riguardo all’ipotetico aumento di qualche anno dell’età pensionabile, ha detto: “I lavoratori sono stressati, come si può dire loro di lavorare tre anni in più? Penso soprattutto a quegli operai che lavorano 8 ore al giorno davanti ad una macchina, o a quei poveri impiegati statali che stanno dietro ad uno sportello e devono subire lo stress di interagire con il pubblico più vario”. Invece i lavoratori autonomi non sono stressati, eh? Eh si, noi si sta tutto il giorno spaparanzati in poltrona a contare gli incassi. Possibile che questi signori non abbiano idea del fatto che un lavoratore autonomo deve procacciarsi le commesse (intese come incarichi di lavoro :smiley: ) tutti i giorni e deve subire lo stress di mandare avanti l’attività e di stare attento a come gestisce il suo denaro, perchè periodicamente ne deve versare più della metà al fisco? VERGOGNA!

Lancio una provocazione: che tutti i lavoratori (autonomi, dipendenti a t.d, dipendenti a t.i., dipendenti pubblici) siano obbligati ad avere una partita IVA, siano pagati al lordo e costretti a versare direttamente imposte e contributi previdenziali/assistenziali. Credo che in questo modo l’opinione comune nei confronti dei lavoratori autonomi cambierebbe, eccome…

Non fa una piega. Ma allora perché li hai votati?

Lavoro in un’università e non posso certo dire che gli impiegati sono stressati!
Vero che chi lavora a contatto col pubblico (studenti) deve sopportarne di tutti i colori (e lo so bene visto che il mio ufficio è dentro le segreterie studenti), ma sono una piccola parte rispetto al totale degli impiegati. E vi assicuro che ci sono certi uffici dove non si fa un emerito caxxo!
…Giordano ma vaff!

Ho votato R.n.P. con la speranza che, magari con la minaccia di “ribaltone” (visto che la maggioranza dell’uno o dell’altro schieramento si prospettava risicata), tenessero a freno un’eventuale tendenza verso l’estrema sinistra del governo. Sbagliavo i miei calcoli, purtroppo. Allo stesso tempo mi spaventava il carattere moralista e censorio di molte componenti dello schieramento di c.d., dai buttiglioni ai ciellini. Infine avevo ormai schifo per quella parte di c.d. costituita da inquisiti, soubrette microcefale e avvocati/parlamentari che proponevano e votavano le stesse leggi che poi usavano in tribunale per difendere i loro illustri protetti. Se Franco mi permette la citazione matitonesca, “questa volta toccava scegliere tra la cacca e la merda”. Ho scelto la prima, con la vana speranza di cui al primo punto.

>il carattere moralista e censorio di molte componenti dello schieramento di c.d., dai buttiglioni ai ciellini.

E’ verissimo. Per un anticlericale e antiproibizionista è una vera e propria sofferenza dare il voto a una coalizione in cui sono presenti queste componenti, ma qui purtroppo vale la vecchia regola del “male minore”… Se si vota domani scommetto che tu ti redimi… :wink:

Immagino tu parli della tua Università. Nella mia Università anche il personale tecnico amministrativo di più basso livello lavora come un forsennato. Se leggessero il tuo messaggio, credo avrebbero molto, ma molto da ridire.
Il problema, più generale, è che non esiste in Italia un sistema universitario omogeneo, come in molti altri paesi.
Molte Università, le più serie, che nella maggior parte dei casi si trovano al Nord, hanno degli standard europei e americani, come produttività, procedure di valutazione della produttività e dell’efficienza, ecc.
Altre Università, molte, sono da terzo mondo.

Naturalmente. Non potrei mai permettermi di parlare di altre realtà che non conosco.
Però non puoi certo paragonare un dipendente statale ad un operaio che lavora in fonderia o altra fabbrica.

Questo, secondo me, è un pregiudizio. Assolutamente sì che posso farlo, perché “dipendente statale” non vuol dire nulla, è una categoria troppo eterogenea. Molte volte è come dici tu. Ma conosco dipedenti statali, anche di elevato grado, che lavorano come pazzi, anche 18 ore al giorno, sono pagati poco e hanno mille responsabilità (anche penali), problemi e grane. Il paragone operaio-statale in termini ideologici è oramai fuori dal tempo.

>Ma conosco dipedenti statali, anche di elevato grado, che lavorano come pazzi, anche 18 ore al giorno, sono pagati poco e hanno mille responsabilità (anche penali), problemi e grane.

Io invece non li conosco.