I Queen

Posso dire che piuttosto che ascoltare i Queen bevo l’acqua, o mi linciate?

Ma no, figurati.
Anzi, grazie… ora che so che i Queen non ti piacciono, dormirò più sereno la notte. :-p :-p :-p

Perché linciarti? Bere acqua fa bene. Ma anche ascoltare la musica dei Queen allieta lo spirito. .

Questo tuo post di un annetto fa è stato oltremodo profetico! :smiley:

Magari poi scrivo qualcosa a mente fredda. Per ora dico solo che è stato davvero un concerto strepitoso che mi ha gasato come quando avevo 15 anni (ma pure di più).
E mi tocca anche ammettere che Adam Lambert è stato monumentale, un cantante pazzesco.
Ma ne parlerò con più calma…

Due anni e mezzo dopo, e in pieno revival del gruppo, grazie al fortunatissimo film di Bryan Singer, stiamo ancora aspettando il parere di Brass…

Da allora ho visto il concerto per altre 3 volte (Bologna, Assago e Nottingham) e il parere resta molto positivo.

Sono molto critico verso la scaletta ma è solo una questione di gusti personali ed è ovvio che debba contenere tantissime hit che non amo granché. Io vorrei ascoltare altri pezzi ma so di essere in minoranza e so anche che non avrebbe senso perché il pubblico - forse giustamente - vuole sentire Radio Gaga, Under Pressure e Crazy Little Thing Called Love che a me non sono mai piaciute più di tanto. Ma, ripeto, è una cosa mia.

Lo show è visivamente sontuoso, il clou si tocca durante il solo di Brian (che parte con Last Horizon per poi passare alle classiche variazioni del mitico solo di Brighton Rock) dove la scenografia è realmente pazzesca.

La band è affiatata, Adam Lambert ha voce e carisma (e ovviamente evita di scimmiottare Mercury), Roger Taylor fa il suo (e canta ancora bene) e il resto della band (dove spicca il mitico Spike Edney) funziona.

L’ultima volta li ho visti la scorsa estate in un forum di Assago clamorosamente mezzo vuoto (che fosse anche colpa della vergognosa porcata fatta dalla Barley Arts con i biglietti?) ma comunque decisamente caldo. E la band non si è risparmiata.

Grazie di cuore, Giorgio. E dalle tue parole, capisco con piacere che i Queen sono ancora in forma e gagliardi. May mi sembra uno di quei (grandi) artisti che vogliono “morire sulla scena”, alla pari di alcuni attori. E finchè ha la forza, Dio ce lo conservi ancora a lungo…

Da qualche settimana, sarà forse l’effetto che ha fatto l’uscita del film, (non l’ho visto, lo vedrò in bluray) mi è ritornata un pò la fissa di qualche anno fa e cioè di ascoltarli praticamente quotidianamente, premesso che rimango sempre legatissimo all’album Innuendo, ultimamente mi capita di ascoltare spesso “Let Me In Your Heart Again” che è contenuta nell’album uscito nel 2014 “Queen forever”, è una canzone inedita registrata all’epoca di “The works” nel 1984, a mio avviso avrebbe avuto successo anche come singolo se fosse uscito qui in Italia, dopo il singolo in coppia con Michael Jackson, io la trovo bellissima, che ne pensate?

//youtu.be/NWzeNnq1-rA

Per me è un buon pezzo, immensamente più meritevole di figurare in The Works rispetto ad altre canzoni decisamente meno ispirate che invece sono nella tracklist.

Tra l’altro non si capisce bene perchè sia rimasto inedito per tanti anni e non sia uscito ad esempio in Made in Heaven,anche il video è stato fatto molto bene,usando sia backstage che live,molto meglio del video fatto ad esempio per The show must go on,montato in modo molto superficiale

Ritorno sull"argomento per parlare del nuovo singolo semi/inedito uscito oggi “Face it alone”.
Il pezzo si conosceva già tramite una demo, ma in questo caso il nuovo singolo, rattoppato e ripulito qua e là, pur essendo sicuramente un’operazione commerciale pensata ad hoc, non sarà un capolavoro e forse troppo malinconica, ma a me ha emozionato molto.

1 Mi Piace

Non ne sapevo nulla, l’ho ascoltata ora.

Devo dire che sentire Freddie che si esibisce in un brano “nuovo” (non ne conoscevo finora l’esistenza) mi ha messo i brividi.
Certo che la tecnologia odierna permette di fare davvero dei miracoli, la sua voce è così pulita e brillante, sembra che l’abbia inciso avantieri.
A questo punto, visto che a quanto pare sono diversi i brani unreleased che esistono in versione demo, spero che ripetano l’operazione con altri pezzi.

1 Mi Piace