I pregiudizi sul cinema Sci-Fi

Che intendi dire? Che i film sci-fi non hanno sensibilità?

per me non tutti i film sci-fi hanno sensibilità… certi film,anzi,la maggior parte degli sci-fi sono emerite cagate, tipo Indipendence day oppure Th sign…vi paiono sensibili???scusate,eh…

…ma ho come l’impressione di consumare tasti per niente.

Vista l’accesa discussione sorta nel thread di Moon riguardo lo spessore dei film di sci-fi ho deciso di aprire un thread in cui ciascuno potrà esprimere liberamente la sua opinione in merito.

Voi apprezzate o detestate i film sci-fi?

E secondo voi la maggior parte dei film di “fantascienza” (termine italiano pessimo, lo so, ma purtroppo abbiamo questo) può avere lo spessore dei film più impegnati?

Oppure la maggior parte di questi sono delle baracconate senza capo né coda?

Dite la vostra a riguardo… e se volete fate qualche esempio di quelli che per voi sono film di fantascienza “adulta” o “roba da bambini”. Se però la discussione viene focalizzata su un singolo film continuate nell’apposito thread o aprite una discussione sul film in oggetto

Ma dico, nel 2010 c’è bisogno di un thread del genere? Solo per far capire a graziegraziellaegrazieal che ha detto una cappella?
Cavar sangue da una rapa.

E se posso aggiungere la mia, trovo idiota il costante aggrapparsi all’educazione in assenza di altri argomenti. Se tutti dessimo ascolto solo a chi è educato, allora l’umanità intera sarebbe parte un’unica piramide multilevelmarketing.

Almayer infatti è stato rappresentante di herbalife.

Non gli è servito a niente perché tuttora è obeso (oltre che pelato)

Oltre al fatto che un forum come questo è proprio orientato al fatto che tutto il cinema è cinema, e basta. E va bene che i gusti sono gusti, va bene che uno magari non guarda gli horror perché gli fanno paura, ma sputare sentenze tranchant alla carlona mi pare molto superficiale.

Hai detto “carlona” ? Mi hai dato della donna grande e grossa? Ti badreputo, maleducato!

Ma la volete piantare di cantarvela e suonarvela da soli?

Faccio cmq notare che tra i film che rendono merda la sci-fi Graziemarì ha omesso Avatar.

Poi basta pensare a, che so, un 2001 Odissea nello spazio o Blade Runner qualunque per capire che stiamo parlando di nulla :wave:
(o forse non sono sciffi?)

Guarda che se vuoi le goodreputations basta che me lo chiedi e ti raddoppio il numero, eh??

A me il thread pare non abbia assolutamente senso per un motivo molto semplice… ci sono film ‘freddi’ e film ‘emozionanti’, film ‘leggeri’ e film ‘impegnati’, film pallosi e film divertenti, etc. etc., e questo indipendentemente dal genere… ci sono bei film e brutti film, siano essi horror, sci-fi, drammatici, polizieschi, e chi più ne ha…

Mi lascia basito il dover fare ancora discorsi come questo in un forum di cinema di genere.

Yes, we can!

è fuorviante il fatto che si tratti di cinema “di genere”.

Grazie,Marì dagli sta cazzo di goodreputation così si mette buono.

Qui ci starebbe bene il solito fumetto di CUG…

Sono d’accordo con te su questo punto… ma come dicevo nel thread di Moon io sono stato cartellinato (non badreputato) per aver contestato, in maniera civile e cercando di ottenere una spiegazione, proprio un giudizio tranchant dato in un thread del forum generale… la prossima volta allora, invece di replicare usando la dialettica per far capire che i giudizi tranchant non vanno bene, vorrà dire che mi limiterò a cartellinare anch’io…

Cmq vedo che il rimedio (ovvero l’apertura del thread) è stato peggio del male: se non si riesce proprio a dialogare ci metto un attimo a chiuderlo…

anche io sono stato cartellinato per aver contestato un giudizio tranchant (nonostante ignori completamente il significato di tranchant). se però nella categoria dei “giudizi tranchant” si includono i sillogismi del cazzo allora me lo sono meritato pienamente!

Se ti riferisci al cartellino che ti ho dato io, come dici tu te lo sei pienamente meritato dato che il post era superfluo e che ci sono altri modi per contestare le persone con cui non si è d’accordo

Io credo che sia una questione di contesto storico-sociale. Sappiamo tutti di come, in anni passati, la fantascienza venisse adoperata come allegorìa per trattare temi difficili e/o piuttosto complessi. Gia certa letteratura fantastica di fine ‘800 svolgeva una funzione simile, ma prendendo in esame tempi di gran lunga più recenti, credo che basterebbe citare quella straordinaria serie TV intitolata Star Trek per dare un po’ di lustro alla fantascienza…un genere letterario/cinematografico che non è solo ed esclusivamente intrattenimento ma anche approfondimento e introspezione. Un titolo a caso (ma mica tanto a caso): Solaris di Tarkovskij, ma anche il gia citato 2001: a space odissey senza dimenticarsi di Planet of the Apes (1968) e tanti altri. Esperimenti interessanti si sono fatti anche in Italia con Omicron, ad esempio, ma anche il discorso di fondo di Nirvana di Salvatores, circa il rapporto Dio/uomo e l’esistenza o meno di quella cosa chiamata “destino”, sembra che cerchi di andare ben oltre il puro entertainment che, magari, era più nelle corde di registi come Corman o Bava e personalmente non ho problemi a gustarmi entrambe le sfaccettature del genere fantascientifico (quella impegnata e quella dell’intrattenimento fine a sé stesso).
Credo che anche film come The Matrix ma anche Starship Troopers (supportato dall’ottimo romanzo originale) affrontino tematiche mica tanto scontate. La discussione tecnica sulla resa del “prodotto finito” è un altro paio di maniche, ma l’idea di fondo, il valore del tema trattato e gli spunti di riflessione che regala, rimangono inalterati.

Io apprezzo i film sci-fi specie quelli impegnati ma non troppo pallosi e godibili per le loro scene d’azione allo stesso tempo.
E ritengo ce ne siano parecchi.

Fare discordi del genere in un forum di cinema di genere é da degenere, ma digerire certi discorsi ormai e da geniere, anche se non sono un ingegnere e non amo i generi.