Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)

L’ho visto su sky cinema classics un mese fa.!!! e bellissimo capolavoro di Sergio Leone…clint eastwood grandissimo attore e grande interpretazione di Joe il “buono” nel film, Eli Wallach nelle interpretazione del “brutto”, Lee Van Cleef nella interpretazione del “Cattivo” che si contendono un bottino di oro!!! bellissimo spero di rivederlo presto!!! :smiley:

Domanda secca.
Qual è la migliore versione (col doppiaggio d’epoca in italiano) attualmente in commercio?

La migliore versione dovrebbe essere la Special edition a 2 dischi della Mgm (Usa) che vanta la versione pressochè integrale (179 min.) del film e una serie di ottimi contenuti speciali, ulteriori dettagli tecnici su www.videoarcheologia.it.
A proposito del film ho notato di recente una curiosa coincidenza tra la scena in cui Tuco in un negozio di armi si fa passare la pistola per provarla e poi la usa contro il negoziante e un’identica situazione verso la fine di The Public Enemy (1931) con James Cagney al posto di Wallach,può darsi sia una citazione.

Appena ricevuta. Prima impressione ottima, direi…
Il packaging è molto bello, così come le cartoline contenute nel cofanetto…

Visto il primo disco, quello col film.
Niente da dire, ottima qualità.
Forse l’unica cosa sulla quale eccepirei è il master americano, coi titoli in inglese.
Quale tra i dvd in commercio utilizza il master italiano con i titoli e le sovraimpressioni in italiano?

Escludendo quello della CVC?

È l’unico con i titoli in italiano?

Non lo so…sicuro ce li ha…nn ho visualizzato, finora, altre edizioni…

Visti gli extra del dvd MGM.
Ben fatti anche se un po’ “freddi”…
Il mio preferito è stato Eli Wallach, quasi irriconoscibile dopo tutti questi anni ma parlava del film con grande entusiasmo.
Tra gli altri intervistati: Clint Eastwood, il produttore Alberto Grimaldi, il critico Richard Schickel (che commenta anche il film) e il mitico Mickey Knox (tra le varie cose… ve lo ricordate fare lo sbirro in coppia con Soavi in Deliria?).
Nella featurette sulle musiche parla invece un esperto di colonne sonore. Peccato manchi Morricone ma so per esperienza che non è facile averlo per queste cose, neanche se dietro c’è la MGM.
Poi c’è il bel trailer francese (atroci le voci di Eastwood e Wallach mentre molto bella quella di Lee Van Cleef), e una sequenza estesa (quella della tortura di Tuco.

Il bel Trailer francese c’è anche nell’edizione della CVC!
:smiley:

cavolo, ma ci credete che io nn ho mai sentito un’intervista a lee Van Cleef?

gliene hanno mai fatte?

quelle a Wallace, Eastwood, Steiger girano spesso anke se recenti (e sapete cheVan Cleef è morto quasi 20 anni fa…)…ma il mio Lee nn lo calcolava nessuno?

Mi associo alla domanda… non ho mai visto neanche interviste cartacee. Qualcuno ha delle info?

L’anno scorso ho trovato il cimitero del film, non è in Almeria ma bensì in Castiglia (Burgos- Salas de los infantes e dintorni) ho tutte le foto che ho scattato.
In mezzo alla valle c’è anche una scultura dedicata a Sergio Leone.
Appena imparo come si mettono le foto posso inserirle da qualche parte.
:smiley: C’è anche il luogo della battaglia del ponte.
Le croci non ci sono più ovviamente ma ci sono ancora migliaia di gobbe nel terreno nel silenzio più assoluto.
Chi sta partendo per la Spagna vada verso Salas de los infantes in Castilgia e chieda del CEMENTERIO DI SAD HILL.:smiley:
(per la storia facendo una parentesi perchè sono un’appassionato della civil war, il buono il brutto e il cattivo si svolge sulla sfondo della campagna confederata del 1862 per conquistare il new Mexico fedele all’unione che si rivelò per il generale Sibley un disastro. Venne sconfitto da Canby ,testimone al matrimonio di Sibley prima della guerra civile e i confederati dovettero ritirarsi verso il Texas con una lunga marcia nel deserto. Fine parentesi)

il capolavoto western in generale

non c’è un secondo dove non si respira aria di opera d’arte

il duello finale è il punto più emozionante del western italiano e straniero

Il mio western preferito in assoluto!! Un capolavoro della storia del cinema!! Il montaggio del triello lo studiano nelle scuole!!! Meraviglioso! Per tuco leone aveva pensato a volontè ma poi ha capito che per quel personaggio, che è comico, volontè non sarebbe andato bene!

È uno di quei film che secondo me dovrebbero stare nel vocabolario alla voce CAPOLAVORO! Uno dei film della mia vita! Uno di quelli che non mi stancherei mai, ma proprio mai, di rivedere! Contiene una mole impressionante di scene e battute memorabili! È allucinante!!!
La colonna sonora è anche lei un capolavoro!! Quando parte l’estasi dell’oro e vedo tuco che corre tra le croci del cimitero io PIANGO! Senza scherzi!

“Ciii riiivedreeemoo, i-i-…”
“Idiota. È per te!”
:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Io sarò anche de coccio, ma dopo aver letto questa discussione, le due discussioni presenti su dvd essential, la scheda di videoarcheologia, quella di DVD Beaver…ancora non ci ho capito una mazza :mad:

Allora: in Italia il film è uscito per la CVC prima e per la MHE (col libro o senza, chi se ne frega) poi: entrambe le versioni durano circa 167’. Negli usa è invece uscita una versione mi pare da 179’ però in NTSC, che convertito in PAL dovrebbe essere solo 3 minuti e rotti di durata in più rispetto a quanto edito da noi in dvd.
Ma allora 'sta fantomatica versione ITALIANA, in PAL da 3 ore non è reperibile in nessun modo?

Per ora no. La versione più completa in cicolazione dovrebbe essere quella MGM americana, a cui comunque dovrebbe mancare qualche scena rispetto a quella -introvabile- uscita originariamente nelle sale italiane di 182’.

ho letto che la versione italiana integrale d’epoca era stata ricorstruita faticosamente e restaurata: si sa niente su una futura pubblicazione in dvd ??
e l’edizione MGM che contiene sequenze ridoppiate recentemente da Eastwood, Wallach e un imitatore di VanCleef recupera parte di questa versione o si tratta di spezzoni inediti anche nel 1966 ?

Il DVD MGM ricostruisce la versione mostrata alla prima, più lunga di quella poi distribuita anche in Italia: in più ha la scena della grotta, reinserita mi pare su insistenza del produttore che afferma che ai tempi fu tagliata contro la volontà di Leone. Negli extra (vado a memoria che non ho il disco sottomano) c’è la ricostruzione di una o due scene tramite foto di scena e una versione più lunga della tortura di Tuco.
edit: -“Extended Tuco Torture scene” (7:14 min - with text intro)
-“The Sorocco Sequence: A Reconstruction” (production stills and clips from the film’s French trailer - 3:01 min)

Trasmesso ieri sera alle 22 da Sky in una copia restaurata ma non nel corretto formato (le scritte apparivano leggermente tagliate ai lati).

Durata 2h 47m

dunque purtroppo la solita versione :frowning: