Voglio, anzi, DEVO, spezzare una lancia a favore di questo film.
Troppo spesso leggo che viene considerato come l’horror più brutto, più sciatto, più sciagurato della storia.
Io l’ho rivisto proprio ieri notte (dopo averlo visto la prima volta una decina di anni fa) e l’ho clamorosamente rivalutato.
Intendiamoci…
Coralina Cataldi Tassoni è da fucilazione immediata, con il suo finto accento inglese oltre ogni decenze e il suo abbigliamento di rara eleganza… La sua interpretazione, poi, è davvero oscenissima. Non che gli altri attori scherzino, eh! A partire da Diego Ribon (il suo fidanzato) fino ad arrivare alla strega laidissima, passando per lo scrittore che parla attraverso la macchinetta che non so come si chiama.
Ok, gli attori fanno cagare, questo è palese.
Però…
Il film non è certo girato male, dai!
Tutte le sequenze con la steadycam (che tendono ad imitare Evil Dead) non sono affatto male e sono realizzate con competenza e con qualche idea. E anche gli effetti splatter (per carità… grossolani, eh) non sono da buttare via. Si è visto di peggio, dai, di molto peggio…
Ci sono troppi piani sequenza che andrebbero accorciati, ma il film non annoia e per 80 minuti ci si diverte abbastanza.
E qui confesso che ieri notte ho anche avuto un brivido guardando questo film!!! Giuro!!!
La sceneggiatura è risibile, ok, gli attori sono degli autentici cani, ok, le musiche fanno abbastanza pena, ok…
Però il film, IMHO, non merita la fama di superschifezza che gli è stata attribuita. Abbiamo tutti visto di peggio, di molto peggio.
In ogni caso la parlata di Coralina, il suo look davvero clamoroso, la sua scucchia che sembra quella di Antonio Hinoki sono cose che fanno bene al cinema e al cuore.