I Vostri fondamentali libri di/sul Cinema

No… no… per coincidere coincide neh?

Yes lo so che è lui, mica sono rincitrullo! :wink:
Speriamo però che si faccia vivo

speriamo cavolo! è un anno che lo cerco quel libro!

Non compro moltissimi libri sul cinema, però “Italia Odia” di Curti, rispetto a tanti sul poliziesco, per me è fatto bene, anche perchè si mostra imparziale e non dà veri e propri giudizi sui film…in futuro mi procurerò il nuovo CIV…:smiley:
Però segnalo “La sceneggiata” , edizioni Guida, che, pur trattandolo soprattutto la parte teatrale, tratta bene anche la sezione cinematografica sul genere “cinesceneggiate”, partendo dai tempi del muto e arrivando fino ai tempi di oggi.

Te lo sei poi procurato? Secondo me il libro definitivo su Fulci, non serve comprarne degli altri.

I miei libri fondamentali:

Costa - Saper vedere il cinema [Bompiani]

Rondolino/Tomasi - Manuale del film linguaggio, racconto, analisi [UTET] (con cdROM allegato)

Truffaut - Il cinema secondo Hitchcock [Il Saggiatore]

Arijon - L’ABC della regìa [Dino Audino ed.] voll. 1 e 2

Più una serie di monografie su attori e registi, analisi di film, dizionari Gremese Ed., riviste specializzate (NOCTURNO, CINE70, FILMTV) e documentazione varia reperita da siti internet dedicati al cinema. :cool:

Eh, se lo ristampassero sì che lo prenderei. Attendo sempre notizie riguardo questa fantomatica ristampa.

Paolo non scrive sul Forum da più di un anno (devo dire che mi manca, e come potrebbe essere altrimenti?), se no si poteva chiedere direttamente a lui:

Qualcuno che ha un suo contatto email potrebbe eventualmente sentirlo per capirci qualcosa…

Il libro si può trovare a Milano, nel noto negozio che gronda sangue.

Hai provato a richiederlo in una normale libreria? A volte riescono a trovare delle copie di libri anche fuori catalogo da mesi, solitamente sono quelle piccole librerie di paese che si danno maggiormente da fare in questi casi.

Ok, l’ultima copia me la sono accaparrata io. E che razza di libro mi sono trovato davanti… grande, grosso, anzi grossissimo, è pure scritto fitto-fitto e piccolo. In pratica è come se mi fossi accattato un volume della Trecagnoni che parla solo di Fulci. E c’è tante figure, tanto succo, tanta polpa. Insomma si beve bene, si beve tanto e si conclude pure con un bel ruttino.

E per chi si chiedesse che razza di tinta brizzolè usa il Paolo: nessuna tintura di sorta, provate a scrivere un tomo del genere che poi, il sale & pepe, vi viene naturale.

Da un anno a questa parte ho recuperato i volumi della GranataX:

  • Mondi incredibili
  • Malizie Perverse
  • Cinem’Asia
  • Profonde tenebre

Sapete se ve n’è altri della stessa collana con la stessa rilegatura di questi?Perchè ad esempio della GranataX ho anche quello su Fulci ma è differente da questi volumi.
Grazie

Diciamo che ce n’ erano di “paralleli” :

“Note di Paura” sull’ horror moderno in generale e à “La talpa e la fenice” sul cinema di Jodorowski

Libri che non mi sentirei di consigliare come consiglierei quelli che hai già acquistato, soprattutto Note di paura, assolutamente inutile.

Il titolo esatto è Fant’Asia. :wink:

Dimenticavo, tra i “paralleli” c’è anche la monografia su “Russ Meyer - Un erotomane abbondante”

Ho recuperato anche “I colori del buio” di Rea, assomiglia come impostazione ai libri della Granata.

Se non lo hai già per completismo prenditi “Spaghetti Nightmares” e le 2 guide al cinema splatter dei Castoldi!

Spaghetti Nightmares è solo in inglese o c’è anche la versione italiana?

C’è anche in italiano, dovrebbe essere fuori catalogo ma lo si trova abbastanza facilmente su eBay et similia.

Grazie Giorgio infatti vedo che nelle librerie on line è fuori catalogo ed in italiano, su ebay circolano (per ora) delle edizioni in inglese per il mercato estero.