Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)

io esigo un’edizione ita e non ne voglio neanche saper di fare un mux…voglio il br ita ebbasta :mad::smiley: !!!poi beh se come al solito ci mettiamo del nostro(errori di authoring e affini)beh non resterà che darci di mux…speriamobbene :slight_smile:

rassegnati, ormai quello nostrano è il master della versione accorciata e con la musica rimuxata dal cd.

johnny tu hai visto al cinema la riedizione ??? io ho visto tutti e 3 i filom della trilogia del dollaro…rimanendo in argomento buono brutto cattivo mi sembra di non aver notato nulla di strano riguardo all’ultima sequenza (durante lo sparo finale si sentiva la musica andare avanti,non ricordo su che forum ma qualcuno aveva postato il video comparativo da youtube)…quindi domanda tu hai visto al cinema pochi giorni fa la riedizione del “buono…” ?

no perchè qui non li hanno programmati e chiedendo qualcosa in merito tramite la pagina FB almeno per sapere se si trattava di un nuovo restauro e quale montaggio avevano editato non hanno ovviamente risposto.

Allora il film usava il scan 4k fatto recentemente…il cut era quello italiano per cui niene scena con tuco nella grotta…l’audio italiano per me era corretto e la scena finale pure…per cui al cinema secondo me la versione era corretta…poi cosa farà la label italiana che lo eviterà beh questo è un’altro discorso…peccato che non sei riuscito a vederli johnnyb :frowning:

quindi quella restaurata è la seconda edizione italiana del film, mentre il fatto che fosse una scansione a 4k non ci fornisce altri indizi dato che la versione restaurata da cui derivano i bd Mondo e 01 precedentemente circolava in pellicola, quindi con definizione superiore a quella delle videoproiezioni di questi giorni.

Praticamente in tutti e tre i film non ho trovato nulla da ridire sull’audio (e son film che ho visto parecchie volte)…ovvio non ci metto la mano sul fuoco però al 90 % era tutto corretto …dei tre il buono il brutto è quello che ha goduto del miglior restauro possibile(scan 4k)…una bellezza vederr queste opere al cinema.

Sulle proiezioni in pellicola purtroppo non posso dire nulla oltre al fatto che mi piacerebbe enormemente visionare tali film in pellicola…per cui nonostante alcune diatribe tra rhv e gli addetti al nuovo restauro beh posso condividere il malumore ma sono strafelice di aver avuto la possibilità di vedere al cinema questi tre capolavori italiani che per questione di età non ho mai avuto modo di vedere al cinema.

Controllato il nuovo br MGM. Decisamente promosso: MOLTO meglio del precedente Metro, ma anche del nostrano Mondo. Acquisto IPERconsigliato!
P.S. Incomprensibile però la mancanza dell’audio italiano. Cacchio, la Metro ce l’ha!!

grazie al buon zardoz (che mi ha prestato la nuova mgm) e alle abilità di mux, abbiamo finalmente la versione 4k con audio italiano proveniente dalla vecchia mgm (l’unica con audio italiano mono completo e senza alterazioni varie nella colonna sonora)…insomma un lavoretto semplice semplice.
grazie a chiunque non permetta che tale restauro veda ancora la luce in italia.
al momento ci accontentiamo così, in futuro si vedrà.

Per l’amico Romero, questo e altro. Confermo la bontà del lavoro fatto: audio integrale, video super!

riporto in auge il topic per l’amico Renato a cui non riesco a mandare mess in pvt per ricordare che nessuna edizione vhs, dvd e blu-ray nostrana contiene il primo montaggio del film ma il secondo. In particolare il disco della Mondo ha uno sciagurato remux dell’audio che sfrutta le musiche prese dal cd infischiandosene che il missaggio voluto da Leone presentasse delle differenze, in particolare nella scena del triello. Non possiedo il disco della 01 per verificare se cambi solamente il cartone della confezione, ma quasi certamente è così.

Grazie Johnny, ho risparmiato 5 euri oggi… certo che è roba da chiodi.

Anche se qui su GdR siamo tutti “gentaglia della peggior specie, dilettanti che si credono professionisti”, è bene sapere cosa si compra. Super-mega restauri ultra-digitali ma i film sono sempre tagliuzzati qua e là. Boh.

purtroppo gli anni passano e quando finalmente i rompicoglioni saranno tutti crepati, rimarrano solo i discepoli degli espertoni a tramandare le versioni pastrocchiate su cui lucrare

Ciao ragazzi, sono nuovo di qui. Riconosco di non essere un patito di western italiano, però adoro i film di Leone, ed essendo anche un cultore dell’home-video ho intravisto questa discussione che mi ha fornito informazioni e dettagli importanti su uno dei film che più bramo di avere in collezione.

Premetto che io ho acquistato anni fa il blu-ray de Il Buono Il Brutto Il Cattivo della Mondo. E mi ero sempre domandato qual’era la differenza tra le due tracce audio italiane presenti… se quella mono corrisponde effettivamente al missaggio originale voluto da Leone è un piacere averla a disposizione, anche se devo ammettere che, gusto personalissimo, preferisco l’altra versione. Non capisco come mai vi dia così fastidio quella tromba solista alla fine, per me rende ancora più solenne la melodia incalzante durante il triello…

…a questo proposito, ho scoperto anche io di recente che del film, così come degli altri due capitoli della trilogia del dollaro, è stato effettuato un restauro con scansioni a 4k dalla Cineteca di BO… tale restauro a quanto pare è disponibile “legalmente” solo sul catalogo netflix, e include appunto come unica traccia italiana quella mono. Ora, per me non poterlo avere in blu-ray è scandaloso (immagino ci sia qualche disputa sui diritti di distribuzione), quindi se è possibile potrei chiedere a chi ha realizzato il mux del blu-ray mgm di fornirmene una copia?? E, cosa più importante, se eventualmente sarebbe possibile realizzare un mux con entrambe le tracce ita…??

http://theeditroomfloor.blogspot.it/2016/06/unseen-footage-from-good-bad-and-ugly.html

Nessuno risponde? :oops:

Ieri sera su Stracult uno speciale di una quarantina di minuti sul film, per i suoi 50 anni. Molto interessante, specie tutta la parte con le diverse versioni del leggendario aneddoto del ponte saltato per errore mentre ancora non stavano filmando.

Mi è venuta una voglia terribile di rivedere il film, chiaramente

Ieri hanno trasmesso il film sui Raimovie. Ho visto la scena del triello e la musica era quella giusta, non la versione pastrocchiata presente su dvd e bluray italiani.

C’è speranza, forse.

Renato, per caso l’hai registrato questo Stracult?

No…