Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)

Ieri ho cercato invano il dvd Mgm di questo film ma, visto il caos con i lavori in casa, non sono riuscito ancora a trovarlo :mad:

Approfitto del post per segnalare che il cofanetto bd della Mhv contenente questo film, “Per qualche dollaro in più” e “Il mio nome è nessuno” si trova attualmente su amazon al risibile prezzo di 15 euro… http://www.amazon.it/Sergio-Leone-Collection-3-Blu-Ray/dp/B00ABXSVIE/ref=pd_ts_zgc_dvd_435484031_6?ie=UTF8&s=dvd&pf_rd_p=216312587&pf_rd_s=right-6&pf_rd_t=101&pf_rd_i=435484031&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0HXWEA794VKA9VY59PNV

ovviamente al lordo della presenza della manipolazione evidenziata da Renato :smiley:

allora ho fatto io le verifiche delle due edizioni blu-ray a proposito della scena del duello “incriminata”:

nell’edizione Mgm/Fox la traccia italiana è quella che conosciamo, cioè è fedele al mixaggio voluto da Leone.Quella inglese non l’ho verificata.

nell’edizione Mondo sono contenute due tracce audio italiane:

• in quella mono si sente chiaramente la sostituzione del mix originale con quello del disco, ma per fortuna la tromba si zittisce al momento giusto.
  • quella 5.1 MA è pompatissima e la sostituzione del mix originale è totale e quindi segue fedelmente il cd e corrisponde alla famigerata versione del secondo video postata da Renato.

da notare anche nei due filmati come nel secondo la musica sia fuori tempo: nel missaggio originale la tromba inizia a suonare in corrispondenza dell’allargamento dell’inquadratura che mostra l’area del duello, mentre nel “restaurato” la tromba inizia quando l’inquadratura c’è già.

1 Mi Piace

visto che come il buon johnnyb mi son ritrovato a disquisire su suddetto film in altri forum,e visto che non ce nè di far capire che forse il film avrebbe bisogno di un nuovo lavoro di authoring o restauro e non un semplice copia e incolla della passata edizione mhe(anche perchè se fanno un copia e incolla chi ve lo compra il film???) beh a tal proposito chissà come sarà la nuova edizione de il buono il brutto e il cattivo edita dalla 01 distribution??avrà l’audio corretto?avrà avuto un nuovo trattamento sul versante video? per un pugno di dollari ha avuto un restauro coi fiocchi da parte della rhv…per qualche dollaro in più ha un bluray eccelente edito dalla mgm(la versione uscita in germania è identica…)…mentre il buono il brutto e il cattivo necessita di un nuovo lavoro di pulizia per me, sia sul versante video che audio(più che altro andrebbe usato l’audio originale…)…staremo a vedere ah…

sarebbe grandioso se il nuovo bd usasse la versione restaurata dalla cineteca nazionale, cioè quella integrale della prima edizione cinematografica.

la cover pare sarà la più brutta della cinematografia mondiale :frowning:

In effetti, non si riesce a immaginare di peggio.
Ma a chi l’hanno commissionata, a un aspirante suicida?

non ne ho idea, certo non fa ben sperare per il contenuto

Il mio film preferito di questo regista che, come ho detto in un altro post, non amo particolarmente pur riconoscendone la grandezza ma, tornando al film, lo so praticamente a memoria avendolo visto tantissime volte prima in tv, poi in vhs e dopo in dvd, io ho la versione della “CVC”, che sarà sorpassata, ma mi accontento, poi il cd con la meravigliosa colonna sonora… veramente un capolavoro!!! :slight_smile:

//youtu.be/g2WvIPfJiiU

vedremo che combinerà mgm con la nuova edizione del film che sarà restaurata da quanto ho capito in altri forum…col sennò di poi il bluray mgm ha i colori sballati che non sono fedeli all’originale…il disco italiano invece non l’ho mai visto su schermo però sembra migliore sulla colorimetria e anche sulla definizione…resta il fatto che il lavoro fatto sulla colonna sonora da parte della mondo secondo me è una cosa improponibile…cioè posso capire fare le aggiunte da cd sull’audio 5.1 ma sulla colonna sonora stereo proprio no…comunque su un altro forum mi hanno messo la curiosità di vedere sto bluray italiano…diaciamo che con questo film ho imparato che non sempre gli screenshot di comparison sono “legge” a prima vista sembra migliore il disco mgm dalle foto quando in realtà le cose stanno diversamente(credo)…da qui la mia voglia di vedere all’opera anche il disco italiano…

il disco Mgm ha dei filtracci pessimi ma presenta la prima versione italiana del film e il missaggio audio italiano originale, il disco MHE la riedizione tagliata da Leone, una qualità video migliore anche se pasticciata, e due tracce audio italiane una peggio dell’altra (quella 5.1 immonda come spiegato alcune pagine precedenti).

infatti sull’audio, avevo letto mi sembra un tuo commento che riportava che era quello originale d’epoca mono(per la versione mgm)…personalmente ritengo fondamentale che un bluray abbia sempre le tracce originali stereo o mono e poi eventuali remix o upmix 5.1 ma le tracce d’epoca imho devono esserci…sui filtracci concordo…speriamo che questa futura release sia buona e con audio italiano!

48 years after, two graves appear in the Sad Hill Cemetery

sorry… here again:

http://www.panoramio.com/photo/105251058

Confronto fra vecchio BD e nuovo restauro, anche in questo caso molto discutibile, soprattutto per la colorimetria:
http://www.ecranlarge.com/article-details-28349.php

l’avra’ fatto un cinese o uno affetto da itterizia.

http://caps-a-holic.com/hd_vergleiche/multi_list.php?hd_multiID=1687

comparison tra nuova mgm ,vecchia mgm e bluray italiano…la domanda è,il nuovo bluray si avvicina come colorimetria alla resa della pellicola d’epoca…sti continui cambiamenti nelle varie versioni dei film mi fanno sembre venire qualche dubbio…dalle foto sembra tutto fantastico però queste colorazioni totalmente differenti e alterate digitalmente fanno sempre un po’ paura…c’è da fidarsi??? comunque manca l’audio italiano indi al momento a meno di fare un mux è un’edizione inutile a meno che non si voglia vederlo in inglese(blah imho ovviamente)…che ne pensate ??

il nuovo bd ha una qualità video imho strepitosa, quegli screenshots non sono attendibili. Durata 178 minuti circa

Morto ieri il grande Tuco Eli Wallach; a dicembre avrebbe compiuto 99 anni.

Ora resta solo Eastwood: arriverà pure lui a codesta bella età? Lo scopriremo solo…vivendo!
P.S. Figlioli, mi raccomando: per commemorare degnamente NONNO Eli, torna dal 17 luglio in sala il filmone leoniano! Tutti in coro: “Biondo, sei figlio di una grandissima puttAAAHHHH!!!”

Visto ieri sera, in sala, insieme al forumista Romero (che si è portato dietro un paio di compari: uno dei due, fra l’altro, non aveva MAI VISTO il film di Leone! Un caso più unico che raro, direi…). Grande soddisfazione e grande emozione, indubbiamente, nel gustarselo per la prima volta in una sala. Oltretutto, il restauro è proprio notevole, il migliore operato sui titoli della trilogia. Se potete, insomma, CORRETE a vederlo, ecco!!
P.S. Non mi dilungo sulle qualità artistiche dell’opera, ancora eccezionali. Aggiungo solo che, per la prima volta, ho notato come uno degli uomini di Sentenza/Van Cleef fosse nientemeno che…il concittadino Puppo! Sapevo che sul set era controfigura di Eastwood, ma pure presente come attore (senza battute, purtroppo)…no! Non si smette mai di imparare, e osservare…

Per la serie “e non mi basta mai”, preso stamane il nuovo br MGM nel “Saturn” di Rostock, Germania. Prezzo onesto, ovvero 11,99 euro. Niente audio italiano, ma chissene, visto che c´ho il precedente br Metro e quello nostrano Mondo. Leone non si discute, si ama…