I ragazzi della terza C

Venti minuti alle sei e non c’ho sonno…
Cmq per non andare subito Ot, mi son messo davanti alla tele appena rientrato (le 4 circa) e mi sono visto una compila di robe, dal film Sposi con Jerry Calà e Delia Boccardo al MegaSaviShow…Fino ai ragazzi della terza C.
Penso che il livello recitativo dei più sia da ripristinio della pena capitale.

1 Mi Piace

Un Drugo reazionario… :smiley:

Cazzo ma Sharon (nome coattissimo) Gusberti che cazzo di fine ha fatto?
E gli altri protagonisti?

1 Mi Piace

Credo che la mitica Sharon Gusberti abbia fatto parte del film per me cultissimo VIA MONTENAPOLEONE, che non è edito in dvd e in tv purtroppo non passa da anni.

Anche yuppies …e basta

Sì, era la donna di Paolo Rossi.

per chi vuole qui c’è il DVD della prima stagione… :evil:
http://www.dvd.it/page/dett/arti/175323/nv/DVD/i_ragazzi_della_terza_c_stagione_1_(4_dvd).html

e qui il funclub:
http://ragazziterzac.altervista.org/home.html

gente disperata :roll:

Sì, era la donna di Paolo Rossi.[/quote]

Alma, non sbaglio quando dico che Via Montenapoleone non è mai stato fatto in dvd vero? Tu ne sai sicuramente più di me

Sì, era la donna di Paolo Rossi.[/quote]

Alma, non sbaglio quando dico che Via Montenapoleone non è mai stato fatto in dvd vero? Tu ne sai sicuramente più di me[/quote]

No, non sbagli. E il “tu ne sai sicuramente + di me” cosa intende? Che sono un appassionato dei Vanzina? :twisted: La sfido a duello, avrà mie notizie… :lol:

Scherzi a parte, mi piace ricordare questa frase:

“Sai Steno, finalmente ho capito perche’ fin dagli inizi della tua carriera hai deciso di usare uno pseudonimo. Gia’ te lo sentivi che i tuoi figli avrebbero fatto anche loro del cinema e t’avrebbero sputtanato il cognome.”

Luciano Vincenzoni a Steno

No no,non volevo dire quello. Ti ricordi alla cena quando mi dicesti che era prevista l’edizione di anni 90 in due dischi? Ho semplicemente pensato che ne sapevi più di me riguardo a reperibilità e uscite dvd, io non ne so mezza.
In ogni caso attendo la comunicazione per la sfida :smiley:

:shock: Anni 90? Io? Mi sa che ti confondi.

In ogni caso attendo la comunicazione per la sfida :smiley:

Prepara i padrini… :smiley:

Ah no, scusa era VACAZNE DI NATALE vero? Mi è venuto in mente adesso, però dopo abbiamo parlato anche di anni 90…si si…mi ricordo era vacanze di Natale, quello mitico con “Moonlight shadow” come tema d’apertura.

Sì, di quello dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) uscire un doppio dvd. Di Anni 90 non saprei, non credo nemmeno d’averlo mai visto.

Oramai “Via Montenapoleone” è uscita sotto il marchio del Cecco, che come al solito, ha preso il master della vhs e lo ha riportato su dvd…, per quanto riguarda “I ragazzi della 3 C”, oramai vi sono tutte e tre le serie in cofanetto, solo che costan ancora troppo, almeno qua a Genova, siamo sui 40 euro cadauno, ma comunque vista l’uscita in edicola, sembrerebbe che ora dovrebbero calare…: Quindi se vi interessa, siete avvisati!!! :slight_smile:

//youtu.be/BaNLWHDbo04

Non credo di poter essere imparziale nel giudicare i Ragazzi della III C. Ne vedo comunque i limiti, che per un potenziale spettatore giovane e contemporaneo potrebbero essere fatali.
La qualità dell’immagine, la fotografia, è pessima (ma realistica), la scenografia non è curata (ma è molto realistica), la recitazione è spesso imbarazzante (ma divertente, ne erano consapevoli di non essere capaci), il ritmo non sempre è veloce.

Di contro però c’è la caratterizzazione dei personaggi, tutti riusciti e ben definiti, anche quelli di contorno, anche quelli che appaiono raramente. E’ la fiera dei caratteristi, tutti ottimi, dall’immenso Zampetti-Guido Nicheli al professore, al barista, all’edicolante (mitico), ai genitori di Bruno Sacchi, al cameriere…
Sceneggiature a mio parere molto valide, divertenti, leggere e spensierate, come in fondo erano gli anni 80 visti dai ragazzi di scuole medie e superiori in quegli anni.
Come NON E’ il film “notte prima degli esami” che avrebbe dovuto cogliere l’anima da un telefilm come la “III C” ma non ne ha colto nulla. fatto sta che per convincerci che era ambientato negli anni 80 lo si ripete in continuazione nella prima parte del film.
eppure eravamo a roma, in un liceo classico, in quegli anni…

Se è vero che alcuni recitavano come cani (Cestiè, la Gusberti), altri erano ottimi, a partire da Ferrari (Chicco) per arrivare ai caratteristi citati prima.

E poi la III C ha il merito di aver dato l’opportunità a Nicheli di poter vestire i panni del cumenda e di identificarsi col Zampetti per sempre e di avergli dato la celebrità. Mai avrebbe potuto fare così tanti film quante sono le puntate dei Ragazzi della III C e alla fine il materiale con lui è davvero tanto.
Se a chiunque chiedi chi è Guido Nicheli forse lo sanno in pochi, ma ditegli “Zampetti” e lo sapranno tutti.
Grazie ai Ragazzi della III C.

1 Mi Piace

io ho preso tutta la prima stagione a 9,90 € da Blockbuster.

Mi sembra questo il topic migliore per segnalare la morte di Antonio Allocca, il professore di italiano della mitica Terza C…

[i]

Si è spento il 31 dicembre all’età di 76 anni Antonio Allocca straordinario attore e caratterista napoletano nato a Portici nel 1937 ma residente da anni a Marcianise. Nella sua lunga carriera ha alternato il teatro al cinema e si è trovato a lavorare con attori del calibro di Nino Taranto, Erminio Macario, Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Paolo Villaggio, Mario Scaccia, Renato Pozzetto. Ha fatto anche televisione, con le tre stagioni de I ragazzi della 3ª C dove era l’inflessibile professore d’italiano che proponeva il tormentone del voto basso a Fabrizio Bracconeri (“Sacchi… 3!”).
Nel 1975 ha ricevuto un riconoscimento alla carriera, il Premio Antonio De Curtis targa speciale del Consiglio di presidenza per il teatro. Indimenticabili le sue presenze nei film “Così Parlò Bellavista”, “32 Dicembre”, “Mi Manda Picone”, “Cristo si è Fermato ad Eboli”, “Quel ragazzo della Curva b”, “Piedone l’ Africano” e “Sogni Mostruosamente Proibiti”. Nel 1958, l’incontro con Eduardo De Filippo che nel 1962 lo portano a recitare in due adattamenti televisivi, “Ditegli sempre di sì” e “Napoli milionaria”. “Ho militato nella sua compagnia - amava ricordare Allocca - per un po’ di anni. I ricordi che ho dell’esperienza in “Ditegli sempre di sì” e “Napoli milionaria”, sono solo una piccola parte di ricordi indelebili che ho di Eduardo che è stato un grande maestro. Il suo insegnamento mi ha guidato per tutta la mia carriera artistica”.
In collaborazione con Isaia Fuschetti, Allocca aveva tenuto un corso di teatro negli anni '90 a Marcianise al quale avevano partecipato numerosi allievi.
[/i]

1 Mi Piace

Nel topic 19 anni si parlava di una puntata anomala della serie in questione, c’era appunto un topic in una vecchissima edizione del forum

image

Era una puntata ambientata al mare, c’era anche un prosperoso guest starring di Dagmar Lassander, le tematiche erano decisamente “adulte” rispetto ai temi scanzonati delle puntate precedenti, si parla di roba vista 20 anni fa, non mi ricordo sinceramente altri dettagli.

2 Mi Piace

Era nella prima stagione, si vedevano un paio di ragazze in topless.
La Lassander interpretava la madre di Massimo.

Io ricordo come anomalo piuttosto un episodio della terza stagione, quello della casa stregata.

3 Mi Piace

Anche Ferrari fa un nudo (quasi) integrale frontale e comunque mostra il culo (come le due ragazze d’altronde).

1 Mi Piace