Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)

Non se è mai capitato anche a voi di amare un film quasi fisicamente, come se si parlasse di un partner. È quello che succede a me con questo capitolo finale della trilogia del dollaro.
L’innamoramento, violento, avvenne quand’ero più di un bambino e fu proiettato all’aperto da una sorta di cinema itinerante come all’epoca si usava nelle feste di paese. Quella storia, quelle musiche, quei personaggi mi entrarono dentro e non mi uscirono più.
Da allora non conto più le volte che l’ho visto (fortunatamente un paio di volte anche in un cinema canonico) e stasera si aggiunge un’altra visione alla sfilza dei miei incontri amorosi. È appena passato su Nove con un rispetto che non mi sarei aspettato (pochissimi inserti pubblicitari).
Stavo girando e non appena ho visto Sentenza che stava per compiere la sua missione di morte mi sono paralizzato.
Dicono che gli amori, quando diventano routine, muoiono. Con questo film è un pericolo che non correrò mai pur conoscendo tutte le battute a memoria.
A volte oso provare a trovare delle imperfezioni con un occhio più critico ma è impossibile perché non esistono.
Mi commuovo sempre quando Giuffrè muore contento e vibro come una corda di violino quando parte “L’estasi dell’oro”.
E dopo tante e tante visioni sono contento che ancora provo lo stesso senso di tristezza quando compare il cartello “Fine” perché vorresti che in realtà non finisse mai.
Scusate per la melassa ma ce l’avevo proprio dentro.

7 Mi Piace

Non devi scusarti, tranquillo. E altro che “melassa” : il tuo intervento dimostra sincero grande amore per L’IMMENSO film di Leone. Che, per numero di visioni e di battute entrate nella memoria, è anche il mio preferito, tra i lavori del regista romano. E quando lo vidi per la prima volta in una sala, nel 2014, fu come se fosse la prima volta tout court. Un’emozione unica. Sarà banale e retorico dirlo, eh, ma lo faccio lo stesso : che tempi erano, e che film c’erano… :heart::heart::heart::heart::heart::+1::+1::+1::+1::+1::beers::beers::beers::beers::star_struck::star_struck::star_struck::star_struck::star_struck::star_struck:

È ovvio : sono passati quasi 2 anni, e non ho ancora parlato del br 4k nostrano, curato dalla Eagle. Rimedio, scusandomi. Orbene, e qui mi rivolgo ai forumisti videofili, nonostante la mancanza di uno straccio di HDR (figurarsi il Dolby Vision…), tale master è attualmente il modo migliore per godere appieno il magnifico film di Leone. Se poi vogliamo entrare in dettagli tecnici : tale master è perfetto? No. È ulteriormente migliorabile? Assolutamente. Ma, se siete in possesso di un tv OLED, o di un videoproiettore con schermo adeguato, allora la libidine cinefila salirà alle stelle. Parola di zio Zardoz… :grin::ok_hand::kiss:

A questo punto proporrei di censire tutte le edizioni in BR (e 4K) che si conoscono, onde permettere un miglior orientamento a chi intende comprarsi la migliore versione. Anche perchè le edizioni si affastellano, le durate sono diverse da edizione a edizione e le colonne audio idem.

Visto che son le 3 di notte, butto giù una lista di quelle poche edizioni di cui son riuscito a capire le caratteristiche o delle quali ho letto in giro ma di cui poco conosco. Ovvio che ci sono un sacco di errori, omissioni ed info incomplete/sbagliate ma non sarebbe male buttare giù una lista definitiva per fare un pò di chiarezza:

1. La prima versione MGM USA (2009): extended cut di 178 minuti. Con audio italiano mono originale dell’epoca non rimixato o manipolato. Pregi: è la versione più estesa che esiste con audio italiano (178’). Difetti: troppi filtri e perdita di frame rating; master americano con titoli in inglese

2. La prima versione MGM Francia (2009): extended cut di 178 minuti. Con audio italiano mono originale. Pregi e difetti: identica a quella USA di cui sopra

3. La versione MHE/Mondo Home Video del 2009. Pregi: migliore encoding rispetto alle edizioni MGM, migliore frame rating, titoli di testa in italiano. Difetti: è la seconda versione da 175’, quindi mancante della scena nella grotta presente solo nella extended version dei dischi americani; qualità video discontinua ed occasionali traballamenti di quadro; sia la traccia mono che quella 5.1 presentano fortissime alterazioni e remix con musiche prese dalla colonna sonora

4. La versione 01/Rai Cinema del 2013. E’ identica alla MHE/Mondo Home

5. La versione MGM del 2014: extended cut di 178 minuti. SENZA audio italiano, solo con il nuovo audio inglese rimixato del 2004. Pregi: Versione extended cut da 178’; qualità video nettamente migliore ottenuta grazie al restauro in 4K da parte della Cineteca di Bologna. Difetti: manca l’audio italiano; colorimetria che è stata corretta ma ha suscitato alcune critiche per via delle dominanti troppo gialle; soliti problemi di frame rating della edizione 2009 (?).

6. La versione Kino Lorber del 2017. Special edition dei 50 anni. 2 blu ray da nuovo transfer in 4K della Cineteca di Bologna del 2014. Disco 1: theatrical cut (versione americana) da 162 minuti. Disco 2: extended cut da 178 minuti. Pregi: entrambe hanno l’audio italiano (non so se quello mono originale o i pastrocchi rimixati del 2014); le scene inedite nel corredo bonus sono restaurate in HD. Difetti: se la versione MGM del 2014 tendeva troppo ad un sovaccarico di giallo, qui al contrario i colori paiono un pò più freddi e tendenti al bluastro ma leggo anche commenti entusiasti su questa nuova colorimetria; il frame rating è migliore delle precedenti edizioni americane ma ci sono dei rarissimi e piccoli “flaws” che una edizione in 4K non dovrebbe avere. In tutto, pare l’edizione (comprensiva di extended cut da 178’ con audio italiano) migliore sul mercato seppur con alcuni lievi e piccolo difetti: ci sono dei flaws perchè il master di riferimento è quello del 1998 per l’edizione in dvd e non quello per il laserdisc del 1990 che non presenta tali difetti e la versione “theatrical” americana comprende una trentina di secondi in pìù che originano dalla versione italiana disponibile in varie salse sul nostro mercato. Ma perlomeno per quando riguarda la extended version pare essere la versione attualmente migliore sul mercato. Sia per vedere la extended version, che la versione americana che le scene scartate/inedite/alternative (presenti in tutte le edizioni ma mai inserite nel film a causa di vari motivi, primo di tutti la cattiva conservazione delle stesse), è - probabilmente - la migliore in assoluto fino ad oggi, anche per via del fatto che è presente la lingua italiana su entrambe le versioni (USA ed extended).

7. La versione Kino Lorber del 2021. Special edition 4K + Blu Ray. Nuovi transfer in 4K del 2021. Sia il disco 1 (4K UHD) che il disco 2 (BR) contengono la theatrical cut americana da 162’ (benchè altre fonti riportano erroneamente una enigmatica “international theatrical version”). Pregi: la colorimetria è nettamente migliore sia rispetto al BR MGM del 2014 (troppo giallo) che alla precedente versione del 50° anniversario sempre della Kino del 2021 (più tendente al blu/freddo), così come son stati corretti anche altri errorucci. Difetti: contengono solo la theatrical cut americana da 162’ e le scene mancanti dalla extended version son solo nei bonus. Non hanno l’italiano. Evitabile.

8. La versione Eagle Picture/4Kult del 2021. In 4K UHD. Durata: 175’ . Pregi: in 4K. Miglior versione video in assoluto in riferimento alla versione nostrana. Difetti: è la solita versione mancante della scena della grotta (di durata 4’ minuti) presente solo nelle extended cut dei dischi americani ed assente in qualsiasi edizione italiana. Vedo che poi da questa edizione è discesa anche una versione in “semplice” BR nel 2022 per la Eagle Picture/LFG ma è la solita zuppa.

Che almeno si tirano le somme.

6 Mi Piace

Allora. Una classifica delle edizioni in mio possesso.

1. br 4k Eagle (175’). Il master migliore.
  2. ex aequo per il br Mondo (175’) e la seconda edizione br MGM (178’, da scan 4k, ma senza audio italiano). Ogni master ha i suoi pro e contro. La MGM reintegra la scena della grotta. Ancora oggi, assente da TUTTE le edizioni home video italiane. Mai vista nemmeno nelle trasmissioni tv.
  3. prima edizione br MGM (178’) Il master peggiore. Troppo luminoso, e troppo “filtrato”. Però ha l’audio italiano, e la migliore selezione di extra.
    Se devo dare un consiglio per l’acquisto: prendere il 4k Eagle, E il secondo br MGM. Onde creare un certo equilibrio, fra qualità visiva e qualità (oltre che quantità…) di extra. Spero di essere stato esauriente…
    P.S. Il br 01 riproponeva il master Mondo.
3 Mi Piace

perfetto, grazie! Allora, oserei suggerire:

• il br 4k Eagle del 2021 per la (seconda) versione italiana, cioè quella da 175’ (mancante della scena nella grotta, presente solo nelle extended version per il mercato USA). Miglior qualità video in assoluto per questa versione.
  • a questo punto opterei anche per il doppio BR della Kino Lorber del 2017 (special 50° anniversary edition, da scan 4k che dovrebbe partire dallo stesso materiale del BR 4K Eagle dello stesso anno) per avere sia il cut americano sul primo disco, sia la versione estesa da 178’ (con la scena della grotta reinserita nel corpo del film), entrambe con audio italiano perchè pare che quanto a colorimetria abbia un equilibrio migliore rispetto alla seconda edizione BR MGM del 2014 (che era troppo “effetto itterizzia”) e quanto a definizione del master sia nettamente migliore della prima edizione MGM del 2009. Da non confondersi con la versione - sempre Kino Lorber - del 2021 che ha un nuovo scan 2021 migliorato nella colorimetria ma presenta solo la theatrical version USA (quella più corta di tutte, quindi) e solo in inglese.

Direi che ci siamo, in attesa di una versione definitiva italiana in 4K che possa comprendere tutte le versioni (italiana estesa da 178’, italiana seconda edizione da 175’, americana corta da 162’).

Augh.

1 Mi Piace

Pronti a linciarmi?
Il film non l’ho ancora mai visto :scream:

Credo proprio che per Natale mi regalerò questa edizione!

Grazie a entrambi per il bel lavoro di comparazione :+1:

2 Mi Piace

Ziobòn… mai visto???

Personalmente lo reputo non solo il più grande western mai fatto, ma soprattutto una delle più belle favole (nere, macabre, violente, umoristiche, umane) della cinematografia mondiale! Son quei film che - come la Mecca per i muslim - vanno visti almeno una volta nella vita :smiley:

3 Mi Piace

È il mio Leone preferito. Quello che ho visto più volte, quello col maggior numero di battute da mandare a memoria. Uno di quei film di cui è preferibile sentire la versione doppiata, anziché quella in inglese. E Tuco è forse tra i 10 personaggi più memorabili della storia del cinema, tout court. Sulle musiche di Morricone e sul triello, nemmeno aggiungo ulteriori parole. E per finire, è un film, anzi Film, supremamente DIVERTENTE… :heart::sunglasses::clinking_glasses:
P.S. Per Bastard : tutte le edizioni br uscite in Italia, durano 175’. Può variare la qualità visiva, ma non il minutaggio. Per la precisione… :smiling_face:

2 Mi Piace

Concordo su tutto, aggiungendo che è anche un potente film di denuncia contro la stupidità della guerra, tra soldati mutilati, disertori, caporali ubriachi ed eserciti che si massacrano per niente… un film anche, forse, con una velata denuncia sociale (è bellissimo quando Tuco dice a Padre Ramirez come mai le loro vite hanno preso vie diverse: semplice ma toccante, chè in fondo è la storia della vita e dei destini umani stessi)… commuove, diverte, è epico, è picaresco, è un gioco di intrighi, amicizie, tradimenti, forse anche di (conveniente?) lealtà… beh, è semplicemente un capolavoro

Eh, si, ripeto… se uno vuole avere le 3 versioni esistenti si ciuccia il BR della Eagle per la versione italiana e magari per la versione estesissima e il cut americano penso che al momento il doppio disco del 50° anniversario della Kino Lorber sia l’opzione migliore. Anche se, a dir la verità anche la precedente edizione giallo itterizzia della MGM (solo in inglese, purtroppo) non era male… perlomeno rende giustizia ai paesaggi polverosi, desertici, assolati e bruciati in cui si svolge questa magnifica epica

1 Mi Piace

Bastard, ho visto che hai fatto degli edit ai tuoi post, per evitarmi di fare cazzate mi confermi che l’edizione da comprare è la Kino Lorber del 50° anniversario uscita nel 2017?

Riuscite anche a postarmi la cover esatta?

Grazie!

mah guarda, mi ci son messo ieri notte a fare tutte 'ste ricerche e comparazioni.

Qui c’è il link dell’edizione 2017:

https://bluray.highdefdigest.com/44899/thegoodthebadandtheugly50thanniversaryedition.html

e altri dettagli qui, ma questa recensione è stata oggetto di molte critiche per i feroci commenti sia del vecchio BR della MGM che di questa edizione, esaltando quella nostrana della Mondo che, si sa, offre la versione “mediana” tra quella USA e quella extended e alterazioni/rimixaggi della colonna sonora e delle musiche:

Ieri notte avevo anche trovato la foto dell’interno con i due BR: occhio che la Kino Lorber ha fatto anche una nuova edizione nel 2021 a due dischi: ma uno è il BR 4K e l’altro è un semplice BR HD. Oltretutto presentando solo la versione “corta” americana in entrambi i dischi e senza italiano. Occhio che, da quanto ho visto, le copertine paiono anche uguale (c’è lo slipcase in entrambe)

ora, oggi ragionavo col mi’ fratello che passa il tempo libero a muxare, scaricare blu ray, comparare… e m’ha detto che anche per lui questa della Kino del 50° anniversario è l’edizione fonramentalmente migliore: sia rispetto a quella - identica - della MGM del 2009 che soffre di troppi filtri - che di quella della Eagle nostrana del 2021 che, pur avendo una qualità video migliore è pero mancante di una scena di 4 minuti montata solamente nelle versioni “extended” per il mercato americano. E m’ha detto che, a meno che non hai un supermegaschermo da 6666 pollici, queste critiche che ci son in questa edizione del 50° anniversario a 2 BLU RAY non si notano neanche. Tra l’altro, sembrerebbe appunto che contenga anche la traccia mono originale italiana non pastrocchiata dalla Mondo con gli assurdi remixaggi tratti dalla colonna sonora del CD. Cioè la traccia audio italiana c’è sia sul BR contenente la versione extended che sul BR che contiene la versione “corta” americana: dice che è il mondo italiano: non mi pare di aver letto nessun riferimento all’utilizzio dell’audio rimanipolato dalla nostrana Mondo.

Secondo me, questa - per chi vuol avere la extended version e al contempo anche la versione americana entrambe in italiano, parrebbe la versione migliore in circolazione. Se poi punti solamente sulla miglior qualità video allora c’è il BR Eagle del 2021 ma mancante, appunto di 4 minuti ad inizio film, cioè la scena di Tuco nella caverna con i polli che, effettivamente non aggiunge niente alla trama, anzi, è abbastanza inutile, ma che - tra l’esserci e non esserci, secondo me se c’è è meglio visto che nella prima versione cinematografica italiana c’era per poi essere stata rimossa nelle successive edizioni.

Altrimenti ti vendo io il vecchio BR MGM francese del 2009 (che mi son finito di rivedere proprio adesso) che è l’archetipo dal quale son poi discese tutte le successive riedizioni con extended cut degli anni successivi ed è l’unico che contiene l’italiano (quuello MGM americano dello stesso anno non ce l’ha)

1 Mi Piace

Correzione : il disco MGM del 2009, anche quello uscito negli States, l’audio italiano ce l’ha eccome. È presente sugli scaffali di casa mia , non invento nulla. È l’edizione del 2014,con master scan 4k, a essere SENZA audio italiano. Un minimo di attenzione, per favore… :v::blush:

2 Mi Piace

Ah, ero sempre stato convinto che solo l’edizione francese per l’Europa avesse l’italiano (così come una stonfa di altre lingue e sottotitoli). Beh, meglio così. In finale sia l’americano che il francese son identici

1 Mi Piace

La cosa più importante, adesso, è che Frank finalmente si veda questo ca**o di film… :grin::ok_hand::clinking_glasses:

1 Mi Piace

Riguardo all’audio del BR MHE, ecco quanto dichiarò nel 2009 tale signor William che, a suo dire, si occupò del restauro del film in questione, sul forum di AV Magazine:

"La traccia mono è la traccia originale, debitamente restaurata.
Alcune parti musicali sono state sostituite prendendole dalla colonna sonora originale in PCM (come i titoli di testa).
La traccia DTS è stata molto più elaborata, ma la fonte principale è comunque la traccia mono. Gli interventi (a parte la distribuzione sui 5 canali) sono stati i seguenti:

1) leggera (davvero leggera!) equalizzazione per uniformare la timbrica a quella delle musiche che avevamo in PCM

2) Inserimento delle musiche in PCM dove disponibili (circa il 90% delle musiche è stato sostituito)

3) E’ stata aggiunta ambienza, sugli spari con uso del sub e di eco sui posteriori, e sulle scene con vento o altri rumori d’ambiente.

4) Dove necessario, l’audio del parlato è stato spostato dal canale centrale agli altri canali, per rafforzare alcuni effetti con voci fuori campo.

In teoria non ci dovrebbe essere molta differenza di timbrica rispetto alla colonna mono, dato che anche il 5.1 è lossless, ma poi dipende molto dagli impianti di ciascuno"

Io possiedo sia la VHS CVC, sia il BD MHE.

1 Mi Piace

Appena visto - per la prima volta - questo capolavoro del cinema nella versione BR MGM francese.
La tua frase che cito mi confonde, poiché penso di avere individuato la scena (quella in cui Tuco entra in una grotta apparentemente vuota, dove però un grosso calderone pieno d’acqua sta a bollire sul fuoco, e chiede l’aiuto di 3 ceffi che ad un certo punto si caleranno da un buco nel soffitto) poiché in scena c’è solo un pollo, e non dei polli.

Mi confermi che la sequenza di 4 minuti a cui ti riferisci è quella?

Il film è cinema all’ennesima potenza.
In questa fase storica faccio spesso fatica a vedere i film dall’inizio alla fine, li interrompo diverse volte, a causa del fatto che la mia attenzione viene continuamente dirottata altrove da stimoli esterni. E a causa del fatto che YouTube e la fruizione audiovisiva di quel tipo, caratterizzata da ritmi frenetici e narrazioni semplificate, stanno modificando ahimé la nostra soglia di attenzione, la nostra capacità di concentrazione e le nostre modalità di fruire un testo filmico.
Eppure Leone mi ha tenuto attaccato alla poltrona 3 ore, senza alcuna distrazione, totalmente immerso nella diegesi. Davvero cinema di alto livello, in grado di costruire dei personaggi intriganti e affascinanti a 360°; forse è il caso che riduca la mole di film di bassa lega che mi guardo assiduamente e ricominci a dedicare del tempo ad autori ed artisti con la A maiuscola!

4 Mi Piace

si, la scena è quella… presente nelle versioni estese americane ma mai montata nei BR usciti in Italia (forse nel materiale bonus ma non credo) perchè i BR italici fanno riferimento alla seconda versione cinematografica dove la scena è stata rimossa

1 Mi Piace

Confermo. In Italia, quella scena è totalmente sparita. Nonostante abbia il suo bel doppiaggio regolare. Mah…