Il Bosco 1 - Evil Clutch (A. Marfori, 1988)

Lo raccontò anche a me via mail anche se mi scrisse che si incazzò a morte con Marfori senza però piangere…

Invito tutti a visitare il suo accattivante sito http://www.coralina.net/

Madonnaa… che sito NARCISISTA!! “Ora Coralina vive a MANHATTAN”… mò capisco perchè Woody Allen se n’è scappato a Londra!!

L’incontro fu interessante e per la cronaca ormai da un mucchio di tempo si parla, tra il serio e il faceto, di girare il sequel de “Il bosco 1”.
Al Joe D’Amato venne ovviamente ripetuta anche la storia su Corallina che accusò particolarmente il colpo della prima di “Il bosco 1”

Grattarò grazie del suggerimento. Si vede che sei uno ganzo che la sa lunga.
Ci penso su…

Io non penso che “Il Bsco 1” sia il film horror più brutto della storia, penso che sia il film più brutto della storia e basta, anche tra i non-horror, se mi impegnassi a fare un film brutto non riuscirei ad ottenere risultati così sconcertanti, fa quasi sembrare “A cena col vampiro” un film decente.

Infatti A cena col vampiro non lo butterei via,qualche momento valido lo aveva.Quanto alle argomentazioni del tipo “il più brutto film della storia”,devo conoscerlo ancora uno che abbia visionato tutti i film mai realizzati sul pianeta.

Un film “brutto” è una cosa, un film trash un’altra, e “Il Bosco 1” appartiene a questa seconda categoria. Un film horror brutto può essere “House of the dead”, “Alone in the dark” oppure tutta la riprovevole schiera dei remake che stanno invadendo le sale da qualche anno a questa parte.
Film fatti senza passione e senza la benchè minima idea, immonde cazzate, insomma (girate tra l’altro con budget considerevoli).

“Il Bosco 1” (seppur recitato da cani e delirante nel suo svolgimento), riesce invece a strappare un sorriso allo spettatore e regalarci qualche effettaccio casereccio degno di nota. La storia è assurda, ok, ma almeno qualche stralcio d’idea originale (anche troppo), c’è! Tra l’altro devo ammettere che qualche bel movimento di camera l’ho trovato, così come qualche inquadratura suggestiva (tipo all’inizio, la camminato del tipo nel bosco).

Io non lo martirizzerei, e nemmeno lo eleverai a cult, sia chiaro, ma preferisco di gran lunga film “genuini” di questo tipo che cretinate tipo i film sopra citati.

Ho visionato recentemente il film, soprattutto in virtù di tutto ciò che si dice a suo riguardo e, a mio avviso, è un film interessante che deve moltissimo a “La Casa” di Raimi, ma che sicuramente riesce a creare l’atmosfera giusta per rendersi originale. Effettivamente l’accento della Tassoni è al limite del ridicolo e alcuni dialoghi sono proprio assurdi (Tassoni:“Grazie Dio della Luce!” o "vattene via, tu e i tuoi stupidi “zambis”) ma, ciononostante, ho visto di molto peggio, tipo i film di Andrea Bianchi (Zombi Horror e Massacre su tutti, o Luna di sangue di Enzo Milioni).Un’ultima cosa: forse potrei sbagliarmi, ma l’uso della steadycam, anche se molto artigianale, fa la sua bella figura. Quindi, a mio avviso, un film sicuramente da rivalutare.
Ps: 2 curiosità:

1 - Come si può giustificare il fatto che la strega prima è un vampiro e poi un demone?
2 - Qual’è la sorte della strega nel finale, dato che la ritroviamo morta vicino il ponte?

Ciao a tutti e alla prossima!

Per non parlare di altre chicche che si posson trovare sul suo sito…per dirne una:

Multi-talented artist,eh. Fan internazionali,nientemeno. Che seguono avidamente la sua carriera (???) ,composta non solo da films,ma anche da dipinti e canzoni.

Nientemeno :smiley:

Comunque,questo è il mio primo post qui su GDR,dopo mesi di ossessivo lurking…che dire…ragazzi,rimango ogni volta basito dalla vostra competenza!

Come il mio avatar suggerisce,ritengo Il Bosco 1 il Trash 'Horror (perlomeno tra quelli Italian made) per eccellenza (migliore dei pur validissimi Patrick Vive Ancora,Zombie Horror e Paganini Horror)…ogni volta che lo rivedo trovo una perla diversa,ad esempio:
e non sarai capace di evitare…la MORTE MALIGNA!

Passando invece alla chicche video,come non citare:

Il magico orologio a cucù…che ha una sola lancetta…e che dire dei costosissimi FX?

E per finire,una scena davvero memorabile che qualche eroe ha uppato qui su Google Video!

Ormai avete detto gia’ tutto su questo film tanto vale che dica le scene migliori per me:

La lotta tra la strega e lo scrittore

La parte piu’ splatter del film dove esplode la testa appesa al muro

E poi c’e’ una scena che definirei “Poetica” da vero film dell’orrore
quando si vede tra la nebbia illuminata dalla luna lo zombie con la falce in mano e dietro di lui lo scrittore.

E poi devo dire che trovo molto carina la Tassoni in questo film! :smt050

Io ho venduto la VHS su Ebay a 60 euro… e dire che l’offerta di lancio era di 1,99…:slight_smile:

la scena migliore è quella dello scambio di battute fra il “poeta” e i due fidanzatini, assolutamente senza alcun senso

questo film è un capolavoro del trash

se poi il trash non piace ovvio che faccia schifo

la tassoni è l’unica nota stonata del film, il suo scandaloso accento inglese fa venire voglia di mettere muto l’audio

OH MIO GUAIRDA; GLI ZAAMBI!!!

Per la cronaca il produttore del film era lo stesso che fece uscire il mitico LP “METALLO ITALIA” prima raccolta di HM italiano nell’84 (credo) con Raff, Vanadium, Steel Crown, Vanexa, Elektardrive, ecc.", una merda ciclopica che inculò tutti i gruppi con una produzione disastrosa. Un mio fidato amico mi raccontò che alla proiezione del BOSCO 1 a Roma al fantafestival qualcuno in platea tirò un paio dei suddetti Lp addosso al tipo.

1 Mi Piace

Voglio dire la mia…il Bosco 1,è un trash…ma fatto bene,ok…ha effetti speciali ridicoli,ma fa ridere,come trash è perfetto.L’accento inglese della attrice fa un po innervosire,ma il resto è davvero troppo esilarante Vedi la mano prensile che fuoriesce dalla vulva della strega,lo zombi fango,e varie cacatine assortite
Insomma un bel trashone…da 8,per una serata di risate con gli amici,oltretutto non è realizzato male,ed ha ragione chi ha aperto il thread,non merita la fama di peggior film.
Ci sono films(?) moolto peggiori,vedi Blood Delirium e La croce delle sette pietre(questo è micidiale di quanto fa schifo…),se poi vogliamo parlare di brutture…consiglio la visione di
“La notte dei demoni” usa 1969 e “Stupro selvaggio” u.s.a 1977 2 megaschifezze che fanno urlare dalle sensazioni di sonno e rabbia che suscitano…

Non sapevo se segnalare questo film qui sulla sez horror o sulla sez “vieni avanti tu che mi vien da ridere” … fatto stà sn un estimatore di questo trash horror nostrano … il bosco1 di andrea marfori … un capolavoro di bruttezza … ve lo consiglio vivamente … x info sul film o x avere delle dritte mi potete trovare qui(quindi mi mandate un mp) o se volete venirci a trovare sul nostro sito IL BOSCO 1

http://ilbosco1.forumcommunity.net/

mi raccomando ve lo consiglio altamente

Ciao e benvenuto/a :slight_smile:

Hai avuto a che fare con la produzione del film?

PS:Ho accorpato il tuo topic a quello principale.

no xò ho veramente un sito sul bosco 1 e potet andarlo a vedere magari registrandovi anche se vi fà piacere … cmnq no purtroppo non ho collaborato con la produziuone xò vorrei conoscere marfori

è uno di quei film che, anche se fatti male, suscita un fascino a cui non si riesce a resistere. E’ una questione soggettiva, non contano, a questo punto, la perfezione del film e la sua trama

a me questo film mi è sempre piaciuto,anche perchè l’attrice coralina cataldi tassoni è una delle mie preferite:oops: ma si può sapere in italia quando uscirà in dvd?o almeno una edizione estera con audio italiano quando la tirano fuori??stanno uscendo certe schifezze perchè non "anche"questa??:frowning:
qualcuno sa informazioni su dvd in futuro??grazie:)

3/4 anni fa incontrai Marfori e mi dava per certa e a breve l’uscita del dvd in Italia, evidentemente non se n’è fatto nulla

beato te che hai incontrato Marfori…quindi l’uscita è slittata ??fammi capire ti prego che l’aspetto da una vita il dvd…:frowning: