Il Bosco 1 - Evil Clutch (A. Marfori, 1988)

lui mi disse che era prevista l’uscita a breve, non ricordo per quale etichetta
ma se non è mai uscito vuol dire che l’operazione non ha avuto buon esito

A prescindere dal fatto che questa affermazione di Brass riassume, senza possibilità di replica, l’intera vicenda, il film è, in una parola, ESASPERANTE.
Qualitativamente, intendo a livello organizzativo, sembra anche molto più solido di altre pellicole più blasonate, ma i dialoghi e le maestranze sono assurdamente fuori da ogni logica. Diciamo che nel complesso è morbosamente curioso ed interessante da vedere come quando stai guidando e non riesci a distogliere lo sguardo dal tamponamento (con litigata annessa) verificatosi a pochi metri da te.

Il film, ricordo, fu trasmesso anche in tv da RAI DUE agli inizi anni 90, in seconda serata.

si dice malissimo di questo film, non l’ho ancora visto,ma lo recupererò…a volte i film che paiono assurdi hanno un non so che, vedi Paganini horror…

Visto due sere fa. La lancia la spezzerei in culo a chi ha concepito una porcheria del genere! A Federi’, ma ti sei impazzito a lodare una merda di tal fatta??? Dove starebbe l’abilità tecnica, in quelle ridicolissime riprese in soggettiva stile Evil Dead??? Dialoghi imbarazzanti, attori di una cagneria tale da suscitare la commozione, effettacci che definire artigianali è eufemistico… per tacere di una sceneggiatura squinternata e irritante da quant’è compiaciuta nei suoi assurdi citazionismi. E sarebbe meglio di In The Market, 'sta boiata qua? Tientelo pure, 'sto cesso. Io guardandolo mi sono indignato come non mi capitava da tempo, al pensiero che ci sia chi è tanto privo di buon gusto da considerarlo un cult. Indifendibile, punto.

Cacchio ma scherzi??
Indipendentemente dal risultato finale del film quelle riprese con la steady sono assolutamente ottime.
La steady va saputa usare, non è che basta prenderla in mano e fa tutto da sola, e l’operatore in questo caso ci sapeva fare. Tra l’altro spesso era lo stesso Marfori ad usarla anche perché era lui ad averla progettata. Nel film infatti viene usata una specie di steadycam modificata (tipo quelle inventatate da Raimi per Evil Dead) con risultati che sono oggettivamente positivi.
Certamente viene usata in maniera eccessiva (per quello che riguarda i fini della storia) ma non si può dire che non sia usata con perizia tecnica. Ripeto, non sono affatto riprese facili che ti può fare un Lombardi qualsiasi, ecco.

Poi ci sta anche che il film faccia cagare per tutto il resto (a partire dalla sceneggiatura da neurodeliri fino al cast demenziale) però è un film che merita rispetto.
Gli effetti speciali non saranno certo sbalorditivi ma non sono certo peggio di quelli tanto glorificati che abbiamo visto in alcuni film ben più blasonati e diretti da registi ultrafamosi e amati, siamo onesti.

Lo difenderò fino alla morte, tutti lo considerano il film più brutto e trash e della storia quando invece c’è di peggio in giro, molto peggio.

E visto che insisti nel paragone con quella merda di In The Market posso dirti che se per strada incontrassi Marfori gli stringerei la mano, se invece incontrassi Lombardi dovrei fare l’impossibile per tratenere l’istinto di sputagli in faccia.
Il paragone non sussiste proprio.

Non sussiste no: Lombardi ha realizzato un brutto film, Marfori una merda di cane indifendibile. Rispetto? Ma che, scherzi. Se crede di esere un regista dopo aver girato una boiata di tal fatta (priceless lo scrittore horror che spara cazzate per metà film, fino alla decapitazione liberatoria; riguardati sto pezzo di m… di bravura registica e poi ne riparliamo) merita al più compassione. E ci si sorprende che non abbia trovato un distributore? Io non avrei speso soldi per far circolare manco il film di Lombardi ma almeno m’ha fatto ridere. Il Bosco 1 è un pasticcio inqualificabile.

Beh, Il Bosco 1 è uscito in America sotto l’egida della Troma e ha avuto una buona distribuzione internazionale.
Il film di Lombardi è uscito solo perché il “regista” ha pagato l’affitto delle sale, ecco già una bella differenza.

Da noi al Kardiopalmo ha solo pagato il biglietto ed era pure ospite. Che la Troma abbia comprato una roba indecente come Il Bosco 1 mi perplime ma contenti loro… si vede che li ha fatti ridere ma accostarlo con robe tipo Cannibal: The Musical non è proprio la stessa cosa!

In The Market è uscito in sala (e in alcune sale resiste ancora) solo perché il regista ha pagato l’affitto delle sale. La cosa è notoria ed è stata ammessa pure dagli interessati. All’estero (ma anche in Italia) non se lo cagherà nessuno per l’home video se il regista non se lo autodistribuisce.

Il Bosco 1 non ha avuto bisogno di questi mezzucci (che può avere chiunque abbia un po’ di soldi) per farsi conoscere e per avere una distribuzione all’estero.

Farà anche cagare (perché certo non è Il Bacio Della Pantera) ma a livello di dignità, nella mia visione delle cose, batte 10-0 robaccia tipo In The Market ed epigoni assortiti.

Mmmmmm no. Anche in questo caso, mi vengono in mente cose più interessanti che non hanno avuto una distribuzione. Vedi Occhi, di Lorenzo Bianchini. Il fatto che un cesso come quello di Marfori abbia addirittura rimediato distribuzione in sala e in home video è la prova che i Maya non scherzavano.

Qualcuno sa se deve uscire in dvd?ho contattato mesi fa su facebook Andrea marfori e mi disse che sarebbe uscito in dvd il 2013 per festeggiare il 25 anniversario…
si sa qualcosa?grazie.

Come si cambia!
7anni fa, quando ero più giovane, più inesperto, più ingenuo (difetto dal quale non sono guarito, ma c’è maggiore consapevolezza), avevo sparato a zero contro questo film… in questa stessa sede! Sono sconvolto da cioò che ho scritto senza alcun rispetto…
Oggi, dopo aver girato alcuni film, aver capito che atmosfera si respira su di un set:

  • tirannie di regia e produzioni
  • vizi di attori che si credono divi
  • orari a volte assurdi (soprattutto se non si è professionisti ,può capitare di andare al lavoro, al mattino, a un secondo lavoro al pomeriggio e alla sera andare sul set, dove per i problemi sopra elencati, ci si protare fino a notte, e poi si torna al lavoro del mattino!)
  • difficoltà da parte delle istituzioni e dei circoli alternativi degli stracultini, degli indiesnob e dei noiciavemolocchiofinodelregistaultracazzuto a farlo proeittare…
  • analfabeti indecisi che sul set perennemente ti spiegano dieci volte la stessa scena in ventitré diverse maniere dove non si respira coerenza nemmeno per due secondi.

Tutto alquanto demotivante.
Mi trovo ad essere solidale con questo film e con tutta la troupe.:wave::flower:

Ullallààà… Diciamo che concordo su una cosa: girare un film non dev’essere mai impresa facile, che sia una produzione amatoriale da 20000 euro (o meno…) o il filmone hollywoodiano da 100 milioni (o più…) di dollari. Ciò detto, per quanto mi riguarda, il titolo DEFINITIVO di “apoteosi della schifezza”, a “Il bosco 1”, non glielo leva nessuno (anche se devo ammettere che Argento col suo Dracula RISCHIA sotto vari aspetti di levare lo…“scettro”!). Marfori, ovunque tu sia…almeno CHIEDI SCUSA per l’oscenità che hai diretto (parola grossa…)!!

poco più di un decimo della cifra che hai detto, è il budget che solitamente ho visto.

Un decimo?! Lamadonnaa… Quindi, ulteriore DEmerito di Marfori: il suo film, qualche centinaio di milioni di lire (dell’88…) è costato, eccome. E l’ha usato malissimo…

Incollo da facebook, annunciato da Bloodbuster:

Notizia bomba!!! ANDREA MARFORI ha realizzato un DVD del suo mitico film il bosco 1!!! Una special edition limitatissima e numerata in due dischi. Sarà possibile acquistarlo in anteprima alla CRIPTE E INCUBI HORROR NIGHT.

ciao e cosa sarebbe “CRIPTE E INCUBI HORROR NIGHT”?scusate l’ignoranza.vorrei comprare il dvd…che bello!!!finalmente.non c’è un sito online per comprarlo?
non vorrei farmelo scappare ho aspettato tanti anni,che lo desideravo e ora il sogno è realtà.
non ho facebook,potete aiutarmi?
grazie.

Presumo che lo venderà Bloodbuster, contatta loro.

grazie,li contatterò subito…:smiley: